Come impostare i salti?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Iko_

Biker popularis
10/9/11
79
0
0
Roma
Visita sito
Salve,
ho [nuovo acquisto] una Scott Reflex FX-35 e vorrei cimentarmi in qualche salto... solo che provandoci ho riscontrato sempre lo stesso problema: quando atterro, atterro sempre prima con la ruota anteriore, il che mi porta sempre al limite del ribaltamento [cerco sempre di spostare il peso all'indietro, ma si vede che non lo faccio nel modo giusto].

Poi vorrei anche sapere se l'ammo posteriore e la forca vanno tenuti bloccati o no e quanto deve essere rigida la forca...

Se mi elencaste passo passo le cose da fare quando si fa un salto ve ne sarei davvero molto grato :)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Qualche giorno fa avevo trovato un post di Muldox, dove c'erano dei links con dei filmati piuttosto interessanti.
Da spiegare a parole non é semplice, ma ti posso dire tranquillamente che la forca e l'ammo non devono assolutamente essere bloccati.
E' molto proficuo guardare qualche video per capire come impostare i salti, poi é importante cominciare gradatamente con piccoli dislivelli senza rischiare molto inutilmente.
Se riesco a trovare il post ti metto il link.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Su youtube e su vimeo ne trovi quanti ne vuoi... guarda bene la posizione del corpo in approccio al salto e al momento dello stacco, sono la cosa più importante, e tieni presente che non si tratta mai di posizioni passive ovvero: "la bici va' perchè ha acquisito velocità e quindi io mi faccio portare da lei!" ma sono sempre posizioni attive, soprattutto la compressione e lo stacco!
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
se atterri sempre di anteriore devi alvorare su 2 parametri: velocità e spostamento del peso
nei salti è sempre meglio essere veloci che lenti, e facilita l'atterraggio a ruote pari
il peso lo devi spostare indietro al momento dello stacco e poi riposizionarti centrale durante la fase aerea
 

borderlain

Biker infernalis
Salve,
ho [nuovo acquisto] una Scott Reflex FX-35 e vorrei cimentarmi in qualche salto... solo che provandoci ho riscontrato sempre lo stesso problema: quando atterro, atterro sempre prima con la ruota anteriore, il che mi porta sempre al limite del ribaltamento [cerco sempre di spostare il peso all'indietro, ma si vede che non lo faccio nel modo giusto].

Poi vorrei anche sapere se l'ammo posteriore e la forca vanno tenuti bloccati o no e quanto deve essere rigida la forca...

Se mi elencaste passo passo le cose da fare quando si fa un salto ve ne sarei davvero molto grato :)

ma scusa ?? con la reflex non ci fai le foto?? :smile:

:celopiùg:
 

polkek 2.1

Biker novus
3/10/10
10
0
0
carbonia
Visita sito
@ Iko:
il fatto di atterrare sulla ruota anteriore io non lo trovo sbagliato, (a patto di non essere sbilanciati troppo in avanti sia chiaro) perche si riacquista il controllo della bici più in fretta, io solitamente atterro 0.0000000000000000001 secondi prima con la ruota anteriore o comunque con le ruote pari, ciò significa che se l' atterraggio è in discesa si è comunque "sbilanciati" in avanti, segui la traiettoria della bici, se prima/durante la fase di stacco avrai fatto un buon lavoro, nella maggior parte dei casi atterrerai bene, ma dovrai anche tenere una buona posizione durante la fase aerea, ovvero:
-gambe leggermante piegate;
-braccia leggermente piegate, facendo attenzione che abbiano un' angolazione simile a quella che hanno quando si pedala stando in piedi e che i polsi sino in linea con esse, controlla la posizione delle leve, potrebbe essere quella che ti fa assumere una postura scorretta;
-schiena dritta, non gobba, più o meno con la steesa angolazione che si tiene quando si pedala in piedi;
-SGUARDO RIVOLTO POCO DOPO IL PUNTO DI ATTERRAGGIO!!
-la geometria della Tua bici non e' certo adatta ai salti ma se seguirai i fondamentali ti divertirai comunque =)
spero di esserti stato utile,
Francesco
 

Iko_

Biker popularis
10/9/11
79
0
0
Roma
Visita sito
non me lo sono letto tutto perchè ho sonno ma domani lo leggerò ;) quello che ho letto è stato molto interessante, grazie mille :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo