Come dovrebbe essere il tuo forum raduno ideale ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Come te lo immagini ?
Quali percorsi ?
La cena ?
Il dopocena ?

Insomma descrivi il tuo foru-raduno ideale. :prost:

Il mio :
Luogo non turistico , selvaggio , al limite dell'inospitale.
Alloggio in baita o tenda
Percorsi tecnici e paesaggi spettacolari.Niente impianti di risalita o altre
cose deturpanti.
Cena : grigliata all'aperto. Vino e Birra a fiumi... :-P
Dopocena : falò + chitarra , scherzi , battute ecc.ecc.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
cencio ha scritto:
Come te lo immagini ?
Quali percorsi ?
La cena ?
Il dopocena ?

Insomma descrivi il tuo foru-raduno ideale. :prost:

Il mio :
Luogo non turistico , selvaggio , al limite dell'inospitale.
Alloggio in baita o tenda
Percorsi tecnici e paesaggi spettacolari.Niente impianti di risalita o altre
cose deturpanti.
Cena : grigliata all'aperto. Vino e Birra a fiumi... :-P
Dopocena : falò + chitarra , scherzi , battute ecc.ecc.

mi hai letto nel pensiero ?? :smile: :eek:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Cencio ha scritto:
Il mio :
Luogo non turistico , selvaggio , al limite dell'inospitale.
Alloggio in baita o tenda
Percorsi tecnici e paesaggi spettacolari.Niente impianti di risalita o altre
cose deturpanti.
Cena : grigliata all'aperto. Vino e Birra a fiumi...
Dopocena : falò + chitarra , scherzi , battute ecc.ecc.

CONCORDO!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
posto che al raduno ci potrebbe essere la più disparata varietà di gente, già qui ci sono problemi.

il raduno di cencio lo vedo molto come una festa hippy per selvaggi pedalatori che godono dei paesaggi montani e di giri lunghissimi.

ad esempio, io vedo che tutti quelli che amano andare giù per dirupi e risalire meccanicamente sono tagliati fuori dagli attuali raduni. e quindi, volenti o nolenti, se non si prevedono impianti si risalita per DHillers o FRders, già una fetta è tagliata fuori.

preciso che il raduno xc oriented è validissimo, è l'idea originaria di una raduno , come fu quello mitico a Peral Pass (arcehologia della mtb, anni 70).

però i tempi sono cambiati, e di molto. quindi:

se si vuole un raduno che possa davvero accontentare tutti , allora si devono prevedere almeno due giri pedalabili di differente lunghezza, uno più corto e con altimetria non impegnativvisima per chi non è molto allenato, ed un lungo e molto vario per chi ne è capace e vuole stare via l'intera giornata. poi nelle vicinanze l'impianto di risalita. sono d'accordo che deturpa la montaga e ai puristi non piace, ma è innegabile che oggi la mtb, una gran parte direi, è fatta cosi. quindi risalita meccanica (ma anche furgoni x le risalite!) e vari percorsi per scendere a rotta di collo, da quelli semplici per chi vuole godere della velocità senza mmazzarsi, a quelli ultra fun con percorsi ad hoc.

la sera la vedo come un mega bordello fatto di birra, muscia, ed un bel schermo per proiettare i video. magari un bel cumulo di terra per far scannare gli amanti del dirt.

sono solo sogni, un evento cosi costerbbe un mucchio di soldi probabilmente , ma qualcosa di simile si puo organizzare. al momento li luogo+ giusto abbinato allo spirito più giusto l'ho visto all'up&down a sestola/montecreto.

secondo me li è il posto ideale: ci sono gli appennini, i giro xc immagino siano molto belli ed anche molto lunghi se si vuole, ce la seggiovia per risalire, ci sono i percorsi di discesa sia a sestola che a montecreto con diverse possibilità, ce posto dove far festa, la cittadina mi sembra ospitale.

ve lo ricordate il primo Funky Day a Valboonella? ecco, lo spirito era quello giusto. li le risalite non c'erano, c'era un bel giro lungo, ed i froriders che con le rm6 belle massicce in salita hanno staccato tutti, permettendo solo ai più allenati di fare il giro assieme a loro. c'era frank roman che è un mito per la persona che è, c'era le gente giusta che aveva voglia solo di divertirsi, sia che ci fossero da fare 60 km che 25.

il raduno di un forum bello grande come questo dovrebbe cercare nel limite del possibile di accontentare un po tutti. se poi lo si vuole orientare verso un preciso tipo di modo di intendere la mtb ben venga, consapevoli però che non tutti ne rimarranno soddisfatti.

PS: io al forum raduno di quest'anno non sono venuto per problemi miei. ho visto le foto del giro, ho letto i commenti, le sensazioni. il giro deve essere stato una bomba, con quei panorami. una meraviglia. io se venivo ero fritto. pedalare quei km a quell'altidudine per me sarebbe stato impossibile....sarei rimasto al campo base purtroppo.

ancora una cosa (scusate se mi dilungo ma le cose me le ricordo ma mano che scrivo). portare in giro una 60ina di persona per monti non è facile. quando ci si ritrova alla partenza, le guide dovrebbero ben valutare il giro da fare, e le opportune modifiche da apportare lungo il percorso a seconda di come si mette il livello dei presenti. è innegabile che più si è , e più il giro deve essere fattibile. le cose molto impegnative vanno bene se si è in pochi e circa tutti allo stesso livello.
qui in east coast di raduni, con emperor mao, ne abbiamo organizzati davvero molti....chi si ricorderà le tappe dell'emotion tour capirà! era tutto molto informale, i percorsi tranquilli, spesso portavamo la truppa in slovenia, a girare sul Taiano o sul Krim (i giri + belli che abbia mai fatto, e tutti in sella). monti sui 1000 metri o poco più, alla grande 13 km di salita, discese tecniche con varianti per tutti. insomma niente a che vedere con le alpi, però ragazzi quanto ci siamo divertiti! nessuno e mai rimastro indietro ne in salita ne in discesa, nessuno si è trovato in difficoltà, ed alla sera quando ci ritrovavamo in birreria a Lubiana, c'erano sorrisi dappertutto. in fin dei conti lo spirito è quello di satre assieme. a me ben poco importa se la discesa del giro e tutta fattibilissima e tranquilla, io sono li per la gente e per stare con loro, ed anche se sono un amante della dh sono contente sempre e cmq! allo stesso modo, quei 13 km di salita del Krim dove portavamo il gruppo, erano tutti su strada battuta , ed un xc rider se li pappava nella metà del tempo che ci stavo io, però si era tutti felici lo stesso!

scusate la lungaggine, ho portato un po del mio pensiero e qualche racconto dei raduni fatti qui da me, spero possa servire da aiuto per il prossimo raduno.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il mio forum raduno ideale è quello dove si sta assieme, si chiacchera, si beve, si mangia. I percosi se sono belli meglio, se c'è da pedalare 100 vabene, se c'è da pedalare 20 vabene, se c'è da spingere in salita ok, se c'è da spingere in discesa vabene uguale.
Se la bici e l'andare in bici è la cosa principale sto a casa.
Se le persone sono la cosa principale allora è l'ideale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
panzer division ha scritto:
...io vedo che tutti quelli che amano andare giù per dirupi e risalire meccanicamente sono tagliati fuori dagli attuali raduni....

Nel caso specifico dell'ultimo raduno c'erano gli impianti di Livigno a disposizione, e la cosa è stata segnalata sul forum. Idem in occasione dei raduni che si sono svolti sul Garda, dove le possibilità di salite meccanizzate non mancano di certo. Ricordo comunque occasioni nelle quali gente con biciclettone non da ridere ( Canà, Mao e molti altri...... ) si è tranquillamente sciroppata delle belle salite pedalando.
:-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Il mio forum raduno ideale è quello dove si sta assieme, si chiacchera, si beve, si mangia. I percosi se sono belli meglio, se c'è da pedalare 100 vabene, se c'è da pedalare 20 vabene, se c'è da spingere in salita ok, se c'è da spingere in discesa vabene uguale.
Se la bici e l'andare in bici è la cosa principale sto a casa.
Se le persone sono la cosa principale allora è l'ideale.

perchè io ci metto 200 righe per dirlo e tu solo 5?

che sei andato al CEPU? :-x :-x :-x :-x :-x :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
muldox ha scritto:
panzer division ha scritto:
Ricordo comunque occasioni nelle quali gente con biciclettone non da ridere ( Canà, Mao e molti altri...... ) si è tranquillamente sciroppata delle belle salite pedalando.
:-o

eccome! e non sai quando siamo andati sul taiano io cn la bici da dh, il milk con la toy da dirt singlespeed e la sella a 3 cm da terra....o quella volta con la neve, che faceva cosi freddo che per stare un po caldi abbiamo fatto la salita con la corazza dainese sotto! però alcuni giri sono davvero impraticabili cosi, diventano più sofferenza che divertimento.

per curiosità , all'ultimo raduno c'erano forumendoli a girare a livigno?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
@Panzer : concordo con quello che dici , le tue proposte sono fattibili
e tendono giustamente ad accontentare tutti. In questo senso Sestola è
la sede ideale. :-?
La domanda però è diversa e cioè quale è il tuo raduno ideale. :prost: al limite anche se non è realizzabile.
Tanto per avere un'idea di quello che uno ricerca in un raduno.
Secondo me , raccogliere più opinioni diverse potrebbe essere
utile nell'allestimento del prossimo forum-raduno.

P.S. : niente Livigno , siamo rimasti (quasi) tutti assieme , giustamente.
Comunque pochi avevano bici adatte per girare là... 8-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.414
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mau bis ha fatto al raduno una proposta per me molto sensata: se riunissimo nel weekend l'up&down e il raduno? L'up&down è comunque l'evento del forum, e ha tante caratteristiche da raduno.
Inoltre mau bis proponeva di fare il raduno sempre nello stesso posto, vale a dire a sestola, sempre lo stesso weekend, ogni anno. Si avrebbe così una tradizione che ci permetterebbe di affinare sempre più il raduno/evento e allo stesso tempo sestola è facilente raggiungibile da tutti, offrendo un terreno adatto ad ogni esigenza.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il raduno abbinato all'U&D, dunque sempre nello stesso posto, offrirebbe innegabili vantaggi dal punto di vista logistico. Si perderebbe però il fascino di pedalare in posti sempre nuovi ed ogni volta "a casa di qualcuno". Senza contare che nel corso degli anni ci sarebbe chi si scazzerebbe di percorrere sempre i medesimi percorsi. Conclusione: boooooh!!!! :?:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.414
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
muldox ha scritto:
Il raduno abbinato all'U&D, dunque sempre nello stesso posto, offrirebbe innegabili vantaggi dal punto di vista logistico. Si perderebbe però il fascino di pedalare in posti sempre nuovi ed ogni volta "a casa di qualcuno". Senza contare che nel corso degli anni ci sarebbe chi si scazzerebbe di percorrere sempre i medesimi percorsi. Conclusione: boooooh!!!! :?:


però col tempo lo si potrebbe far diventare una specie di "bike festival" all'italiana
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
marco ha scritto:
mau bis ha fatto al raduno una proposta per me molto sensata: se riunissimo nel weekend l'up&down e il raduno? L'up&down è comunque l'evento del forum, e ha tante caratteristiche da raduno.
Inoltre mau bis proponeva di fare il raduno sempre nello stesso posto, vale a dire a sestola, sempre lo stesso weekend, ogni anno. Si avrebbe così una tradizione che ci permetterebbe di affinare sempre più il raduno/evento e allo stesso tempo sestola è facilente raggiungibile da tutti, offrendo un terreno adatto ad ogni esigenza.

Concordo in toto. :prost:
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ricordate Malga Ime?
Forse perchè è stato il primo raduno ma lì c'era lo spirito giusto, la location giusta e i percorsi giusti.
La cosa più importante era dare un volto ai nick e se poi c'era anche da pedalare ancora meglio ma il tutto fatto per stare insieme.
Oggi si guarda al percorso, se è faticoso i DH e i FR non si muovono da casa, se è tutto verso il basso gli xc fanno uguale.
Scegliamo un posto e non parliamo dei percorsi.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
kabar ha scritto:
La cosa più importante era dare un volto ai nick e se poi c'era anche da pedalare ancora meglio ma il tutto fatto per stare insieme.
Oggi si guarda al percorso, se è faticoso i DH e i FR non si muovono da casa, se è tutto verso il basso gli xc fanno uguale.
Scegliamo un posto e non parliamo dei percorsi.
santo kabar da imola!!

:eek:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo