Come fare manutenzione ai sentieri e crearne di nuovi anche con strutture northshore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chiedo venia, ma adesso ho rimediato :hail:

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma questa pagina è stata letta e considerata?
http://www.imba.com/support/copyright.html
Credo che basti far presente loro del lavoro svolto dal traduttore, molto utile alla causa comune, e citare la fonte con link :-o

PS
Rivedrei la formattazione del testo pubblicato in Bicipedia (stile dei caratteri, titoletti, sommari, ecc), soprattutto sistemerei gli "a capo" per renderlo più leggibile ;-)
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
mi appello a tutti coloro che abbiano informazioni a riguardo.
girando in liguria, ho sentito dire che il taglio di alberi non viene considerato reato se il diametro degli stessi è inferiore a 9 cm.
qualcuno sa dirmi se è vero?
finora era ovvio che tagliare una frasca nata spontaneamente nel bel mezzo di un vecchio sentiero non è reato. al contrario tagliare una quercia secolare del diametro di tre metri lo è.:mrgreen:
la mia domanda è questa: esiste una misura comune a tutte le regioni che contraddistingua ciò che si può o non si può tagliare?
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
mi appello a tutti coloro che abbiano informazioni a riguardo.
girando in liguria, ho sentito dire che il taglio di alberi non viene considerato reato se il diametro degli stessi è inferiore a 9 cm.
qualcuno sa dirmi se è vero?
finora era ovvio che tagliare una frasca nata spontaneamente nel bel mezzo di un vecchio sentiero non è reato. al contrario tagliare una quercia secolare del diametro di tre metri lo è.:mrgreen:
la mia domanda è questa: esiste una misura comune a tutte le regioni che contraddistingua ciò che si può o non si può tagliare?

prova a sentire il corpo forestale...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Grazie per le info, adesso ho provato ad apportare alcune modifiche al testo, ma nel frattempo è di nuovo in attesa di approvazione, se volete consultare l'articolo qui c'è il link:
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=50
Per quanto riguarda il discorso copyright adesso mando una mail ad imba per segnalare loro questa traduzione

quel testo è pubblicabile anche altrove oppure è ad uso esclusivo di questo forum ?
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
mi appello a tutti coloro che abbiano informazioni a riguardo.
girando in liguria, ho sentito dire che il taglio di alberi non viene considerato reato se il diametro degli stessi è inferiore a 9 cm.
qualcuno sa dirmi se è vero?
finora era ovvio che tagliare una frasca nata spontaneamente nel bel mezzo di un vecchio sentiero non è reato. al contrario tagliare una quercia secolare del diametro di tre metri lo è.:mrgreen:
la mia domanda è questa: esiste una misura comune a tutte le regioni che contraddistingua ciò che si può o non si può tagliare?

non posso... costituirsi non è mai la scelta migliore!:fatti-so:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
di solito bisognerebbe dare la possibilità di condividere quello che uno fa verso gli altri...ma non sempre riscontro è così...comunque grazie...contatterò la IMBA.

Non credo ci siano problemi, e se vuoi dare un'occhiata a una nuova modalità di condividere contenuti vai su questo sito
Creative Commons

PS
Per la traduzione è il forum il detentore dei diritti...
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
57
Matelica (MC)
Visita sito
SEMBOLA, sempre lui!!!!
Non ne dice una sbagliata (sarà mica un Forestale anche lui!!!!)
NON SI PUO' FARE NULLA SUI SENTIERI!!!!!! se non percorrerli così come sono e "scendere" quando serve!
Se però avete la fortuna di trovare una Pubbica Amministrazione (Comunità Monmtana, Comune, Ente Parco etc etc) che accetta una leggera manutenzione (ovviamente se lo fate da privati dovete sborsare voi i soldi necessari) allora siete a cavallo.
Io ho chiesto alla Comunità Montana (San Severino Marche) di ripulire alcunio tratti di sentieri all'interno del Demanio Regionale e mi hanno rilasciato un permesso scritto per poterlo fare, ovviamente ho dovuto procurarmi il decespugliatore e la benzina per farlo funzionare (poco ovviamente, a me i gas di scarico fanno un po' schifo (dopo 27 anni a Milano!!!!!!!!!!!!!!!!) ed una bella roncola pesante!!!!
Il consiglio spassionato è però quello di non fare mai una cosa simile dasoli. Le piante crescono e se non avete qualcuno che vi aiuta (meglio un gruppo di una decina di persona) a mantenere il sentieri pulito........... dovete ripulirlo due volte a stagione!!!!!!
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
57
Matelica (MC)
Visita sito
mi appello a tutti coloro che abbiano informazioni a riguardo.
girando in liguria, ho sentito dire che il taglio di alberi non viene considerato reato se il diametro degli stessi è inferiore a 9 cm.
qualcuno sa dirmi se è vero?
finora era ovvio che tagliare una frasca nata spontaneamente nel bel mezzo di un vecchio sentiero non è reato. al contrario tagliare una quercia secolare del diametro di tre metri lo è.:mrgreen:
la mia domanda è questa: esiste una misura comune a tutte le regioni che contraddistingua ciò che si può o non si può tagliare?

NO! Non esiste una legge uguale per tutte le Regioni. Bisogna sentire il Corpo Forestale che, in tutte le regioni ha il compito di vigilare sulle varie Leggi che proteggono la Flora.
 

Classifica mensile dislivello positivo