• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come gestire i freni in discesa?

paolobetti

Biker popularis
11/11/09
76
0
0
Brescia
Visita sito
Ieri ero sullo Zoncolan a vedere i giro d'italia e dopo l'arrivo del giro mi sono lanciato nella discesa su asfalto sotto un bel temporale.
Per chi non lo sapesse sono 10km di asfalto a discrete pendenze (1200m di dislivello). Visto che non sono un esperto di discese cosi' lunghe su asfalto, preferisco lo sterrato tecnico, mi sono trovato a 2 km dalla fine con il freno posteriore a fondocorsa che non frenava piu' e l'anteriore che fischiava come un matto e frenava poco.
Monto i Formula The One con pastiglie semimetalliche.
Cosa ho sbagliato? si sono scaldati troppo? potevo evitarlo con qualche accorgimento?

Dopo qualche minuto di pausa si sono ripresi entrambi e hanno ripreso a funzionare correttamente...a casa ho controllato le pastiglie e non erano finite.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
normalmente questo problema è dato da surriscaldamento, rispetto ad altri freni i freni a disco non vanno tenuti per lunghi periodi anche se con poca forza, ma vanno tenuti con forza per pochi sec. e poi mollare e così via se la discesa è molto lunga, così facendo eviti che si scaldi troppo sia le pastiglie che i dischi e poi nelle pause si raffreddino un po', una cosa che dovrai verificare è l'olio che dopo delle scaldate eccessive può creare delle bolle d'aria e quindi richiedere uno spurgo
 
Reactions: calmocalmo

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
59
azzate
Visita sito
Quoto in pieno febea..........
avrai tenuto sembre il freno posteriore tirato anche leggermente,e qui si e suriscaldato......................la prx volta ti devi regolare a pizzicare e dare una buona pizzicata giusto x avere la velocita che ritieni tu..............
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
nulla di irreversibile, l'ipotesi piu probabile è che scaldandosi il DOT ha ammorbidito i tubi che hanno cominciato a fare un effetto polmone, con l'abbassamento della temperatura si sono raffreddati i tubi, sono tornati rigidi e la frenata è tornata efficace
in via del tutto precauzionale però, visto il rumore che ha cominciato a farti il freno che potrebbe anche dipendere semplicemente da un po' d'acqua finita sul disco (a me fanno rumore le prime frenate dopo i lavaggi ad esempio) così come l'acqua potrebbe essere causa della cattiva frenata (se il disco è caldo per alcune frenate gia fatte l'acqua evapora subito ma se lo bagni a freddo le pastiglie scivolano sul velo d'acqua), smonterei le pastiglie per verificare che non si siano vetrificate (e in tal caso vanno sostituite)
 

paolobetti

Biker popularis
11/11/09
76
0
0
Brescia
Visita sito
ho smontato le pastiglie e controllato lo spessore...sono semimetalliche quindi non dovrei avere rischio vetrificazione giusto? in ogni caso come mi accorgo che sono vetrificate? diventano lucide?
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
diventano lucide, lisce, frenano di meno, si consumano moooolto lentamente e aumenta il consumo del disco

in pratica la pastiglia metallica è composta da un collante di derivazione del petrolio e da polvere metallica, in frenate prolungate il calore scioglie e modifica il collante che anziche disperdere la polvere del ferodo la trattiene creando così un corpo compatto vetrificato che appunto essendo liscio frena di meno e consuma di piu il disco

motivo per cui in genere è meglio mettere le pastiglie sinterizzate (che non si dovrebbero vetrificare)
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
per quanto riguarda le pastiglie ,prima di cambiarle dagli una carteggiatina e vedrai che il lucido sparisce e dovrebbero tornare meglio di prima, i dischi invece vanno sgrassati e poi anche a loro gli dai una passata leggere con della carta vetrata finissima ,una soffiata e via saranno nuovi .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo