• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come fare una curva motogp style su asfalto.

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Sisi, è il metodo corretto XD

Il limite dei pedali è sempre in agguato, sopratutto se ci si dimentica di tirar su quello a interno curva :) (senza calcolare che i tasselli non sono il top del gripp su asfalto)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
e si... comunque non mi son fatto nulla avevo tutte le protezioni sempre dalla discesa off road... pero' che fesso. :)
io penso che ci sia stato un pochino d'olio perche non ho toccato il pedale.

Ma, infatti... qualcosa per terra ci doveva essere...
In diverse discese su asfalto con curve a gomito, ho piegato molto di più senza finire a terra anche usando gomme che proprio con l'asfalto non si sposavano.

Da alcune variazioni di direzione e piegatura che si possono vedere nel video, oltre alla scarsa inclinazione sembra proprio che a terra c'era qualcosa che limitava molto il grip che ha fulminato l'anteriore.

Comunque... meglio che non ti sei fatto nulla...
Occhio la prossima volta...
 

francesco87bs

Biker novus
30/5/11
12
0
0
37
Brescia
Visita sito
Stesso errore mio di qualche tempo fa, mi è costato parecchie scivolate e ammaccature ho notato che ti ha "preso sotto" avendo tu chiuso lo sterzo bruscamente verso l'interno e quindi l'anteriore è scivolato facendoti cadere...

(Maic non vuol essere un rimprovero sia chiaro, soltanto un consiglio da un testardone che prima di imparare a curvare sul veloce ce ne ha messo di tempo...e di botte )

Buona giornata e buone scorrazzate a tutti!!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
non vorrei infrangere i tuoi sogni ma con le ruote da mtb è praticamente impossibile :D infatti se le guardi (oltre ai tasselli che già limitano molto) la curva che fà il battistrada sulla spalla del copertone è molto poco accentuata, per cui a meno che tu non riesca a piegare andando con la spalla del copertone è impossibile :D
senza parlare poi della pressione che magari sarà stata anche bassa ;)
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io il metodo migliore che conosco per imparare a piegare (indifferentemente in bici, mtb, moto, scooter, eccetera) è uno solo:

gara a folle in discesa...il misto piu stretto possibile!
Risultati garantiti! le gomme della mtb le ho chiuse :D e anche quelle della moto!
 

francesco87bs

Biker novus
30/5/11
12
0
0
37
Brescia
Visita sito
Senza dubbio non si può pretendere di ottenere angoli di piega soddisfacenti (da moto stradale per intenderci) però giocando col set-up della bicicletta e soprattutto spostando il peso del corpo è possibile guadagnare qualche grado di inclinazione e qualche km/h...certo per molti non ha senso tutto questo dato che la MTB è progettata per tutt'altro utilizzo e le ruote da 26 pollici (ora pure 29) ne sono la dimostrazione, stabilità sul veloce sconnesso a scapito dell'agilità...
 

francesco87bs

Biker novus
30/5/11
12
0
0
37
Brescia
Visita sito
Scusate ma il precedente messaggio era in risposta a Felix93, ma per problemi di connessione (maledizione!!!) sono riuscito a postarlo soltanto dopo quello di Makkio...



per Makkio: le gomme della moto sono fatte apposta per piegare, ma chiudere le gomme della MTB mi sembra impossibile
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
dipende anche dal baricentro, nella mtb è molto più alto rispetto a una bici da corsa..
dipende dalle gomme, sicuramente se hai delle slik o comunque stradali pieghi di più perchè cambia la conformazione della gomma che è più arrotondata e ha una superficie d'appoggio molto superiore rispetto alle gomme da offroad..
Presumo anche dalla mescola..

E' come voler far una piega su asfalto uguale ad una moto stradale però con una moto cross con i copertoni tassellati..
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
è chiaro che è tutto in proporzione...la massima piega che ho raggiunto con la bici sarà si e no 1/3 di quella che normalmente si fa con una moto stradale...

però vi posso assicurare che buttarsi da una discesa a folle affina molto la tecnica di guida...
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Forse io adesso dirò una castroneria ma come si fà a paragonare la guida motociclistica da strada con la bici e per di piùù la mtb.
Io la moto finche l'ho uasata mi ricordo che quando entravo in curva la dovevo tirare giù in spostando il busto verso l'interno della curva

con la bici faccio il contrario nel senso che piego la bici ma sposto la parte superiore del busto verso l'esterno e carico il peso sul pedale esterno e sulla manopola interna
Mi è successo su discese in ghiaia larghe e veloci di affrontare delle curve ad ampio raggio istintivamente come con la moto il risultato è sempre stato lo stesso:pantaloncini da buttare e sopratutto brucia e poi brucia per tanti tanti giorni la coscia e la chiappa e siccome io sono per la parcondicio l'anno scorso ho fatto la dx e quest'anno la sx
Basta guardare la terza foto di makkio ecco io istintivamente sono entrato in curva cosi con la mtb su ghiaia ummm non mi sembra la tecnica più adeguata
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
si è vero asfalto ma secondo me e posso sbagliare ma la tecnica non cambia gamba esterna estesa interna su e peso sul pedale esterno presa al manubrio con peso sulla manopola interna come a contrastare magari accentuo meno la posizione diciamo un po a banana per imtenderci ma il concetto resta quello.
non voglio fare il di più ma se ci riflettiamo una moto da strada quanto pesa? la mia sw era sui 150kg? per un biker di 80kg è quasi il doppio visto che il peso è tutto sotto il baricentro dovrebbe essere abbastanza in basso
una bici quanto pesa? se anche esageriamo a 20 KG il lo stesso biker da 80kg pesa 4 volte tanto e sta sopra e la sella non è sul telaio come in moto ma sta in alto quindi il baricentro sara molto più in alto io adesso in materia sono ignorante però cosi a intuito mi viene da pensare che le forze in gioco sono molto differnti
bo non so se riesco a esprimermi chiaramente ma la curva in bici la cocepisco un po come sugli sci più li inclino e faccio lavorare le lame più dovrò contrastare spostando la parte superiore del corpo dalla parte opposta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo