Come fare manutenzione ai sentieri e crearne di nuovi anche con strutture northshore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Capisco...
Comunque non c'è nessun divieto d'accesso al sentiero quindi presuppongo sia fattibile il sistemamento del sentiero.

Grazie o-o

Se è in un parco, come quello di superga, non puoi toccare nulla per la delicatezza dell'ecosistema. C'è un sentiero molto carino (a leggere la descrizione, io non lho ancora visto), dove, oltre ad un rio che fornisce di acqua la zona di Chieri, ci vivono molti anfibi, rettili e per di più vi sono testimonianze del passato geologico della collina, quindi della sua evoluzione. Collina che risale a 4milioni di anni fa, quindi una roccia che per te è insignificante può essere in realtà molto importante!
Prima di mettere mano e ruote su un sentiero devi studiare un po la zona, informarti, l'importante è non fare tutto di nascosto e pensando massi è solo terra, è solo un sasso, è solo una pianta...
Ciao
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Sto traducendomi piano piano tutto il manuale IMBA. Devo dire che è davvero interessante e ben fatto. Sono sicuro che ci sarà molto utile per la realizzazzione del percorso DH/FR in quel di Maletto (Etna-Sicily) :mrgreen: :mrgreen:


come avevo suggerito anche a stefano mtb sarebbe carino metterlo tutto nella bicipedia, così la gente evita di tradurlo altre volte...
visto che mi pare che la fatica sia stata fatta.....:richiamo_papere: :-x
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
tutto molto interesting

settimana prox voglio andare all'ufficio tecnico del comune dove risiedo per vedere un paio di cose su dei sentieri dove lavoro io...ce ne è uno moooolto bello(anche se tutto in pianura) che andrebbe risistemato un pò...colpa del fango e delle moto che scavano...chissà come va a finire...
apro un topic nuovo per chi abita in zona Valle Olona...
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ciao Marzia. Come mai la traduz<ione è ancora in attesa di approvazione ? Non è passato un pò di tempo oppure è aumentata la mia voglia di leggerla in ITALIANO per adoperarmi sulla DH dell'Etna ? :mrgreen: :mrgreen:

credo che marco debba trovare 5 minuti per leggerla. lo farà, immagino, appena rientrerà à la maison (credo in questo periodo sia in giro).

abbi fede!

;-)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Tornando alla costruzione dei sentieri, in particolare alle strutture in legno, mi piacerebbe sapere che tipo e dimensioni di legno avete usato per le varie parti delle strutture, e soprattutto, come realizzare i passaggi a "onde" che si vedono spesso nei video senza pensare di spendere un patrimonio per fare la struttura totalmente in legno "comprato".
ciao
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
puoi usare abete senza problemi, noi gli diamo l'impregnante a base acqua ma usiamo molto spesos l'abete giovane dei pallet, per ora basta che le assi usate abbiano uno spessore decente.
quelle mobili che abbiamo fatto poggiavano su camere d'aria da auto ma non le rifarei perche la manutenzione fa diventare matti.
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Ma i pallet bisogna verniciarli con una vernice impermeabile o stanno senza problemi sotto l'acqua ??
(La vernice è in qualche modo inquinante ?)
Adesso che viene il bel tempo mi piacerebbe proprio costruire qualche drop e qualche passerella, ovviamente nel massimo rispetto della natura o-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Ma i pallet bisogna verniciarli con una vernice impermeabile o stanno senza problemi sotto l'acqua ??
(La vernice è in qualche modo inquinante ?)
Adesso che viene il bel tempo mi piacerebbe proprio costruire qualche drop e qualche passerella, ovviamente nel massimo rispetto della natura o-o

Io ti consiglio di non usare i pallet nudi e crudi ma di schiodarli e prendere le tavole ma per farci solo passerelle strette, perchè sono abbastanza fragili.

Una volta costruito spalmalo con l'asfalto liquido, che oltre ad impermeabilizzare, lo fa diventare tutto nero, una vera figata a vedersi ( http://www.tri-ride.com/manolfowinter2007.html.html ).
Tocco di classe è ricoprire la passerella (o magari solo la parte in traiettoria) con uno strato di rete metallica che fa si che, anche con la passerella bagnata (il legno bagnato è quanto di più scivoloso possa esistere) non perdi troppo grip:-?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
alla faccia del trattamento non inquinante!
no, noi usiamo impregnante a base acqua che tiene bene ed è decisamente meno inquinante.

Noi a parte la sostituzione di alcuni legni ad inizio stagione siamo rimasti contenti del legno dei pallet anche se non è il max.

La manutenzione che intendo per i northshore mobili è che le camere d'aria si rompono quindi devi semrpe essere li a controllare che tutto sia ok col terrore che pasis uno quando non ci sei e si sfondi.
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
piccola domanda...

in un sentiero vicino a casa mia, praticamente abbandonato ho trovato un bel giorno un albero caduto o forse abbattuto per non far passare la gente (secondo me)... posso andare li armato di sega e tirarlo via dal sentiero...oppure posso inchiodare all'albero due assi di legno in modo da "aggirare l'ostacolo"???...

siccome il sentiero sbuca in mezzo ai campi ma non ci sono segnali di proprietà privata....posso pulirlo dai ramacci che intralciano il percorso???...che al max stasera mi attrezzo...
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
di qualcuno è di sicuro, magari del comune o del demanio ma un proprietario c'è sempre.
valuta tu, magari inizia con pochi lavori e modifiche e vedi se te le distruggono o ti richiudono il sentiero.
Se puoi evita comunque di portare materiale di scarto che oltre ad essere molto visibile imbuttirebbe il bosco.
 

Classifica mensile dislivello positivo