• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come gestire i freni in discesa?

paolobetti

Biker popularis
11/11/09
76
0
0
Brescia
Visita sito
Ieri ero sullo Zoncolan a vedere i giro d'italia e dopo l'arrivo del giro mi sono lanciato nella discesa su asfalto sotto un bel temporale.
Per chi non lo sapesse sono 10km di asfalto a discrete pendenze (1200m di dislivello). Visto che non sono un esperto di discese cosi' lunghe su asfalto, preferisco lo sterrato tecnico, mi sono trovato a 2 km dalla fine con il freno posteriore a fondocorsa che non frenava piu' e l'anteriore che fischiava come un matto e frenava poco.
Monto i Formula The One con pastiglie semimetalliche.
Cosa ho sbagliato? si sono scaldati troppo? potevo evitarlo con qualche accorgimento?

Dopo qualche minuto di pausa si sono ripresi entrambi e hanno ripreso a funzionare correttamente...a casa ho controllato le pastiglie e non erano finite.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
normalmente questo problema è dato da surriscaldamento, rispetto ad altri freni i freni a disco non vanno tenuti per lunghi periodi anche se con poca forza, ma vanno tenuti con forza per pochi sec. e poi mollare e così via se la discesa è molto lunga, così facendo eviti che si scaldi troppo sia le pastiglie che i dischi e poi nelle pause si raffreddino un po', una cosa che dovrai verificare è l'olio che dopo delle scaldate eccessive può creare delle bolle d'aria e quindi richiedere uno spurgo
 
Reactions: calmocalmo

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
59
azzate
Visita sito
Quoto in pieno febea..........
avrai tenuto sembre il freno posteriore tirato anche leggermente,e qui si e suriscaldato......................la prx volta ti devi regolare a pizzicare e dare una buona pizzicata giusto x avere la velocita che ritieni tu..............
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito