Prima avevo un cavalletto come quello del video e pinzavo sul reggisella
telescopico come raccomandato, ma lo trovavo scomodo per le sessioni di manutenzione piu' lunghe, perche' la bici tendeva a ruotare e immancabilmente mi si avvicinava al cavalletto che andava ad interferire con la rotazione dei pedali. Inoltre non potevo fare piu' di tanta forza per esempio per smontare la guarnitura.
Adesso sono passato ad un banco da lavoro vero e proprio: la bici si posiziona sopra al banco posando il movimento centrale su un supporto verticale che puo' essere alzato o abbassato e spostato avanti o indietro per accogliere bici diverso passo, mentre la ruota anteriore viene fissata su una "morsa" in corrispondenza del perno passante, senza necessità di smontare nulla.
Era da un po' che puntavo questo tipo di banchi da lavoro, ce ne sono di bellissimi professionali con prezzi che partono dai 400-500 euro, ma ne ho trovato uno in svendita sull'ecommerce della marca di bici italiana che ha il verdino come colore tradizionale: vendevano gli ultimi pezzi rimasti a 145 euro spediti invece che 350, ed anche se non sono all'altezza dei migliori sul mercato, ho fatto un affarone.