come farlo ora

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Allaccio il casco,
respiro profondo,
check freni,
in piedi sui pedali e giù a cannone.
Concentrazione al massimo
10m compressione - attraverso la strada - salto - metto un po' di traverso e imposto la lieve curva in contropendenza su prato e ghiaietto...
15m staccata, ripido e compressione, altra strada da attraversare, 4m altro saltino e lungo curvone velocissimo in contropendenza, con le ruote che vanno fuori, ma non voglio frenare... dai che tiene... i tasselli urlano come il quadro di Munch... c'è un pinetto in uscita di curva, lo so, ma non importa: stringo le chiappe e piego più che posso...
ci sono, il pinetto frusta, ma lo evito... ora inizia la giostra.
3m chicane sinistra-destra, mini-salitina, 4m radice e ripido, 5m subito curva secca a sinistra. La traccia è sottile, piuttosto liscia, stracolma di curve e controcurve tagliata nel pendio di mirtilli e rododendri.
piega di qui, piega di là, tutto nell'arco di mezzo secondo, rilanci e ollate, poi ripido, un pendolo nello stretto mi rimpie di compiacimento, ma non c'è tempo per crogiolarsi, il burrone è lì a destra per tutto il tempo che ti invita.
6m sinistra secco, 1m curva a destra in appoggio, 1m sinistra sull'orlo del sentiero... il mirtillo tiene.. uh, ok, 4m destra ancora, ripido, sinistra... dove cacchio è la curva che chiude? sono troppe, non me le ricordo.... intanto si continua a danzare... la bici da una parte, il corpo dall'altra. Le ruote cercano ogni appoggio, si muovono sfiorando ogni cosa con dolcezza, il corpo segue una linea che passa da sopra il vuoto al pendio soprastante, per minimizzare le variazioni all'inerzia... e si danza.
Eccola curca bastarda! sinistra chiude vuoto fuori, destra giù stretto in discesa e subito a sinistra... in 4m succede tutto, uh, ce l'ho fatta anche se ero troppo veloce, ok, rilancio. Radice a destra e sassi aguzzi a sinistra... due ollate e tutto rimane morbido. Ancora destra, sinistra,destra, ripido con chicane in pendolo poi NON FRENARE, in fondo chiude a sx, ma poi c'è la salita...
ecc ecc...

Rivivo questo pezzo di danza molto molto di frequente.
Sogno e ritrovo la stessa adrenalina ogni volta. Un delirio di curvettine, rilanci e ripidi che mi manda in visibilio.
Un sentiero che ad andar piano non presenta grandi difficoltà, ma a fuoco è una vera delizia.
E ci penso spesso, lo rivivo con più trasporto che qualsiasi altro sentiero.

Dopo il primo giorno che ho fatto questo sentiero due anni fa, non riuscivo a dormire di notte dall'adrenalina. Mi muovevo nel letto senza pace perché volevo ritornare sù subito a farlo. Anche se stanco morto, il piacere sublime che mi comunicava quel trail così divinamente tracciato, mi dava energie "magiche"... una droga naturale d'emozioni intensissime.

Io odio far due volte lo stesso sentiero, devo variare, vedere posti nuovi, incontrare nuove difficoltà ecc. Sono proprio il contrario di un downhiller... eppure... quel singletrack mi ha rapito l'anima.

Purtroppo i lavori per le nuove piste da sci, l'anno scorso l'hanno deturpato nella parte bassa, ma la nuova variante non è malaccio.

Certo... quella parte finale da pelle d'oca mi mancherà sempre, ma non morirà mai nella mia memoria.. con quella scalinata, drop, curve e controcurve sulla mulattiera, l'ollata del canalino in piega, il pendolo della pietra, la strettoia con radicione dove si scortecciavano i pini a 30 all'ora, la danza finale con quei 5 appoggi dx-sx alternati e ollate e saltini di raccordo... commuoventi... davvero da lacrime di gioia...
Cancellati per una pista da sci, con disboscamento massivo della montagna. :-(

Cmq c'è questo posticino snobbato dai più per l'assenza di paraboliche artificiali, salti artificiali e quant'altro di finto, che mi fa godere come un porco in calore... e quasi tutti i giorni penso di tornarci.


Anche voi avete un singletrack che vi ha catturato in questo modo quasi magico e ossessivo?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
gran bel racconto ;-)

sembrava di essere sul percorso (metti qualche foto ;-) )

eh si, anche io ho un percorso che mi ha stregato... si chiama "la Batteria" perchè è in un'ex base militare abbandonata :omertà:

fantastica con i suoi single track in salita e discesa, le sue contropendenze e strade bianche o-o

ultimamente hanno però allargato 2 sentieri per far passare dei mezzi della forestale :-( è ancora molto divertente, ma prima lo era di più...

aloha
alex
 

Kane

Biker superis
6/6/06
307
0
0
Paky Baston!!!!
Visita sito
Bike
Santacruz VP Free, Evil Insurgent
Ciao Happy e complimenti per il racconto :-), anche io ho un mio personalissimo sentiero e nn appena finisce la caccia conto di tornare a percorrerlo :i-want-t:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bel racconto, si anche io ho un mio sentiero preferito, ricordo qualche anno fa quando lo feci la prima volta, lentissimo, un paio di capriole, tratti a piedi, mi sembrava impossibile. Adesso lo conosco a memoria, lo prendo sempre a bomba, ollo, droppo, salto su radici e sassi aguzzi, nose in velocità sui tornantini, derapate dove serve, il freno quasi non serve, ogni volta uno sballo :sbavon:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Certi passaggi anche del nuovo tracciato mi fanno godere... ora ho negli occhi una curva a sinistra sul bordo della pista da sci (nera), con quel brecciolino scistoso scuro e luccicante in contropendenza (qui si sprecano le contropendenze... altro che spondone artificiali da babypark). Curva spezzata da un breve ripido che butta verso l'esterno nella cunetta di scolo dell'acqua che taglia più in basso in diagonale la pista. Quindi nella curva in contropendenza si piega e si pompa di traverso per ollare e raccordare l'ingresso al ripido con più morbidezza, ricomprimere a metà ripidino per poter alleggerire l'ant l'istante successivo e non incassarsi nella cunetta e piegare secchissimo a sinistra in appoggio al limite.
Stupendo.
In soldoni era: contropendenza in derapata controllata, ollata in piega per correggere la traiettoria e immettersi sul ripido brevissimo, su cui subito schiacci e tiri, uscendone quasi impennato in piega per la curvetta secca a 90°, con immediata compressione sull'orlo della cunetta, che fa da sponda della curva... e via subito a rilanciare. Questo avviene in due secondi. Poi si improvvisa un piccolo wallride con ollata a metà (che ci va come il prezzemolo) sul lato a monte della cunetta, prima di cominciare la staccata per la prossima curva... Che adrenalina. CHE ADRENALINA!!

2 secondi, una curva... un piacere da pelle d'oca.

Poi ci gira poca gente ed è facile sentirsi bravi, visto che il numero di frequentatori è così esiguo che beccare qualcuno in gamba è difficilissimo.
A volte mi sento come Giovanni che fa il ganassa col bambino all'autogrill. AHahah
Però prima o poi devo fare un video di quel trail... è davvero un tripudio di difficoltà goduriosissime.
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Grande Happy!!
Penso di aver capito dove si trova questo spot!!:spetteguless:
L' ho scoperto grazie a te (ricordi con il mitico PabloRMX?) e anche l'estate scorsa ci ho passato una giornata in perfetta e mistica solitudine.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Grande racconto! sembrava di esserci! :prost:
... il nuovo sentiero che sto raidando da qualche settimana mi da le stesse impressioni anche se è sicuramente più semplice, ma siccome è nuovo e la linea è ancora leggera e non è facile da trovare ogni tanto durante la giornata mi vengono in mente i vari passaggi, dove passare, come passarci, come entrarci più veloce e non vedo l'ora di tornare a provarlo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo