Come fare manutenzione ai sentieri e crearne di nuovi anche con strutture northshore

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
domanda: ma i sentieri, quelli ripuliti, non CAI si possono poi tracciare/identificare con le classiche fettuccine o paletti per terra...oppure non si può fare ?

Dovresti chiedere al CAI della tua zona, anche se nulla ti vieta di indicarlo, magari con ometti di pietra. Qui da me in collina di Torino c'è un accordo tra privati e il Comune per la pulizia e la manutenzione delle indicazioni dei sentieri; una volta che hai fatto il lavoro puoi provare a riferirlo alle amministrazioni comunali, anche se molte volte non prendono in considerazione queste cose
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Dovresti chiedere al CAI della tua zona, anche se nulla ti vieta di indicarlo, magari con ometti di pietra. Qui da me in collina di Torino c'è un accordo tra privati e il Comune per la pulizia e la manutenzione delle indicazioni dei sentieri; una volta che hai fatto il lavoro puoi provare a riferirlo alle amministrazioni comunali, anche se molte volte non prendono in considerazione queste cose

Ok. Grazie...sono riuscito a trovare uno del CAI che va in MTB ed è entusiasta dell'idea. FVediamo cosa esce fuori...poi vi fo sapere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ragazzi occhio a quel che fate! qualsiasi struttura fissata al terreno dovrebbe essere autorizzata dal Comune, altrimenti risulta abusiva. Il che significa che se fate una passerella o un drop artificiale in un luogo facilmente accessibile qualcuno troverà da ridire. Vedete per esempio qui.
 

Tano

Biker tremendus

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Riguardo alla pulizia dei sentieri:
Posso sistemare un sentiero per agevolare il mio passaggio ?

Ad esempio:
c'è un sentiero che percorro spesso che ha un paio di gradini, in discesa, se salto i gradini mi ritrovo davanti rocce che spuntano dal sentiero grosse come meloni e rischio di ammazzarmi quindi devo scendere dalla bici e superare i gradni a piedi.
Voledo posso rompere le rocce e metterci un po' di terra così da evitare spiacevoli cadute ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una risposta univoca non c'è. Dipende dalla natura della proprietà, da eventuali vincoli (aree protette), da quanto è frequentato...
Di certo la pulizia della vegetazione è consentita. Resta comunque il problema del transito libero o meno...
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Una risposta univoca non c'è. Dipende dalla natura della proprietà, da eventuali vincoli (aree protette), da quanto è frequentato...
Di certo la pulizia della vegetazione è consentita. Resta comunque il problema del transito libero o meno...

Capisco...
Comunque non c'è nessun divieto d'accesso al sentiero quindi presuppongo sia fattibile il sistemamento del sentiero.

Grazie o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capisco...
Comunque non c'è nessun divieto d'accesso al sentiero quindi presuppongo sia fattibile il sistemamento del sentiero.

Grazie o-o

Premesso che la percorribilità di un sentiero è cosa non semplice da stabilire, la regola empirica è: se fai qualcosa di discreto e non distruttivo probabilmente nessuno ti dirà nulla. Ma mettilo sempre in conto...
 

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
che ne dite se lo traduciamo???? io sono piuttosto ignorante in inglese però mi posso sbattere a tradurre qualcosa.......con tutti quelli che siamo su questo forum.....basta che ognuno traduca una riga di quel sito e l'abbiamo tradotto tutto.......dai ragazzi.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il CAI periodicamente pulisce i sentieri.

"Pulire" un sentiero è cosa ben diversa da "fare manutenzione sui sentieri ,costruirne di nuovi,strutture northshore" come detto da madcat nel messaggio iniziale. Una cosa è tagliare dei rovi o arbusti oppure rimuovere alberi caduti, altra faccenda è costruire un northshore.
 

Classifica mensile dislivello positivo