come imposto i piedi in salita

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
ragazzi, noto che quando faccio delle salite, i piedi anzichè stare appoggiati con la pianta sul pedale (proprio al centro), si spostano spontaneamente in avanti, quasi sulle punte.

è corretto? c'è qualcuno che fa così? il mio compagno abituale di uscite invece non si trova bene, anzi io sento lavorare anche i polpacci così

che mi dite?

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Onde evitare posizioni sbagliate, consiglio vivamente gli attacchi: in questa maniera nn avrai dubbi. Questo consiglio te lo da ki era molto titubante al riguardo, ma poi ha capito ke erano imprescindibili.
Ciaux :celopiùg:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.769
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
che difetti si incontrano nell'usare i pedali?

Intendi i pedali normali?
1) Con quelli non hai rotondità di pedalata, spingi e basta, ma non tiri quando la gamba torna su;
2) Riesci meno guidare la bici in discesa e corri il rischio in piedi sui pedali che ti scivoli il piede con grande rammarico della tua virilità e della tua capoccia se cadi;
3) ipotetici ostacoli non riesci a saltarli con la bici perchè riesci ad alzare mediante le braccia solo l'anteriore;

se invece intendi i pedali con l'aggancio non c'è nessun difetto, a parte le primissime volte che se ti scordi di essere agganciato cadi come uno scemo, ma di solito questo accade soprattutto quando ti fermi e fai per appoggiare il piede per terra. Il movimento di sgancio diventa automatico abbastanza presto comunque,

GyG

Biker extra
Intendi i pedali normali?
1) Con quelli non hai rotondità di pedalata, spingi e basta, ma non tiri quando la gamba torna su;
2) Riesci meno guidare la bici in discesa e corri il rischio in piedi sui pedali che ti scivoli il piede con grande rammarico della tua virilità e della tua capoccia se cadi;
3) ipotetici ostacoli non riesci a saltarli con la bici perchè riesci ad alzare mediante le braccia solo l'anteriore;

se invece intendi i pedali con l'aggancio non c'è nessun difetto, a parte le primissime volte che se ti scordi di essere agganciato cadi come uno scemo, ma di solito questo accade soprattutto quando ti fermi e fai per appoggiare il piede per terra. Il movimento di sgancio diventa automatico abbastanza presto comunque,

Straquoto tutto ma se voglio fare il polemico, ci sarebbe il punto tre da ridimensionarlo. Si potrebbe alzare anche il posteriore con la tecnica del piede piegato, questa tecnica viene chiamate bunny hop mi pare (ma ci vuole mooolta pratica).
Guarda Qui:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100086

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.769
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Straquoto tutto ma se voglio fare il polemico, ci sarebbe il punto tre da ridimensionarlo. Si potrebbe alzare anche il posteriore con la tecnica del piede piegato, questa tecnica viene chiamate bunny hop mi pare (ma ci vuole mooolta pratica).
Guarda Qui:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100086

mmm ho visto, ma ho idea che quei giochetti siano roba da street. In fuoristrada in discese veloci non so se sia ancora più difficile che non in strada.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.351
5.599
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mmm ho visto, ma ho idea che quei giochetti siano roba da street. In fuoristrada in discese veloci non so se si ancora più difficile che non in strada.

eeh... il bunny hop è più difficile da imparare ma a saperlo fare (magari!) sarebbe utile anche in fuoristrada, è tutta un'altra musica del bronco hop (quello fatto tirando su le ruote contemporaneamente usando i pedali agganciati)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo