• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come evitare il ribalzo durante i salti ???

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito
mentre facevo il salto in questione all'atterraggio purtroppo sono caduto perchè la bici mi ha ribalzato dietro e non ho avuto modo di correggere l'errore... c'è un modo per evitare che quando si atterri si possa ribalzare di meno o annullare questo "effetto" ???
 

Allegati

  • vlcsnap-2013-07-08-09h48m41s250.jpg
    18,2 KB · Visite: 65

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per esempio potresti cominciare a provare con la regolazione del ribalzo (volgarmente detto rebound o anche ritorno) presente sull'ammortizzatore e vedere cosa succede...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Le altre cause quali potrebbero essere ???

beh, magari dalla necessità di affinare un certo tipo di tecnica...ad esempio non è che sia così ortodosso atterrare con il post sui salti...perlomeno non sempre (non sto parlando del tuo caso ma in generale)...od anche valutare i tuoi atteggiamenti posturali in fase di caricamento/stacco/landing in relazione alle varie tipologie di situazioni che ti trovi a dover gestire e così via.
 

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito

Bhé so ancora un novellino... ma me la cavo bene... ho trovato questa foto... io cerco di eseguirlo così ovvero carico prima di staccare sono alto nella parte in aria e metto tutto giù nel posteriore.... sbaglio ???
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1373379093457.jpg
    61,5 KB · Visite: 66

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Bhé so ancora un novellino... ma me la cavo bene... ho trovato questa foto... io cerco di eseguirlo così ovvero carico prima di staccare sono alto nella parte in aria e metto tutto giù nel posteriore.... sbaglio ???

come ti ripeto sto solo facendo delle supposizioni...nella fattispecie il salto della foto mi sembra ben eseguito e quindi il discorso tecnica individuale magari non centra nulla...mi pare comunque evidente che su roba grossina come quella, un rebound regolato correttamente sia abbastanza importante perchè essendo la compressione in atterraggio piuttosto violenta, è da evitare che il successivo ritorno in posizione di stallo dello stelo lo risulti altrettanto.
 

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito

Parli del salto che si vede dalla mia gopro o quello di raida come mangi ??? Nel mio caso il salto é alto circa 2,5mt...
 

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito
oooops...pensavo che eri tu invece era bisi.....

vabbè, non avevo capito...diciamo che se salti come lui nella foto può anche andare.

Hahhaahahha... Bhé direi... Questo fine settimana vado al fassa bike... Speriamo che ci siano salti a portata di me... Non vorrei superare 2mt anche perché é da poco che li pratico... Preferisco i percorsi distrutti che i salti ma voglio imparare pure quelli...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

se mi permetti un suggerimento (io sono uno di quelli che sostiene che 2 metri sia un'altezza non da ridere)...ti consiglierei di cominciare con i drop più che con le rampe che ti sparano per aria poichè risultano più intuitivi e gestibili specialmente se hanno un atterraggio in discreta pendenza.

per quanto riguarda le rampe invece è molto meglio cominciare con i panettoni che ti consentono di recuperare eventuali errori senza devastarsi a muso in terra.
 

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito

qual'è la differenza tra i drop e i salti ???... per caso i drop sono quelli naturali ???
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
qual'è la differenza tra i drop e i salti ???... per caso i drop sono quelli naturali ???

no...i drop sono quelli (naturali o non) dai quali ti lasci cadere...praticamente sono costituiti da una base piatta dalla quale ti stacchi e vai giù (come quello della foto).

i salti invece hanno la rampa che ti spara per aria.
 

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito


anche questo quindi... bhè per questi non ci sono problemi...la difficoltà incombe se la passerella è troppo corta... in questo caso se è troppo corta tende a farti andare giù con la punta... giusto ???
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
guarda, facciamo così...credo che bisi si sia intrattenuto su questi temi nella sua rubrica di tecnica di guida qui sul forum, magari chiedi a lui che io sono solo uno stronzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo