Tech Corner Come i raggi e i nippli influsicono sulle prestazioni delle ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dopo aver parlato del cerchio, oggi ci concentriamo su altri due elementi fondamentali della ruota: i raggi e i nippli. Andremo a vedere come le loro diverse caratteristiche influiscono su peso, robustezza e risposta elastica. Questi gli argomenti che andiamo ad affrontare: I raggi Il numero di raggi Il numero...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Avrei una domanda a riguardo dei nipples : ho dei cerchi in carbonio con nipples in alluminio i quali tendono a rompersi , non so se perchè indeboliti dalla corrosione del lattice o per il troppo sforzo sostenuto, a volte piuttoste che la rottura del raggio trovo danneggiata la testa del nipple ; vorrei passare ad una versione di nipples più robusta ma ho il dubbio che con i cerchi in carbonio sia più rischioso e magari anzichè rompersi la testa del nipple si allarghi il foro del cerchio , quindi danneggiando in modo assai più gravoso il cerchio . Il quesito perciò sarebbe : quali nipples sono consigliati per cerchi in carbonio ?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Bravo, il video è ben fatto. Giusto due precisazion per mei:
- Per calcolare la lunghezza dei raggi bisogna tenere conto anche della distanza della flangia dal centro del mozzo.
- I raggi più leggeri sono quelli 1,8-1,4-1,8 tipo sapim super spoke o i super cx ray.
-Sul discorso J-bend Vs. straight pull non condivido. I raggi stright pull hanno un grado di liberta in più, quindi anche se non flette in corrispondenza della J (Perchè non c'è) il raggio di certo non sta fermo e si può muovere...prendi come esempio i vecchi mavic sx per esempio che se prendevi un colpo forte si sfilava il raggio dal mozzo.
- inoltre un'altra grande considerazione da fare è che i mozzi straight pull hanno sempre mozzi con flange più piccole...quindi son raggi più lunghi, quindi viene spesso una ruota più morbida
- nelle ruote straight pull i raggi non toccano. Quindi anche per questo motivo risulta più morbida.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bravo, il video è ben fatto. Giusto due precisazion per mei:
- Per calcolare la lunghezza dei raggi bisogna tenere conto anche della distanza della flangia dal centro del mozzo.
- I raggi più leggeri sono quelli 1,8-1,4-1,8 tipo sapim super spoke o i super cx ray.
-Sul discorso J-bend Vs. straight pull non condivido. I raggi stright pull hanno un grado di liberta in più, quindi anche se non flette in corrispondenza della J (Perchè non c'è) il raggio di certo non sta fermo e si può muovere...prendi come esempio i vecchi mavic sx per esempio che se prendevi un colpo forte si sfilava il raggio dal mozzo.
- inoltre un'altra grande considerazione da fare è che i mozzi straight pull hanno sempre mozzi con flange più piccole...quindi son raggi più lunghi, quindi viene spesso una ruota più morbida
- nelle ruote straight pull i raggi non toccano. Quindi anche per questo motivo risulta più morbida.
Ciao
Posso concordare per quanto detto sui raggi straight pull a confronto di quelli a J , aggiungerei che in caso di rottura sono più semplici da sostituire ( specie lato pacco pignoni ) , ma più ostici da tirare ( a volte devi tenerli fermi con la pinza mentre giri il nipple ) . Aggiungo la mia esperienza : ho due set ruote praticamente identiche una con raggi straight pull ( Roval Traverse SL Carbon ) e l'altra con raggi a J ( Roval Traverse Carbon ) non so per quale motivo, in realtà ce ne sono diversi, ma con quelle straight pull ho avuto più rotture di raggi rispetto a quelle con i J .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bravo, il video è ben fatto. Giusto due precisazion per mei:
- Per calcolare la lunghezza dei raggi bisogna tenere conto anche della distanza della flangia dal centro del mozzo.
- I raggi più leggeri sono quelli 1,8-1,4-1,8 tipo sapim super spoke o i super cx ray.
-Sul discorso J-bend Vs. straight pull non condivido. I raggi stright pull hanno un grado di liberta in più, quindi anche se non flette in corrispondenza della J (Perchè non c'è) il raggio di certo non sta fermo e si può muovere...prendi come esempio i vecchi mavic sx per esempio che se prendevi un colpo forte si sfilava il raggio dal mozzo.
- inoltre un'altra grande considerazione da fare è che i mozzi straight pull hanno sempre mozzi con flange più piccole...quindi son raggi più lunghi, quindi viene spesso una ruota più morbida
- nelle ruote straight pull i raggi non toccano. Quindi anche per questo motivo risulta più morbida.
Ciao
Mai scavallato un raggio sui Mavic SX…e sui straighpool i raggi si toccano eccome quando li incroci in 3… :roll:
Mi dirai invece che la testa non è solidale alla flangia e quando li devi tirare per bene ruotano e vanno tenuti con le pinze…e si sciupano…:spetteguless:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Posso concordare per quanto detto sui raggi straight pull a confronto di quelli a J , aggiungerei che in caso di rottura sono più semplici da sostituire ( specie lato pacco pignoni ) , ma più ostici da tirare ( a volte devi tenerli fermi con la pinza mentre giri il nipple ) . Aggiungo la mia esperienza : ho due set ruote praticamente identiche una con raggi straight pull ( Roval Traverse SL Carbon ) e l'altra con raggi a J ( Roval Traverse Carbon ) non so per quale motivo, in realtà ce ne sono diversi, ma con quelle straight pull ho avuto più rotture di raggi rispetto a quelle con i J .
Io uso solo ruote con raggi J bend, raggiate in seconda con raggi CX Ray...il raggio piatto aiuta ad essere tensionato, perchè lo riesci a vincolare mentre lo tensioni.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Mai scavallato un raggio sui Mavic SX…e sui straighpool i raggi si toccano eccome quando li incroci in 3… :roll:
Mi dirai invece che la testa non è solidale alla flangia e quando li devi tirare per bene ruotano e vanno tenuti con le pinze…e si sciupano…:spetteguless:
Il primo incrocio non tocca mai...quindi tocca sempre almeno un incrocio in meno...quindi risulterà meno rigida...
a te non sarà mai uscito un raggio da un cerchio mavic...ma ti assicuro che ne ho sentiti....ma era solo per dire che i raggi straight pull hanno un grado di libertà in più (poi nel caso di mavic in realtà no essendo avvitato direttamente sul cerchio), ma normalmente si... (mavic non la sopporto per le misure di raggi diversi su tutte le flange...una volte a livigno con un amico che aveva i deemax abbiamo girato tutti i negozi prima di trovare il negoziante che aveva il raggio della lunghezza giusta).
Altra cosa che io personalmente guardo è avere una stessa lunghezza di raggi per tutte le flange del mozzo anteriore e posteriore, così ti porti dietro 2 raggi di ricambio e sei a posto sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.478
1.988
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Mai scavallato un raggio sui Mavic SX…e sui straighpool i raggi si toccano eccome quando li incroci in 3… :roll:
Mi dirai invece che la testa non è solidale alla flangia e quando li devi tirare per bene ruotano e vanno tenuti con le pinze…e si sciupano…:spetteguless:

Macché mi volete dire che non avete questo accrocchio?

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per tenere i raggi piatti si, l' ho usato ieri sera che ne avevo uno lento...con i raggi doppio spessore tondi se sono straightpull devi tenerli con la pinza... :prost:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il primo incrocio non tocca mai...quindi tocca sempre almeno un incrocio in meno...quindi risulterà meno rigida...
a te non sarà mai uscito un raggio da un cerchio mavic...ma ti assicuro che ne ho sentiti....ma era solo per dire che i raggi straight pull hanno un grado di libertà in più (poi nel caso di mavic in realtà no essendo avvitato direttamente sul cerchio), ma normalmente si... (mavic non la sopporto per le misure di raggi diversi su tutte le flange...una volte a livigno con un amico che aveva i deemax abbiamo girato tutti i negozi prima di trovare il negoziante che aveva il raggio della lunghezza giusta).
Altra cosa che io personalmente guardo è avere una stessa lunghezza di raggi per tutte le flange del mozzo anteriore e posteriore, così ti porti dietro 2 raggi di ricambio e sei a posto sicuramente.
Guarda, di Mavic sono al set numero 11...quindi sotto le chiappe ne ho avute parecchie... :smile:
Adesso quelle attuali hanno solo 2 misure di raggi, difatti ne porto con me 1 per tipo e sono a posto, invece le DT ho avuto tra le mani le M1900 e le XM1501...e io le E1900 e delle assemblate DT con 350 straightpool, 28 raggi DT competition 2/1,6/2 e cerchi EX511/471...e sono tutte incrociate in 3° con raggi da circa 303/ 304mm e pure quelli facevi fatica a trovarli, difatti me ne sono fatti dare 3 per tipo dal polacco, pesavano 50gr in meno dei Mavic ed erano un pelo più scorrevole...solo questo, per il resto, vendute senza rimpianti...:prost:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ma i raggi piatti o ovali sono solo stright pull oppure ci sono anche J-benb ?
Assolutamente anche J-bend...
Altri raggi interessanti...son quelli in Dyneema della BERD che distribuisce se non sbaglio raceware in Italia...
il problema è che costano tipo 8/9 Eur l'uno...e quindi son quasi 500 EUR solo di raggi per farti una ruota oltre che devi avere un mozzo lavorato appositamente.
Già son cari i raggi piatti tipo i CX Ray che costano quasi 2/3 EUR/cad.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Avrei una domanda a riguardo dei nipples : ho dei cerchi in carbonio con nipples in alluminio i quali tendono a rompersi , non so se perchè indeboliti dalla corrosione del lattice o per il troppo sforzo sostenuto, a volte piuttoste che la rottura del raggio trovo danneggiata la testa del nipple ; vorrei passare ad una versione di nipples più robusta ma ho il dubbio che con i cerchi in carbonio sia più rischioso e magari anzichè rompersi la testa del nipple si allarghi il foro del cerchio , quindi danneggiando in modo assai più gravoso il cerchio . Il quesito perciò sarebbe : quali nipples sono consigliati per cerchi in carbonio ?
non so se qualcuno ha già risposto, ma io ho risolto utilizzando lattice SENZA ammoniaca, come il mucoff o il peaty's...su dei cerchi carbon marchiati tapeless, sotto consiglio del costruttore (kuroshiro), ho messo lo stan's e dopo un anno mi sono trovato con 5-6 nippli sbriciolati...nessun problema ora con il lattice peaty's dopo due anni, cerchio ancora senza nastro e raggi/nippli tutti in forma
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Jbend sono più facili da usare per noi, straight pull sono più facili da usare per i macchinari. Io ho fatto con tutti e due senza grossi problemi, ma se dovessi trovarmi in viaggio da qualche parte con un raggio rotto in mano da sostituire preferirei fosse jbend. È un po' meno immediato da inserire ma quando bisogna tirare è tre volte più facile, soprattutto se non sei a casa in tranquillità.
A livello di prestazioni dovrei raccontare balle per dire che ho sentito differenza
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Assolutamente anche J-bend...
Altri raggi interessanti...son quelli in Dyneema della BERD che distribuisce se non sbaglio raceware in Italia...
il problema è che costano tipo 8/9 Eur l'uno...e quindi son quasi 500 EUR solo di raggi per farti una ruota oltre che devi avere un mozzo lavorato appositamente.
Già son cari i raggi piatti tipo i CX Ray che costano quasi 2/3 EUR/cad.
Il dubbio mi era venuto pensando che la parte piatta non riuscisse a passare dal foro della flangia sul mozzo per "infilare" il raggio .
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
da qualche parte con un raggio rotto in mano da sostituire preferirei fosse jbend
Sempre che il raggio rotto non è sulla ruota posteriore lato cassetta pignoni altrimenti devi smontare pure quella , anche i dischi freno non agevolano l'operazione . Gli stright pull oltre ad essere più semplici da posizionare sono anche più facili da imboccare sui nipples , certo sono più difficoltosi da tirare specie se il filetto del nipple è sporco di lattice o frenafiletti ; personalmente ho sempre fatto più fatica a sostituire raggi J-bend piuttosto che quelli stright pull anche se con questi ultimi ho avuto più casi di rottura ( non so se per sfortuna o per maggior fragilità della tipologia di raggio-attacco )
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sempre che il raggio rotto non è sulla ruota posteriore lato cassetta pignoni altrimenti devi smontare pure quella , anche i dischi freno non agevolano l'operazione . Gli stright pull oltre ad essere più semplici da posizionare sono anche più facili da imboccare sui nipples , certo sono più difficoltosi da tirare specie se il filetto del nipple è sporco di lattice o frenafiletti ; personalmente ho sempre fatto più fatica a sostituire raggi J-bend piuttosto che quelli stright pull anche se con questi ultimi ho avuto più casi di rottura ( non so se per sfortuna o per maggior fragilità della tipologia di raggio-attacco )
Mah…ho rotto uno straighpool lato cassetta, ho dovuto allentare 3 raggi per farlo entrare, oltre a smontare la cassetta, poi per tirarla ecc. si è creato il salto sul cerchio, ci ho perso più di mezz’ora, bella cagata… :roll:
Invece ho rotto sempre un raggio lato drive sul mavic, smontato la cassetta, montato, tirato come gli altri e in 5 minuti ruota perfetta…:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo