com'e fare snowboard?!

RAPACE

Biker serius
28/5/03
111
0
0
49
milano
Visita sito
Ciao Raga!
volevo iniziare a fare snow, so gia che sara una cosa strafiga, volevo acquistare la puniscer della nitro come tavola, una tavola versatile che va bebe per il fe il fs.
vale la pena acquistare subito la tavola?
pensando che faro un paio di week al mese in montagna!
Che consigli date ad un novizio!!!
vi ringrazio per le risposte!
ciao!!!
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Com'è?!......Ti dico come sarà:Puro godimento

Ma metti in conto qualche giornata di patimento muscolare.

Consigli:
1)Comincia con una tavola a noleggio, di almeno 7-10 cm più corta della tua misura ideale: ti consentirà di governarla meglio all'inizio, quando non avrai bisogno di stabilità alle alte velocità che non raggiungerai e di galleggiare su neve fresca che non calcherai. Poi una volta capito se ti piace potrai scegliere che tipo di tavola comprare.

2)cerca di fare almeno 2-3 uscite molto ravvicinate per fare una full immertion nella guida (lo dico per il tuo benessere: meglio accartocciarti per 3 giorni consecutivi che diluire tale patimento in settimane)

3)se puoi: protezioni per chiappe e anche e soprattutto polsi (anche normali fasciature preventive, non aver paura di esagerare col volume delle bende elastiche). Non sarebbe male per i primissimi giorni anche ginocchiere.

4)vai in compagnia di qualcuno che debba imparare come te, un po' di motivazione non fa male e MAL COMUNE MEZZO GAUDIO!


Buon divertimento
 

RAPACE

Biker serius
28/5/03
111
0
0
49
milano
Visita sito
ma vale la pena noleggiare il tutto!!
se lo noleggio per due o tre volte, ora non sobene i prezzi del noleggio a penso che sia sui 50 euro al dì, la tavola che voglio viene 330, poi mi dite che è una figata, come risparmiare i soldi del noleggio e buttarli direttamente nella tavola!
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
RAPACE ha scritto:
ma vale la pena noleggiare il tutto!!
se lo noleggio per due o tre volte, ora non sobene i prezzi del noleggio a penso che sia sui 50 euro al dì, la tavola che voglio viene 330, poi mi dite che è una figata, come risparmiare i soldi del noleggio e buttarli direttamente nella tavola!

1)se ti chiedono 50€ al giorno denunciali all'anti-trust, te la devi cavare al MASSIMO con 15€ (almeno da noi è così, ma anche meno)

2)se la tavola che ti piace ne costa 350 tieni presente che devi anche aggiungere scarponi e attacchi.

Secondo me è molto vantaggioso cominciare con una tavola più corta della tua misura corretta. Io per lo meno ho fatto cosi e in 2 giorni già curvavo su belle pendenze (stile yeti ovviamente, ma curvavo)
Cmq se sei già innamorato della tavola che hai visto mi sa che il tuo portafoglio non avrà scampo.
 

Francesco

Biker serius
Ciao, anch'io sono dell'idea che le prime uscite sia megli farle con materiale a noleggio, così da renderti conto se la cosa ti piace. Un'altra cosa.....non risparmiare i soldi del maestro che ti daranno la possibilità di migliorare molto ma molto più velocemente che provare da solo.
Comunque ciao e buon divertimento.

P.S.: se proprio non resisti al desiderio di comprare la puniscer secondo me è una buona tavola.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
bene bene ..un nuovo adepto.... benvenuto!! :-o

la risposta alla tua domanda è semplice: fare snowboard è la cosa che dà le più belle sensazioni al mondo...soprattutto (esclusivamente direi io) in neve fresca

i ragazzi qua non hanno torto nel dire che prima sarebbe meglio provare con una tavola a noleggio....se poi non ti piace o trovi + difficoltà del previsto e cambi idea ti rimane un po' di materiale sul groppone

inoltre valuta bene la scelta della tavola...non ho capito se ti piace + il freestyle o il freeride.....in ogni caso tavole molto reattive non sono il massimo per imparare.....

però visto che comunque non è difficile vendere il materiale usato io direi che se sei convinto che farai sno seriamente puoi comprare la tavola e seguire i consigli che dò di solito agli allievi:

l'ideale sarebbe fare almeno 2-3 ore con un maestro di snowboard (vero, non di sci) o con un tecnico FSI (che costa meno). Tutti gli autodidatti acquistano schemi motori errati e poi è difficilissimo correggerli: il bello dello sno è andare forte in conduzione o in neve fresca e se vai in controrotazione non avrai mai il controllo del mezzo.

comunque in tutti i casi
fai un po' di riscaldamento prima di iniziare (gambe e braccia) es. puoi risalire a piedi il campo scuola
comincia su una pista facile e larga, innevata bene (non come capita a inizio stagione che c'è solo neve artificiale ghiacciatissima...bleah!) e con poca gente
il materiale deve essere a posto, la tavola sciolinata, le lamine non tirate da coppa del mondo, gli scarponi comodi e caldi, gli attacchi regolati bene.
non aver paura di cadere ma non esagerare con la velocità...potresti far male a te o ad altri
non fermarti in posti dove passano veloci altri sciatori (meglio a bordo pista)
impara a agganciarti gli attacchi in piedi e non seduto (ci si bagna meno e fai meno la figura del principiante)
le prime volte sarebbe meglio trovare un campo scuola con manovia o seggiovia lenta oppure anche skilift facile (magari il secondo giorno)

prima di andare fuori pista documentati bene sul discorso valanghe

non resta che attendere la neve :D
bye

un paio di link utili:
http://www.freestyler.it
http://www.freestyler.it/community/snitz/default.asp
 

Classifica mensile dislivello positivo