Come funziona una gara di enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Ciao a tutti, ho appena ordinato una mtb trail/enduro (Whistle Comanche di Atala, una bellissima full carbon a mio parere) e ho in programma di fare qualche gara di enduro l'anno prossimo, covid permettendo. Come si svolgono le gare di enduro? Quanto durano in media? Bisogna essere tesserati per partecipare? Grazie in anticipo.

P.S. sono nuovo nel forum, non conosco le consuetudini varie per i topic
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
Va beh pure io in effetti non avevo una grande esperienza quando ho cominciato con le prime poche gare che in realtà ho fatto.
Comunque per rispondere alla tua domanda, quanto durano in media: ho fatto delle gare con 3 PS= prove speciali, sarebbe il tempo in cui viene cronometrata la discesa, diciamo ci sono dei tempi di trasferimento entro i quali devi essere alla partenza della PS, quindi per arrivare alla partenza della prova speciale, che ne so hai magari un'ora di tempo, in genere c'è sempre un buon margine. Una volta lì ti viene cronometrato il tempo inizio/fine del tratto della prova speciale, che poi andrá sommato agli altri tempi cronometrati delle altre PS, per lo meno così funzionava quando ho fatto le poche gare che ho fatto anni fa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le gare enduro possono svolgersi in un unica giornata oppure in più giorni e sono composte da una serie di prove speciali (PS) cronometrate e da una serie di trasferimenti non cronometrati da compiere entro un tempo prestabilito pena eliminazione, la classifica viene stilata dalla somma dei tempi ottenuti nelle singole PS.
I concorrenti devono essere autonomi quindi non è prevista una assistenza tecnica esterna.
Generalmente la prima parte di gare consiste in un trasferimento giunti a termine del trasferimento i concorrenti partano uno alla volta su un percorso delimitato e controllato da giudici di gara (PS) al termine della quale viene rilevato il tempo poi i concorrenti ri-partano per un secondo trasferimento per raggiungere l'inizio della seconda PS e così via fino alla fine di tutte la gara.
Le PS si svolgono generalmente in discesa ma non sono da escludere che ci siano tratti pedalati anche in salita (moderata) ti linko un il regolamento della super-enduro italia
 
Ultima modifica:

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Va beh pure io in effetti non avevo una grande esperienza quando ho cominciato con le prime poche gare che in realtà ho fatto.
Comunque per rispondere alla tua domanda, quanto durano in media: ho fatto delle gare con 3 PS= prove speciali, sarebbe il tempo in cui viene cronometrata la discesa, diciamo ci sono dei tempi di trasferimento entro i quali devi essere alla partenza della PS, quindi per arrivare alla partenza della prova speciale, che ne so hai magari un'ora di tempo, in genere c'è sempre un buon margine. Una volta lì ti viene cronometrato il tempo inizio/fine del tratto della prova speciale, che poi andrá sommato agli altri tempi cronometrati delle altre PS, per lo meno così funzionava quando ho fatto le poche gare che ho fatto
Le gare enduro possono svolgersi in un unica giornata oppure in più giorni e sono composte da una serie di prove speciali (PS) cronometrate e da una serie di trasferimenti non cronometrati da compiere entro un tempo prestabilito pena eliminazione, la classifica viene stilata dalla somma dei tempi ottenuti nelle singole PS.
I concorrenti devono essere autonomi quindi non è prevista una assistenza tecnica esterna.
Generalmente la prima parte di gare consiste in un trasferimento giunti a termine del trasferimento i concorrenti partano uno alla volta su un percorso delimitato e controllato da giudici di gara (PS) al termine della quale viene rilevato il tempo poi i concorrenti ri-partano per un secondo trasferimento per raggiungere l'inizio della seconda PS e così via fino alla fine di tutte la gara.
Le PS si svolgono generalmente in discesa ma non sono da escludere che ci siano tratti pedalati anche in salita (moderata) ti linko un il regolamento della super-enduro italia
grazie mille a te e a caster79, consigli utilissimi e chiari
 
  • Mi piace
Reactions: caster79

Classifica mensile dislivello positivo