Report Come funziona il bonus bici: la guida pratica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elbiund

Biker superis
27/7/07
388
20
0
torino
Visita sito
bellissima sta cosa delle varie fasi.... fase uno anticipa i soldi che lo stato ti rimborsa, fase due il negozainte sconta sul prezzo perchè avrà un rimborso ma non c'è ancora nulla di certo....mi ricordo ancora gli incentivi che lo stato mise nel 2009 sull'acquisto di una bici. C'erano dei negozianti di bici che passavano le notti davanti al computer per poter caricare le pratiche sul sito vetusto che andava in crash ad ogni tentativo. Passano i decenni ma gli stessi problemi rimangono.
 

rapez

Biker serius
23/1/09
160
29
0
genova
www.youtube.com
Io aspetto.. Se mi riesco a prendere lo sconto acquisto bene, altrimenti pazienza. Correre ad acquistare a caso sperando in qualcosa che può essere il nulla mi sembra la solita cagata.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non ti vergogni manco a chiederlo?
Era solo una provocazione ; per quanto mi riguarda io gli incentivi non li avrò mai (a meno che nel mio paese ci sia un boom demografico di 46.000 persone !) . Volevo solo essere provocatorio su come vengono gestite le risorse in questo paese e come ci sarà sempre qualcuno che cerchèrà di approfittarsene , ne abbiamo avuto la prova con i vari redditi di cittadinanza e sussistenza dove spesso capita che vengano "premiati" i più furbi piuttosto che i meritevoli . Ho maldestramente riportato il quesito perchè in una precedente discussione qui sul forum era stato chiesto se l'incentivo valeva anche per il solo telaio e simili , da li ho immaginato che i furbetti del bonus ne avrebbero approfittato ! La mia "provocazione" avrà creato giustamente disdegno nei più corretti , ma ho idea che qualche "furbetto dell'incentivo" verrà fuori !
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Spero che i fatti mi smentiscano, ma di solito quando ci sono incentivi pubblici tipo rottamazioni o questo, la domanda aumenta e quindi gli sconti praticati dai commercianti diminuiscono o spariscono. Chi può, aspetti che tutto torni alla normalità, magari tra un anno, quando i commercianti per continuare a vendere ricominceranno a scontare. Situazioni già viste quando finirono le rottamazioni auto.
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Era solo una provocazione ; per quanto mi riguarda io gli incentivi non li avrò mai (a meno che nel mio paese ci sia un boom demografico di 46.000 persone !) . Volevo solo essere provocatorio su come vengono gestite le risorse in questo paese e come ci sarà sempre qualcuno che cerchèrà di approfittarsene , ne abbiamo avuto la prova con i vari redditi di cittadinanza e sussistenza dove spesso capita che vengano "premiati" i più furbi piuttosto che i meritevoli . Ho maldestramente riportato il quesito perchè in una precedente discussione qui sul forum era stato chiesto se l'incentivo valeva anche per il solo telaio e simili , da li ho immaginato che i furbetti del bonus ne avrebbero approfittato ! La mia "provocazione" avrà creato giustamente disdegno nei più corretti , ma ho idea che qualche "furbetto dell'incentivo" verrà fuori !

Da un certo punto di vista anche usare il bonus per le nostre bici da qualche migliaio di euro è un po' "approfittarsene" nel senso che non è nella filosofia del bonus che vuole dare alternative di mobilità più sicure e limitare gli assembramenti su mezzi pubblici. Credo che pochi le useranno per andare al lavoro o a fare shopping.
Per chiarire, questo non vuol dire dare dei furbetti a nessuno e tantomeno a chi usufruirà legittimamente del bonus, è solo una considerazione generale che riguarda anche come le norme vengano scritte "male" se l'obiettivo da perseguire è veramente quello dichiarato.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Da un certo punto di vista anche usare il bonus per le nostre bici da qualche migliaio di euro è un po' "approfittarsene" nel senso che non è nella filosofia del bonus che vuole dare alternative di mobilità più sicure e limitare gli assembramenti su mezzi pubblici. Credo che pochi le useranno per andare al lavoro o a fare shopping.
Per chiarire, questo non vuol dire dare dei furbetti a nessuno e tantomeno a chi usufruirà legittimamente del bonus, è solo una considerazione generale che riguarda anche come le norme vengano scritte "male" se l'obiettivo da perseguire è veramente quello dichiarato.
Concordo. Su questo forum nessuno dovrebbe ventilare l'idea di fruire di questo bonus almeno sotto l'aspetto morale. Ma poiché siamo in Italia e ci sarà sempre qualcuno che si farà il proprio interesse a prescindere, andate tranquilli a chiedere i denari
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io sono dell'idea che anche nella fase 2 i negozianti si faranno pagare la bici per intero.

Starà poi al cliente chiedere il rimborso.
Dopo tutti il beneficiario del rimborso è il cliente, non mi pare corretto che il negoziante si accolli l'onere di fare la pratica per il rimborso (con il rischio di riavere i soldi chissà quando, o che magari la richiesta sia respinta per mancati requisiti da parte dell'acquirente o per esaurimento fondi).
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Io sono dell'idea che anche nella fase 2 i negozianti si faranno pagare la bici per intero.

Starà poi al cliente chiedere il rimborso.
Dopo tutti il beneficiario del rimborso è il cliente, non mi pare corretto che il negoziante si accolli l'onere di fare la pratica per il rimborso (con il rischio di riavere i soldi chissà quando, o che magari la richiesta sia respinta per mancati requisiti da parte dell'acquirente o per esaurimento fondi).

L'ipotesi che circola al momento prevede che da quando il sito/portale sarà operativo, il cliente genera online un voucher/buono (scegliendo già il negozio convenzionato e l'importo almeno) da usare entro 30gg. In questo modo i requisiti e fondi sarebbero verificati prima, rimane il fatto che il negozio attenderà i rimborsi o potrà andare in detrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ho comprato una bici da bambino tutta in alluminio e da 24, senza bonus, il mio paese è piccolo e poi mai creduto nei bonus dello stato italiano. E' stato un problema, non ci sono più modelli! O meglio... Son rimaste le biciclettine da bambino che pesano come un tir. Il negoziante mi diceva che questo boom gli si ritorcerà contro proprio per la difficoltà di reperire le biciclette. Ma per adesso lavorano alla grande! Persino il secondo negozio di bici del paesetto ha svuotato il magazzino, ma li non ci avrei comprato, troppo economiche quei cancelli per bambini. La tendenza è risparmiare su qualsiasi cosa e pretendere di aver comprato il meglio, poi tanto la bici da 15 kili la deve pedalare il bambino, che secondo me dopo un po' la lascerà marcire in garage. Ma il soldo gira di nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
L'ipotesi che circola al momento prevede che da quando il sito/portale sarà operativo, il cliente genera online un voucher/buono (scegliendo già il negozio convenzionato e l'importo almeno) da usare entro 30gg. In questo modo i requisiti e fondi sarebbero verificati prima, rimane il fatto che il negozio attenderà i rimborsi o potrà andare in detrazione.

Grazie della spiegazione.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Grandi i nostri governanti.
Prima ti dicono di acquistare bici che il bonus è retroattivo.
Poi si scopre che la dotazione coprirà solo le briciole, quindi click day con i più organizzati che useranno i bot come per il bando Invitalia sui dpi con dotazione esaurita dopo 1 secondo dall'apertura dei bandi.

Intanto però le biciclette sono state acquistate... Almeno i venditori saranno felici (forse)
Per il cittadino il decreto non è retroattivo... È più retropassivo con angolo sella vicino ai 90°
 

smania

Biker urlandum

Io non ho capito questi calcoli:

"Ipotizzando un bonus medio di 250 euro, i fondi basterebbero per soli 480 mila acquisti. "

Significa che 480 mila persone compreranno biciclette da 400 euro!!! Peraltro tutti residenti in comuni da +50000 persone. Un italiano su 125, compresi vecchi e bambini. A me sembrano numeri fuori luogo...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io non ho capito questi calcoli:

"Ipotizzando un bonus medio di 250 euro, i fondi basterebbero per soli 480 mila acquisti. "

Significa che 480 mila persone compreranno biciclette da 400 euro!!! Peraltro tutti residenti in comuni da +50000 persone. Un italiano su 125, compresi vecchi e bambini. A me sembrano numeri fuori luogo...
in realtà si tratta di una popolazione di ca 21 milioni di abitanti, quindi poco più di 1/3 --> un italiano "avente diritto" su 45. Però:
1. anziani e bambini vanno in bici (i secondi soprattutto e molto più di quelli in mezzo alle due categorie).
2. 1/45 non è poi così tanto... quante bici ci sono in casa in media in una famiglia? Inoltre sono inclusi monopattini elettrici che ampliano ancora la platea. stiamo parlando di una bici ogni 15 famiglie.... e una bici viene buona sempre, se ti regalano il 60% e hai qualche euro da spendere perché no?
3. l'ipotesi di buono medio da 250 € potrebbe essere sottostimata visto che molti si orienteranno su ebike che costano in media ben più di 400 €.

vedremo come finirà...
 

Classifica mensile dislivello positivo