• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come frenate?

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Ho aperto questo sondaggio per vedere in che modo la maggioranza frena la sua bici.
Io sgommo sempre senza far caso al fatto che il copertone potrebbe scoppiare da un momento all'altro.....adoro il rumore della sgommata!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
io preferisco andare forte nei rettilinei (nel limite del possibile) e dare la frenata potente prima delle curve, nn freno progressivo e continuo ma a scatti (nn so se mi sono spiegato)
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Va be diciamo che io sgommo giusto quando sto facendo un giretto per strada, ma a velocità più alte sto bene attento a non sgommare se no mi ammazzo! (Una volta mi è anche successo, stavo sui 50 all'ora e ho inchiodato come uno scemo; ho perso il controllo e mi sono accappottato :). Ma da allora non inchiodo più in velocità).
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
certo, sgommare col freno post e' bello e divertente, ma per fermarsi e' bene usare molto il freno ant naturalmente dipende dal fondo.
Ma attenzione sgommando con le gomme da free (2.3 in su) si distruggono i sentieri e poi ci lamentiamo che ce li vietano...
Cerchiamo di limitare al massimo certe frenate, perche poi anche i sentieri o le tracce diventano Autostrade!!!
 

Jimbo87

Biker serius
17/6/07
109
0
0
37
ceprano
Visita sito
io avendo ruote slick e andando solo su strada uso 80%anteriore e 20%posteriore, delle volte quando sono in città a cazzeggiare freno tipo supermotard alleggerendo il posterioree intraversando la bici
è troppo bello così
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Io freno con solitamente con la ruota posteriore e a volte con entrambi i freni... diciamo che tutto dipende dalla situazione in cui mi trovo.
E' ovvio che se devo frenare ad uno stop freno lentamente e costante con il freno posteriore ma se devo frenare all'improvviso perchè trovo un cane (e mi è capitato) sul singletrack uso entrambi i freni e freno di colpo.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Quando vedo che in certi sentieri sono passati dei criminali che lasciano la scia della frenata, mi viene voglia di aspettarli con una "mazzetta" da baseball!!!! ...dico questo perchè per colpa di pochi (spero) che a volte vengono messi dei divieti su certe strade o in certe zone. La colpa è quasi sempre nostra, anzi di alcuni, se la gente ci vede male. Io quando sono in montagna per sentieri, do il massimo rispetto alle persone a piedi, mi fermo e li lascio passare, perchè noi siamo ospiti e bisogna far capire che se siamo li con la bici è perchè anche a noi piace la montagna e non che siamo li per devastare tutto quello che troviamo.
Poi possiamo discutere che non è certo una strisciata di bici che può rovinare un sentiero....bla bla bla, ma non dobbiamo dare adito alle persone che ci possano indicare con il dito quali distruttori di sentieri!!!

 

fusto

Biker novus
26/9/05
24
0
0
41
mariano comense
Visita sito
freno sempre dietro, su lunghe discese per evitate di surriscaldare e sgallare tutto ho messo a punto una tecnica che consiste nel frenare in passaggi tranquilli con il posteriore e l'anteriore alternati tipo 5 sec ognuno... funziona occhio all'anteriore... il cappottone è sempre dietro l'angolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo