Come esercitare (se possibile) il diritto di garanzia sui pedali shimano XT?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho comprato i pedali 2 mesi fa (Shimano XT M780) e il destro non ha mai girato liberamente.
Tra l'altro sono i pedali che ho montato sulla bici da fitness (praticamente una bici da corsa con il manubrio dritto) e quindi non hanno nemmeno avuto sollecitazioni particolari.

Chi mi sa dire se la garanzia copre questi problemi? (Il pedale è duro a girare e gira a scatti.)
Se "SI": come esercitarla? (Cioè chi chiamare, dove spedire... etc)

I pedali li ho comprati su ChainReactionCycles.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ho comprato i pedali 2 mesi fa (Shimano XT M780) e il destro non ha mai girato liberamente.
Tra l'altro sono i pedali che ho montato sulla bici da fitness (praticamente una bici da corsa con il manubrio dritto) e quindi non hanno nemmeno avuto sollecitazioni particolari.

Chi mi sa dire se la garanzia copre questi problemi? (Il pedale è duro a girare e gira a scatti.)
Se "SI": come esercitarla? (Cioè chi chiamare, dove spedire... etc)

I pedali li ho comprati su ChainReactionCycles.


le cose sono 2:

- o contatti CRC e spedisci indietro a loro i pedali in garanzia; saranno poi loro a provvedere alla riparazione/sostituzione del pedale e alla spedizione indietro;

- o contatti un negozio italiano che tratta shimano e chiedi se possibile avere la sistemazione del pedale in garanzia; questo comporterà l'addebito delle spese di spedizione dei pedali al centro shimano per la riparazione/sostituzione in garanzia.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho gia' sentito CRC che mi ha risposto in un modo che non mi sarei aspettato:
mi mandano dei pedali nuovi, poi quelli vecchi li devo buttare via.
(Secondo me sanno di un problema con un lotto di produzione e hanno preso un accordo particolare con shimano...)
 

matteo_84

Biker marathonensis
La seconda via non credo sia praticabile, il responsabile e' il venditore non il produttore.



Il produttore può anche prendersi carico della cosa, chi però non è responsabile è un altro venditore (quello che non ha venduto la cosa).



Se compri un prodotto da un negozio X (una bici specialized? un apple iphone? una forcella rock shox reba?) poi anche recarti da un altro negoziante Y per far partire la pratica della garanzia.

Solo che, mentre il negoziante che ha venduto il prodotto lo DEVE (per legge) fare gratuitamente, un altro negoziante può chiederti una tariffa per il disturbo (es. il costo della spedizione per spedire i pedali alla shimano o la forcella rock shox ad amg e via dicendo), e ovviamente non è tenuto a farlo per legge (quindi può anche rifiutarsi, salvo politiche particolari di un marchio ad es.).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La seconda via non credo sia praticabile, il responsabile e' il venditore non il produttore.
Il responsabile è senza alcun dubbio il venditore del bene, ma moltissimi produttori prestano assistenza diretta per andare incontro alle necessità del cliente. Alcuni lo fanno direttamente, altri solo per tramite di un negoziante: in quest'ultimo caso ovviamente, e come ha già rimarcato matteo_84, non si potrà pretendere che questo negoziante lo faccia gratis, visto che non ne ha alcun obbligo...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ho gia' sentito CRC che mi ha risposto in un modo che non mi sarei aspettato:
mi mandano dei pedali nuovi, poi quelli vecchi li devo buttare via.
(Secondo me sanno di un problema con un lotto di produzione e hanno preso un accordo particolare con shimano...)

Dubito ci siano accordi particolari dietro. Sono obbligati a riparare o sostituire i pedali difettosi in garanzia e mandartene un paio nuovi gli costa meno che far spedire indietro i vecchi, controllarli e ripararli/sostituirli.
Così hanno risparmiato soldi (spese di spedizione) e tempo (gestione della pratica) e probabilmente guadagnato un cliente fedele che acquisterà ancora e parlerà bene di loro.

Non è così anomalo, a me hanno rimborsato a prezzo pieno un paio di short Troy Lee Designs dopo più di un anno di utilizzo perchè il velcro anteriore non attaccava più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo