Ci sono anche le classiche borsette sotto sella, dove metter dentro camera d'aria, multitool e levagomme... La camera d'aria così all'aperto non finisce che si secca? Poi quando la srotoli senti che crocchia e butti via tutto...
Purtroppo anche per me le borracce in estate devono essere minimo 2, meglio se la terza sta dentro allo zainetto, perchè non sempre capita di trovare la fontanella funzionante.
Per gli oggetti addosso la penso come chi mi ha preceduto: poco prima che blindassero tutto ho fatto uno scivolone con la gravel su un lastrone di ghiaccio semitrasparente (sembrava veramente asfalto!) e sono caduto di fianco. Ho tutt'ora un qualcosa di duro in quel punto, forse quello che in dialetto si chiama "sora osso" (non saprei tradurlo in italiano... tipo una formazione extra!): se avessi avuto una pompetta non tornavo a casa con le mie gambe, mentre se fosse stato uno smartphone, beh, adesso sarei un po' cyborg, con uno smartphone impiantato su una gamba!

Ultime considerazioni: ma tutto quel materiale infilato dietro alla schiena non ti fa sudare tantissimo? Lo zaino almeno è distanziato, sudi sempre, ma almeno non te lo senti così addosso.