Epic Trail MTB School Come frenare in mountain bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Frenare in maniera corretta è fondamentale in mountaibike per entrare con la velocità giusta in curva e controllare la bici sul terreno sconnesso.
Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è: Epic-trail.com (iscrivetevi alla newsletter)  
Leggi tutto...
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
è inutile avere un disco che sembra una pizza se poi si frena male, no? E la necessità di un disco da 203 su una XC per me è indice di frenare male.

Sulla prima parte concordo, sulla seconda invece non sono d'accordo... alcuni freni da XC frenano così poco che servirebbe un disco da 220 per non dover strizzare alla morte la leva :mrgreen:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io con Avid DB3, dischi da 160 e pastiglie metalliche non ho problemi anche su discese lunghe sulle Alpi Apuane. Sarà che peso poco ma anche scendendo da tratti stradali con velocità tra i 50 ed i 70 km/h, la frenata allunga mai.

Io sono per la frenata "breve ma intensa" così si evitano "le scaldate".
 

SBena

Biker novus
29/6/09
34
34
0
Genova
Visita sito
Su un sentiero in lieve pendenza come quello mostrato nel video mi pare esagerato l'arretramento sul posteriore con il sedere che arriva a sfiorare la ruota. La ruota anteriore perde carico e capacità frenante piu' tutta una serie di altri svantaggi che in altre situazioni renderebbero la bici pericolosamente incontrollabile. Non sono un insegnante di MTB ma su questo punto mi trovo totalmente in disaccordo.
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Su un sentiero in lieve pendenza come quello mostrato nel video mi pare esagerato l'arretramento sul posteriore con il sedere che arriva a sfiorare la ruota. La ruota anteriore perde carico e capacità frenante piu' tutta una serie di altri svantaggi che in altre situazioni renderebbero la bici pericolosamente incontrollabile. Non sono un insegnante di MTB ma su questo punto mi trovo totalmente in disaccordo.
Io credo che ciò sua stato dettato da esigenze di ripresa, poi il concetto mi pare chiaro (o almeno io l’ho capito così): trasferire il carico sull’asse posteriore nella misura di di mantenere aderenza sulla sua ruota e bilanciamento con l’anteriore.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
Io con Avid DB3, dischi da 160 e pastiglie metalliche non ho problemi anche su discese lunghe sulle Alpi Apuane. Sarà che peso poco ma anche scendendo da tratti stradali con velocità tra i 50 ed i 70 km/h, la frenata allunga mai.

Io sono per la frenata "breve ma intensa" così si evitano "le scaldate".

io li ho sulla enduro con dischi da 180 e sono fantastici ! Anche in bike park mai problemi e sempre pronti a frenare !

ma anche io sono leggero
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io su la mia fornt da trail, ho i dischi entrambi da 180.

Solo che al posteriore, vuoi forse anche perchè essendo front sbalzella da tutte le parti, lo trovo difficilmente gestibile, sto quasi ipotizzando di passare al 160 al prossimo cambio dischi.

Chiedo per scrupolo, la mia mtb Orbea Loki, monta come da origine i 180 al posteriore con l'adattatore, se quindi volessi montare i 160 basta togliere l'adattatore e montare la pinza direttamente al telaio o no ?
 
  • Mi piace
Reactions: Kevmit

Classifica mensile dislivello positivo