Come imparare il dirt?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Aldone

Biker marathonensis
Premessa: io non faccio dirt ... comunque da quello che ho capito: :-o
1- Fai indigestione di video
2- Guarda quelli che saltano e fai domande (non ti aspettare grandi risposte perchè normalmente non lo lo sanno neppure loro)
3- Inizia con salti piccoli piccoli, non c'è nulla da vergognarsi se stai imparando
4- Se in aria qualcosa va storto, impara ad abbandonare la bici, almeno quando cadi non ce l'hai tra i c....oni e non ti fai troppo male.
5- FONDAMENTALE: impara a cadere senza farti male!!! perchè se non cadi non impari

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
io non so cadere e quindi la volta che sbaglio sono fregato.. poi una cosa è gettar via una bmx.. una mtb è dura da abbandonare..

guarda video ma non esaltarti
impara su salti piccoli e prendi confidenza..se fai roba grossa assicurati che non ci sia il buco tra rampa e atterraggio :-)

in ogni caso tieni il peso centrale e braccia gambe "solide" nel senso che non devi esser rigido altrimenti capotti nè ammortizzare troppo (ti mangi la spinta che il salto dà)

Quando prendi mano dando una piccola ollatina quando stai per saltare vai + in alto..

ultime dritte.. meglio sbilanciarsi indietro che in avanti, se arrivi + veloce è meglio comunque e se ti concentri sui tricchettini che vuoi fare (anche solo girare un po' il manubrio) salti meglio..

:-?

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non sono d'accordo con mad X quanto riguarda l'ultima affermazione"se ti concentri sui trikkettini salti meglio).
Io nella mia esperienza(non vastissima ma discreta) in dirt ho notato che quando provo il 1 hand o provo a muovere un pò le gambe alla ricerca del no footer non riesco a chiudere panettoni che solitamente chiudo tranquillamente( :???: ).
Probabilmente è soggettivo. :-o :scassat: :-x

P.S.concordo invece pienamente che è meglio cappottarsi all'indietro.........fortuna che quella volta avevo il casco,ho tirato n cappottone che mi ha fatto male la schiena X 1 settimana.

Nessuno l'ha scritto ma la cosa + importante sono le protezioni,oltre al casco cerca anche delle ginocchiere,anno bene anche quelle da roller....anzi X il dirt puro vanno meglio!

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
io non ho mai dirtato ma salto quando posso.

un giorno al prossimo raduno organizzo un bel corso di come cadere senza farsi male.

Prima cosa da imparare quando si cade; togliersi dalla testa l'idea malata che mettere la mani avanti e spnciare sia una cosa buona.
quello che bisogna impaare quando si cade è mettere sì le mani avanti, ma servono solo come appoggio per rotolare tipo capriola.

chi è bravo fà la "capriola" in stile judo con tutte le varianti che può avere, compreso lo scaricamento della forza con la battuta a terra delle mani, chi non è capace basta che tenti di rotolare in avanti tenendo la schiena curva (ma non raggomitolata) e non dritta o all'indietro, altrimenti cadi secco e prendi una bella botta.

al peggio se la capriola fà paura rotolate lateralmente.

Ciao!

P.S. ocio alla bici che non vi venga addosso!

BAXRIDE

Biker serius
9/10/03
179
0
0
JAMAICA
www.bissaboga.too.it
Be allora per prima cosa le protezioni:casco integrale per le prime volte,ginocchiere lunghe tipo dainese onde evitare di grattuggiarti gli stinchi coi pedali(che devono essere obbligatoriamente liberi!!),un paraschiena e le gomitiere. :-)
La tecnica è non avere paura,non pensare troppo e cadere e rialzarzi,cadere e rialzarsi...metti in preventivo qualche botta e un bel po di spelature!! :scassat:
Attenzione ad affermare "è meglio sbilanciarsi all'indietro",è meglio atterrare con la ruota posteriore casomai!! 8-)
Innanzitutto impara a chiudere doppi e panettoni normali in una pista da dual e poi portati su un salto da dirt e.....BUON DIVERTIMENTO!!! :-?
Se vuoi ci si può beccare alla pista di 4X del Funride a Parma,li c'è un bel pò di gente che ti puo aiutare!! :-)
BAX

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
BAXRIDE ha scritto:
Attenzione ad affermare "è meglio sbilanciarsi all'indietro",è meglio atterrare con la ruota posteriore casomai!! 8-)

volevo dir quello..se atterri impuntato le probabilità di spiattellamento di faccia sono molto elevate

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
su tmb di dicembre c'è il Bona in pista... :-? :-?
parlano continuamente di colpo di reni.. ma nn riesco a capire cosa è e come si dà????! :razz: :razz:

!help! :-o

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
quello del colpo di reni era anche un mio problema.. tutti ne parlano ma nessuno si sbilanciava x dare la sua interpretazione..

dal mio punto di vista.. loro dicono di dare il colpo di reni mentre stai salendo la rampa x andare più in alto giusto?

In pratica si tratta semplicemente di fare un'ollatina mentre si sta salendo lungo la rampa..più verso la fine di essa.. prima devi saper saltare bene e fare le ollate bene pure quelle altrimenti rischi sbilanciamenti pericolosi..

spiegandola senza pretese x dare il cosiddetto colpo di reni devi darti un po' di slancio all'indietro e in alto col busto.. contemporaneamente spingere (dall'alto in basso) sui pedali e tirare verso di te il manubrio..

1000 volte più facile da spiegare dal vivo che su tastiera..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo