Come fare manutenzione ai sentieri e crearne di nuovi anche con strutture northshore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
piccola domanda...

in un sentiero vicino a casa mia, praticamente abbandonato ho trovato un bel giorno un albero caduto o forse abbattuto per non far passare la gente (secondo me)... posso andare li armato di sega e tirarlo via dal sentiero...oppure posso inchiodare all'albero due assi di legno in modo da "aggirare l'ostacolo"???...

siccome il sentiero sbuca in mezzo ai campi ma non ci sono segnali di proprietà privata....posso pulirlo dai ramacci che intralciano il percorso???...che al max stasera mi attrezzo...

come avevo già scritto da qualche parte, per legge puoi rimuoverlo e tagliarlo ma non ovviamente porare via la legna se non è tua!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
alla faccia del trattamento non inquinante!
no, noi usiamo impregnante a base acqua che tiene bene ed è decisamente meno inquinante.

Noi a parte la sostituzione di alcuni legni ad inizio stagione siamo rimasti contenti del legno dei pallet anche se non è il max.

La manutenzione che intendo per i northshore mobili è che le camere d'aria si rompono quindi devi semrpe essere li a controllare che tutto sia ok col terrore che pasis uno quando non ci sei e si sfondi.


L'asfalto lo stendiamo sul drop, mica lo coliamo tutto attorno, l'impregnante a base d'acqua dove lo compri? che colore è? quanto costa?

Il problema dei pallet è proprio questo, sono fatti per resistere a grandi pesi ma distribuiti uniformemente, per questo sconsiglio di usarli per intero ma di utilizzare le tavole soltanto!
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
resta ilf atto che lasci nel bosco una cosa parecchio inquinante.

quello ad acqua fa questo colore e ce lo hanno dato dei compari biker che hanno una falegnameria quindi non so il prezzo ufficiale o dove lo trovino loro.

DSC_0029.jpg
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
non penso serva diluire....una domanda hai pensato al peso che può avere la cosa dopo che l'hai ricoperta di asfalto...se dovete sostituirla e pesa troppo penso che siano ca@@i...


:????:

Forse non hai bene in mente cosa sia l'asfalto liquido, mica è quello che si usa per fare le strade!
o meglio, è molto simile ma è più fluido e si stende a freddo col pennello e senza pietrisco, e alla fine da una finitura tipo gommata.

se l'impregnante non si diluisce, ne devi comprare 4 pacchi per fare un drop!
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Quindi per creare una passerella devo:

1)procurarmi dei pallet
2)schiodare le assi
3)creare delle specie di binari con due bei pezzi di legno
4)reinchiodare le assi dei pallet
5)posizionare la passerella in modo da lasciare spazio a chi volesse di non salirci e passare a fianco
6)ricoprire di impregnante ad acqua o qualcosa del genere

Se tutto è a posto questo week-end comincio a procurarmi i pallet !!
P.S. ovviamente il tutto nel ripetto dell'ambiente, delle proprietà private e delle regole che ci sono da tenere in un bosco.

o-o o-o
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
Quindi per creare una passerella devo:

1)procurarmi dei pallet
2)schiodare le assi
3)creare delle specie di binari con due bei pezzi di legno
4)reinchiodare le assi dei pallet
5)posizionare la passerella in modo da lasciare spazio a chi volesse di non salirci e passare a fianco
6)ricoprire di impregnante ad acqua o qualcosa del genere

Se tutto è a posto questo week-end comincio a procurarmi i pallet !!
P.S. ovviamente il tutto nel ripetto dell'ambiente, delle proprietà private e delle regole che ci sono da tenere in un bosco.

o-o o-o

aggiungerei che montando il tutto non devi usare chiodi ma viti, i chiodi con la diminuzione di volume del legno che man mano si stagiona si sfileranno e saranno pericolosi.

altra cosa, dovresti capire come fissare la struttura: a terra quindi devi scavare e pinatare i pali, oppure ad un albero in sto caso se puo evita, altrimenti prova con una corda, se non ci salti fuori (ma i puristi mi picchieranno) ti serve avvitare la struttura alla pianta, vedi tu ma ricorda che è molto importante che la struttura stia ferma.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Quindi per creare una passerella devo:

1)procurarmi dei pallet
2)schiodare le assi
3)creare delle specie di binari con due bei pezzi di legno
4)reinchiodare le assi dei pallet
5)posizionare la passerella in modo da lasciare spazio a chi volesse di non salirci e passare a fianco
6)ricoprire di impregnante ad acqua o qualcosa del genere

Se tutto è a posto questo week-end comincio a procurarmi i pallet !!
P.S. ovviamente il tutto nel ripetto dell'ambiente, delle proprietà private e delle regole che ci sono da tenere in un bosco.

o-o o-o

I binari possono essere benissimo due tronchi caduti, abbastanza dritti, non esagerare con la larghezza della passerella, oppure metti 3 binari xkè i pallet sono molto fragili.
Concordo con dexter per le viti, e poi una vite tiene quanto 3 o 4 chiodi.
Per la legge non puoi costruire niente che sia piantato nel terreno, senza licenza (mi pare che lo diceva Marzia), quindi a meno che nn le appendi agli alberi, dai sempre un'occhiata se c'è qualche forestale.
Per le proprietà private, prova a parlare coi padroni, magari ti capita qualcche biker e non ti fa problemi, tanto tentar non nuoce!
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
aggiungerei che montando il tutto non devi usare chiodi ma viti, i chiodi con la diminuzione di volume del legno che man mano si stagiona si sfileranno e saranno pericolosi.

altra cosa, dovresti capire come fissare la struttura: a terra quindi devi scavare e pinatare i pali, oppure ad un albero in sto caso se puo evita, altrimenti prova con una corda, se non ci salti fuori (ma i puristi mi picchieranno) ti serve avvitare la struttura alla pianta, vedi tu ma ricorda che è molto importante che la struttura stia ferma.


BrIxMtB ha scritto:
I binari possono essere benissimo due tronchi caduti, abbastanza dritti, non esagerare con la larghezza della passerella, oppure metti 3 binari xkè i pallet sono molto fragili.
Concordo con dexter per le viti, e poi una vite tiene quanto 3 o 4 chiodi.
Per la legge non puoi costruire niente che sia piantato nel terreno, senza licenza (mi pare che lo diceva Marzia), quindi a meno che nn le appendi agli alberi, dai sempre un'occhiata se c'è qualche forestale.
Per le proprietà private, prova a parlare coi padroni, magari ti capita qualcche biker e non ti fa problemi, tanto tentar non nuoce!

Grazie dei consigli.. lì metterò volentieri in pratica :balla-co:
 

Classifica mensile dislivello positivo