• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come frenate?

mad biker

Biker popularis
7/6/07
78
0
0
vco
Visita sito
vedo che la maggioranza ha deciso di frenare con tutti e due i freni...
tra l'altro mi sembra inutile finire un copertone per sgommare di continuo, cosi come inchiodare con il rischio di finir male
io di sgommata ne faccio una al mese ma la faccio da dio, cosi...per sfogarmi
 

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
Devo essere sincero freno sempre con l'anteriore ..perche mi sento piu sicuro e poi anche perche voglio finire per far alzare la ruota posteriore!!!
ma a volte anche solo posteriore e altre volte ancora tuti e due!!
INSOMMA CON TUTTO
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ho aperto questo sondaggio per vedere in che modo la maggioranza frena la sua bici.
Io sgommo sempre senza far caso al fatto che il copertone potrebbe scoppiare da un momento all'altro.....adoro il rumore della sgommata!

Un dito sulle leve dei freni cerco sempre di modulare.

Teniamo presente che il bloccaggio e la sgommata scavano e rovinano i sentieri ....... questo è uno dei motivi per cui alcuni escursionisti odiano i bikers!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Freno con ciascuno in base al peso che ci grava sopra in decelerazione...
70-80% ant 30-20% post.
Quando senti che entrambe le ruote stanno per derapare vuol dire che stai frenando bene.

PS: le curve in derapata non si fanno con il posteriore bloccato, ma si dà una pinzata secca in entrata poi si lavora di bacino e reni... altrimenti perdi troppa velocità! :-?
 

iKoRn

Biker novus
25/7/07
42
0
0
Asti
Visita sito
Allora, dipende, in discesa avendo il peso indietro inzio con l'anteriore, e dopo col posteriore..
In curva, leggero tocco all'anteriore e poi dove posso derapo...

Diciamo che uso i freni
 

SteveZ

Biker superis
14/4/06
339
0
0
35
Massarosa (LU)
Visita sito
Tutti e due, ma soprattutto il post per evitare cappottoni vari su dossi e buche. Si tornantini stretti una sgommata a mo' di freno a mano però ci sta bene (belli i mi copertoni nuovi!).
In casi di emergenza freno anche con unghie e denti...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
in un posto innocuo ho provato a frenare coi piedi, senza usare i freni, per capire cosa succede se "huston abbiamo un problema"... ecco... ehm... guai se si rompono entrambi i freni... già solo uno è un pericolo... due è MORTE certa. (
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Dipende dalle circostanze... nel tecnico e nel bagnato/scivoloso freno molto col post. (dolcemente, più che frenare controllo la velocità) e cerco di toccare il meno possibile l'anteriore onde evitare impuntamenti e scivolate.
Su terreni compatti e veloci uso entrambi, modulando sempre l'anteriore e stando attento a non pinzarlo troppo.
Ciaooo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo