EpicTrail Come impacchettare la bici per un viaggio in aereo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gm71

Biker novus
15/10/18
28
4
0
53
Pisa Dream
Visita sito
Bike
btwin RR 560 /2017)
Spero al tiepido/caldo. Canarie? :D Io sarei voluto ancdare al tiepido/caldo ma non mi posso permettere 14 giorni di quarantena al rientro per aver fatto anche solo qualche giorno dal 20dicembre al 6 gennaio :(
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho una domanda tecnica: quando metti la bici nel borsone, quei nastro rosso la tengono fissata e sospesa? Perché io ho sempre paura di schiacciare il cambio dietro.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
io con il cartone ho smontato il cambio ed il disco della ruota anteriore (la posteriore era montata e quindi più protetta ma portai comunque un disco di scorta)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Io ho una domanda tecnica: quando metti la bici nel borsone, quei nastro rosso la tengono fissata e sospesa? Perché io ho sempre paura di schiacciare il cambio dietro.
Ciao! No la bici poggia comunque sul fondo del borsone, il carro appoggia su un rialzo di plastica e tutti gli strap/cinghie rossi servono per tenerla immobile e fissa.
Il cambio, lo sviti dal forcellino e lo impacchetti per bene, così non hai problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
si, molto meglio togliere i dischi dei freni, io li ho rivolti entrambi verso l'interno per proteggerli ulteriormente.
Per evitare di togliere e rimettere i dischi, si può costruire una protezione. Io l'ho fatta utilizzando la parte bassa di contenitori per pittura di diametro adeguato, si tagliano dell'altezza giusta in modo che vadano ad appoggiare sui raggi con un foro in centro da cui esce la boccola del mozzo. In pochi secondi si mettono e si tolgono e hanno un peso irrisorio.
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ho idea che già la borsa in se renda molto più facile la gestione dello smonta e rimonta con la relativa certezza di ritrovare tutti i vari pezzi e componenti, sani e al loro posto. Adesso però rimonta la bici e facci vedere qualche nose press :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Simonbini

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io, lombardo, ieri ho impacchettato per bene la bici, come indicato nell'articolo, perché hanno riaperto i confini Concesio Collebeato, Cellatica e Gussago. Un grande viaggio.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non ho mai portato la bici in aereo però una delle mie paure sarebbe lo schiacciamento del carro posteriore (o della forcella), uno spessore dove inserire il perno della ruota forse non sarebbe male, senza mozzo il carro è molto debole, quando mi è capitato di spostare il solo telaio ci ho messo l'interno di cartone dei rotoli di alluminiò o di pellicola da cucina.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Non ho mai portato la bici in aereo però una delle mie paure sarebbe lo schiacciamento del carro posteriore (o della forcella), uno spessore dove inserire il perno della ruota forse non sarebbe male, senza mozzo il carro è molto debole, quando mi è capitato di spostare il solo telaio ci ho messo l'interno di cartone dei rotoli di alluminiò o di pellicola da cucina.
puoi tagliare a misura un tubo in cui inserire il perno passante al momento in cui lo rimonti (anche in plastica tipo quelli per idraulica); conviene metterlo anche tra i foderi forcella
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@steve-U , innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro di imballaggio , considerata la tua esperienza nell'inviare mtb per via aerea, in linea di massima quali sono le caratteristiche e limitazioni che deve avere il collo da inviare ( peso, dimensioni , ecc.) e quanto costa approssimativamente ? Nel caso di e-bike ci sono delle problematiche per la presenza di batterie ?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io, lombardo, ieri ho impacchettato per bene la bici, come indicato nell'articolo, perché hanno riaperto i confini Concesio Collebeato, Cellatica e Gussago. Un grande viaggio.

Idem.....e si potevano vedere sui Campiani cento e passa tipi di fauna ..................ahahahah
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
@steve-U , innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro di imballaggio , considerata la tua esperienza nell'inviare mtb per via aerea, in linea di massima quali sono le caratteristiche e limitazioni che deve avere il collo da inviare ( peso, dimensioni , ecc.) e quanto costa approssimativamente ? Nel caso di e-bike ci sono delle problematiche per la presenza di batterie ?
dipende dalla compagnia aerea, sia prezzi che dimensioni che peso, con alcune poi è possibile; occhio poi agli scali, si può pagare per ciascuna tratta, in ogni caso meglio trovare un volo diretto
le batterie di una e-bike non si possono trasportare in aereo
Imballaggio a parte ,ma se te la perdono che si fa??
conviene ed è possibile fare una assicurazione
 

Classifica mensile dislivello positivo