• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come fare un dirt

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao, io non me ne intendo molto quindi chiedo a voi: come si costruisce un dirt?
spalando la terra direte voi... e grazie al -----, però con quale tecnica e con che forma nascono i salti? che accorgimenti bisogna adottare? dritte?

di base so che bisogna mettere dentro i salti tt quello che troviamo per evitare di spalare quintali di terra, e poi?
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
ho trovato queste notizie su un sito di dirt jumping, di cui però non ricordo il nome
 

xxtony

Biker superis
24/3/06
491
0
0
Fabriano
Visita sito
per costruire un salto devi prima fare una struttura tipo raccogli pezzi di legno tipo da farci un mucchio...., e dopo riempi con terra, ti risparmia un po di terra e ripulisci un po, questo la detto il miglior direr rumeno.... ! ! !
beh pensateci nn è una cattiva idea !
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin


si quello lo sapevo, ho già tanta roba ingombrante da buttarci dentro!
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
la distanza dipende da molte cose...
le varianti principali sono: altezza kick, curva (incazzatura) kick, velocità disponibile

l'unico consiglio che vi posso dare è di fare la distanza ad occhio:
prima costruite il kick, poi il landing (ma lo fate basso e lungo, poco impennato, in terra smossa)
poi uno deve fare la cavia, e si vede dove si atterra,
poi quando sapete dove si atterra: tirate su il landing e lo fate incazzato con la stessa terra smossa che componeva il landing di prova...
come ultimo migliorate la curva del kick perchè vi dia la massima altezza disponibile di volo

dal secondo salto in poi le distanze le ricavate per esperienza!
 

strato

Biker serius
19/4/06
283
0
0
gragnano (na)
Visita sito
questo è il mini kick che ho fatto io:



considerandola ruota della bici il kick sara alto all'incirca 70cm
non l'ho incazzato per via delle dimensioni e l'atteraggio è più basso e lungo
un salto da principiante insomma
questo è il risultato:

mi scuso per la pessima qualita ma è un frame di un video schiarito per rendere più visibile il tutto perchè non si capiva na mazza

è da un bel po ormai che ci lavoro all'inizio sarà stato alto 30 cm poi ho zompato e ingrandito,zompato e ingrandito,zompato ingrandito e modificato e cosi via......
è in continua metamorfosi ^__^
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
quest' estate eravamo riusciti a fare due bei salti... tutti badilando come dei dannati... ma non avevamo calcolato che il posto, con le prime piogge, si sarebbe allagato di brutto... praticamente è ancora impraticabile e con buona probabilità è andato tutto distrutto.
 

strato

Biker serius
19/4/06
283
0
0
gragnano (na)
Visita sito
in effetti il gap nella foto e poco ma già l'ho sistemato e ho alzato e ingrandito l'atteraggio perchè se mi davo troppa spinta atterravo sul piatto :P.
diciamo che ora sono intorno al metro abbondante di gap ma potrei anche aumentare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo