Come freniamo???

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Da quando ho cambiato sistema frenante ho montato la leva del freno anteriore sulla destra proprio come sulle moto, mi trovo meglio....che dire sarà una pippa mentale dei motociclisti?
Voi avete questa disposizione dei freni o andata sul tradizionale???
Salute a tutti! o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pedalealpino ha scritto:
in effetti me lo ricordo pure io...però ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla, magari è stato cancellato...

Non saprei, forse il diretur ha una spiegazione...
Bon, eventualmente....via col sondaggione! :-o
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Anteriore destro (come in moto, anche se in moto non ci sono mai andato), posteriore sinistro e se cambio sicuramente mi ammazzo (cosa che rischio di fare ogni volta che uso la city bike di mia moglie).
Ogni volta che vado dal meccanico prendo le maledizioni perchè quando mi cambia le pastiglie non si capisce mai con le leve, quindi credo di essere parte di una minoranza che usa questa soluzione...
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
47
Loano (sv)
Visita sito
era ora, se c'era un sondaggio me lo sono pperso!!!
sono un MOTOfrenante convinto, gia dalla bmx!!! la prima che ho avoto a 8/10 anni erano cosi, da allora le altre bici le ho adeguate, poi vedevo mia sorella con il "SI" piaggio e mi sentivo fiko a frenare come le moto!!!
ora sara una fissa mia ma nn capisco propri perche bisogna andare in moto o in scooter normali e poi in bici al contrario???? e ne ho viste facciate!!!!!!!!! tutti dite; ma vah, e lo stesso, io nn ho problemi!, ok nei pezzi facili ma nel tecnico misto impossibile, cappottoni da urlo!!! e nn negate! io poi mi sono riavvicinato alle bici dopo un trascorso enduristico e campioni del mondo come caramellino e piloti americani in genere guidano anzi frenano come me, anzi io cerco di frenare come loro!!!! o-o
ps. ho convertito un bel po di gente, diciamo che se doh consigli al neofita e nn , gli consiglio di girarli e ne sono chi piu chi meno tutti entusiasti!!
morale della favola pero nn posso mai provare veramente altre bike che mi ammazzo!!!! però ciò ragione e i fatti mi cosano!!!!!!!!!!! ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
dendra ha scritto:
Da quando ho cambiato sistema frenante ho montato la leva del freno anteriore sulla destra proprio come sulle moto, mi trovo meglio....che dire sarà una pippa mentale dei motociclisti?
Voi avete questa disposizione dei freni o andata sul tradizionale???
Salute a tutti! o-o

Io freno in modo tradizionale, ma il sistema motociclista per me non è solo una pippa, infatti quando 2 anni fa ho fatto la patente della moto ho avuto qualche problemino ad abituarmi a non inchiodare con l'anteriore perchè ero abituato con la bici, quindi penso che per i motociclisti che si avvicinano alla mtb sia la stessa cosa. Secondariamente, generalmente si è destrorsi, quindi la mano destra è generalmente più potente, cosa che permetterebbe di avere una frenata più potente e sensibile sul'anteriore )(cosa che a men non serve visto che sono leggero e i miei formula hanno potenza da vendere per quello che faccio io)
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Diciamo che non è difficilissimo abituarsi ai due tipi di configurazione... il problema è nei casi di emergenza.... quando il cervellino non ha più il tempo di pensare... si corre il rischio di sbagliare...
Personalmente ho l'anteriore sul sx, ma avrei una gran voglia di invertirli i freni, ma ha le leve shimano e il serbatoio a testa in giù non è il massimo (anzi è proprio il minimo)... poi invertire i cavetti è proprio controproducente (olive nuove... spurgare entrambi di nuovo... :azz-se-m: )
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
velasquez ha scritto:
ANTERIORE SINISTRO, POSTERIORE DESTRO. Se cambio mi potrei ammazzare

Confermo; una volta ho tenuto per una mattina la bike di un amico con i freni invertiti (per me) e ho patito le pene d'inferno.
Tutte le volte che frenavo dovevo fare mente locale su quale mano usare :?: .
Al ritorno ero piu' stanco di cervello che di gambe.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
CHRISTIAN ha scritto:
... nn capisco propri perche bisogna andare in moto o in scooter normali e poi in bici al contrario????
%$))
Io penso che, storicamente parlando, siano i mezzi a motore che hanno spostato il freno anteriore a destra per questioni di maggior sforzo sulla leva del freno rispetto a quella della frizione, quindi direi che 'normale' è la configurazione della bici.

Fra l'altro se, come me, hai iniziato ad andare sulle 2 ruote con la bici e slo dopo sei passato ad un mezzo a motore, continuando ad andare comunque di più in bici, ti sembrerà naturale la posizione 'tradizionale' (non a caso si dice così).

Capisco benissimo che chi ha delle abitudini motococlistiche abbia bisogno della posizione invertita per conservare gli automatismi acquisiti, certo che per certi impianti idraulici non predisposti può essere una palla fare l'inversione.
Inoltre è molto più facile, venendo dal tradizionale, adattarsi alla moto che il contrario.

Ciao
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
io ho smesso da qualche anno di andare in moto con frequenza, altrimenti avrei adottato sicuramente la seg soluzione:

anteriore: dx
posteriore: pedale in basso a dx
%$))

:offtopic: in effetti mi trovo un po' scomodo col cambio perchè faccio fatica ad incastrare bene la punta del piede sx sotto il manettino dx :offtopic: ma per questo occorrerebbe un altro sondaggio più specifico :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo