come e quali coperture scegliere per una 29er?!

Bike&Snow

Biker cesareus
buongiorno sono in attesa che mi arrivi la prima bike da ventinove pollici;
mi verrà consegnata con cerchi non ust ma da convertire da subito e con coperture montate quali Schwalbe Rocket Ron e Racing Ralph da 2.24 in versione TRL.
Propio in virtù del fatto che dovrei convertire i cerchi in tubeless vorrei capire dalle vostre esperienze con questi copertoni se sono di facile montaggio e se effettivamente tengono la pressione ed ecc..

Come da titolo, potreste spiegarmi come scegliere una copertura per le ruote da 29, che comunque - almeno credo- sia diversa da quelle per 26;
insomma ho visto tante bike 29 equipaggiate tutte con copertoni a tassellatura molto bassa e quindi scorrevoli, ma questo sarebbe valido solo per la ruota posteriore o all'anteriore andrebbe montata una copertura con tasselatura pù accentuata e dalla larghezza maggiore per facilitare la direzionalità della bike?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Quelle che monti sono delle signore gomme!!!!(tra le migliori per xc e tracciati scorrevoli) ed un'ottima accoppiata io non le cambierei affatto: leggere,performanti, e di discreta durata. Il 2,25 di schwalbe e' un ottimo compromesso fra peso, grip e comfort (superamento ostacoli e sconnesso.
Al max se le vuoi piu' veloci: stesse gomme ma con sezione (larghezza) inferiore, a discapito del comfort.
Le gomme dipendono cmq sempre dall'uso/tracciati che fai.
Per quanto riguarda la latticizzazione penso siano affidabilissime,facile il montaggio( io le avevo da 26 e nessun problema di pressione).
 

Bike&Snow

Biker cesareus

marcì, allora almeno per il momento terrò queste poi si vedrà.
Grazie
 
Le racing mai piùn almeno per quanto mi riguarda anche se sono delle gran gomme..... laticizzate, perdono sui fianchi e diventi matto (almeno per esperienza personale) poi c'è gente che si trova benissimio....buona fortuna facci sapere come va...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come è stato già scritto, l'accoppiata RaRa/RoRo è una delle migliori. L'unico esperimento che potresti fare e di mettere una 2,1 al posteriore a tutto vantaggio della scorrevolezza, per contro la resistenza ai tagli è inferiore (da 2,1 non esiste il modello SnakeSkin).
A me le Schwalbe di qualsiasi modello hanno sempre tenuto perfettamente l'aria, semmai le non SnakeSkin sono un po' sensibili ai tagli.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
questa per me è la prima bike con le ruote grandi, presa propio monoammortizzata per saggiarne le qualità "di viaggio".
tutt'ora ho una buona full che userò in percorsi un p'ò piu gravosi;
la 29 sarà impiegata per fare dei giri tra asfalto, sterrati e tratti di Tratturo (molto presenti nelle mie zone), quindi niente di che almeno per il momento poi quando ci prenderò la mano oserò qualcosa di più.
Quindi per il momento lascerò le Schwalbe a patto che non facciano storie nell'esser latticizzate
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Bike&Snow alla fine che taglia hai preso di bici ?
Che cosa userai per latticizzare ?

ciao
la taglia è una L 20", perchè poi anche la Nerve XC è di quella taglia;
mhmhmh non ti nascondo che ho dovuto leggere parecchio, e tutt'ora ho qualche incertezza...
..mi spiego sull'altra bike ho da tempo ruote ust, quindi problemi non ne ho avuti, anche se le prime ruote quelle del primo montaggio ( DT Swiss X1800) non erano tubeless ma le trasformai; nastro effetto mariposa poi ci misi su la bendella paranipple, valvola e caffèlattex, solo che all'epoca non usai coperture Scwalbe tlr, ma coperture tubeless quali Kenda e tutto andò liscio tanto è vero che le tallonai con la sola pompa da pavimento.
Essendo passato del tempo e usando queste Schwalbe (?)....vediamo ora che mi arrivano ste Crossride se ho ancora una capacità manuale.

Comunque usero valvole Tubeless con parte in gomma quadrata, caffelattex (ne ho 1lt) e nastro effetto mariposa da 20mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo