Come dare male una notizia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Mah, a mio avviso le notizie sono due:
- un ragazzino si è fatto seriamente male (e questa è una disgrazia nonché un problema);
- qualche buontempone ha realizzato piste da discesa abusive e non compatibili con le frequentazioni del parco (e anche questo è un problema).

Le difese di categoria valgono fino ad un certo punto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mah, a mio avviso le notizie sono due:
- un ragazzino si è fatto seriamente male (e questa è una disgrazia nonché un problema);
- qualche buontempone ha realizzato piste da discesa abusive e non compatibili con le frequentazioni del parco (e anche questo è un problema).

Le difese di categoria valgono fino ad un certo punto.
Le piste da "discesa" Alla montagnetta di Milano esistono già da, parecchi anni e sono usate regolarmente anche per gare di xc a livello Internazionale
Ciò non toglie che poi a volte vengono usate impropriamente da alcuni biker
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Le piste da "discesa" Alla montagnetta di Milano esistono già da, parecchi anni e sono usate regolarmente anche per gare di xc a livello Internazionale
Ciò non toglie che poi a volte vengono usate impropriamente da alcuni biker
Ma si, certo, gare di xc con percorsi delimitati per la sicurezza di bikers e avventori. Ma si parla, come dici giustamente tu, di un uso improprio in condizioni non controllate.
Mi vengono in mente gli mtbikers da ciclopedonale, in numero assai maggiore di quelli che la categoria è disposta a riconoscere, che con i primi caldi cominciano ad affollare percorsi condivisi (legittimamente) da famiglie con figli e cani e che pretendono da novelli Mosè che le acque gli si aprano davanti. A me personalmente da fastidio che le persone a piedi mi percepiscano come un pericolo, per quanto stia attento alla velocità e distanze e sempre a me è capitato più di una volta di discutere con ciclisti dai comportamenti inopportuni nel luogo un cui erano.
E' ovvio che i giornalisti, sempre alla ricerca del 'mostro', portino ombra negativa sui ciclisti ma è una enfatizzazione di un pensiero invero piuttosto comune e che gli stessi non fanno molto per calmierare per reiterati abusi: i bikers rompono i maroni.

Ma la questione rimane un'altra: se il ragazzino si è fatto male nello scendere da un percorso abusivo o da gara e non chiuso fuori dal quel contesto, beh è un problema.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... i bikers rompono i maroni.
Diciamo che a Milano, luogo del fatto, c'è un evidente conflitto tra bici (in generale) ed il resto del mondo, a volte per motivi meschini, altre volte per motivi reali. E la comunicazione lo riflette quando addirittura non lo istiga per motivi commerciali,
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Zero Cool

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Mah, a mio avviso le notizie sono due:
- un ragazzino si è fatto seriamente male (e questa è una disgrazia nonché un problema);
- qualche buontempone ha realizzato piste da discesa abusive e non compatibili con le frequentazioni del parco (e anche questo è un problema).

Le difese di categoria valgono fino ad un certo punto.

Quel parco, che ho frequentato per anni da bambino è in pianura, l'unica discesa che c'è, è il prato che passa a fianco del cavalcavia. E' impossibile che siano state costruite piste o pistini.
Giudicate voi se questo è downhill, nelle foto si vede uno con una city bike percorrerlo:
https://milano.corriere.it/foto-gal...to-9a35f7a8-a129-11eb-8f82-b67ef1674282.shtml
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io credo che il termine downhill sia stato usato come inglesismo (downhill letteralmente significa discesa e down hill significa giù per la collina)e per attirare visual e click, che poi magari il giornalista non capisca un ca..o di mtb è palese dal fatto che chiunque abbia un minimo di cervello sa che per affrontare una discesa che sia su sterrato su asfalto o per degli scalini ci vogliono i freni
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Le piste da "discesa" Alla montagnetta di Milano esistono già da, parecchi anni e sono usate regolarmente anche per gare di xc a livello Internazionale
Ciò non toglie che poi a volte vengono usate impropriamente da alcuni biker
Esistono anche al Parco Lambro, con tanto di salti costruiti con bancali ecc...ovviamente abusive
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
iniziativa lodevole, sia ben chiaro, ma messa giù così non l'approveranno mai.
C era un bel percorso a Toscolano d/Garda...ci facevan gare di downhill, aveva il suo indotto e richiamo...ma ora trampolini e salti vari tutto abbandonato...son cresciute "sterpaglie" alte 3mt...cos è costato?
Se tu mantieni dette strutture le persone al di la della gara, frequentano, pubblicizzano e portano indotto...ora tutto finito.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Allora se brama a passar di ruolo, non è che ha iniziato granchè bene...
Ha iniziato benissimo! Probabilmente il direttore gli avrà fatto i complimenti.
L'obbiettivo non è dare una informazione ben fatta ma attirare click quindi usare toni scandalistici e sensazionalistici è una scelta voluta e ben precisa che ha questo unico obbiettivo, tutto il resto in malora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se non altro questa vicenda - ammesso che l'articolo riprenda almeno in parte le condizioni dell'incidente - spiega una volta di più l'importanza del casco.
Quel parco, che ho frequentato per anni da bambino è in pianura, l'unica discesa che c'è, è il prato che passa a fianco del cavalcavia. E' impossibile che siano state costruite piste o pistini.
Giudicate voi se questo è downhill, nelle foto si vede uno con una city bike percorrerlo:
https://milano.corriere.it/foto-gal...to-9a35f7a8-a129-11eb-8f82-b67ef1674282.shtml
È su una city bike, ma è in fuorisella! Anche lui scende con una city bike...
Scherzi a parte, l'articolo è di bassa lega ma perfettamente in media con le notizie di cronaca che leggiamo ogni giorno. Semplicemente questa riporta qualcosa usando termini di un ambito che noi conosciamo. Potete scommettere che è così per qualsiasi articolo che cita ambiti a noi ignoti: ci può sembrare credibile, ma fa male alle orecchie di chi ne capisce qualcosa sul serio.
Quanto alla discesa "senza freni", propendo per l'utilizzo colloquiale del termine: non credo che il giornalista intendesse che la bici ne era priva o chi la conduceva proprio non ne voleva sapere di utilizzarli.
Certo qualcuno in passato aveva lo stomaco di fare DH (quello vero, non la traduzione letterale di "downhill" in italiano) senza freni, come ci ricorda questa mitica foto di Missy Giove in death grip.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Che io sappia, i freni servono assai più in discesa che in salita.
Certo è che i termini usati siano inappropriati; un significato ha la discesa "sfrenata" (ossia in maniera più aggressiva di un normale fruitore di una bici che la usa per andare a fare il giretto al parco) un'altra è la discesa "senza freni"; sembrano sinonimi, ma son tutt'altro.
Ormai l'uso dei lemmi è diventato "ignorantemente creativo", con la buona pace di Alighieri &Co. che per una quartina ci pensavano giorni.

Un pensiero per il 15enne chese la sta passando brutta, gli auguro di trovarci tra qualche anno a riderci su; freni o non freni, casco o non casco.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Maiella

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora se brama a passar di ruolo, non è che ha iniziato granchè bene...
Non ha alcun speranza.
Perchè l' "informazione" sempre di più dev'essere quella roba lì, acchiappare i clic e creare la controversia. Ed anche per questo di "ruoli" cui essere promossi ce ne sono sempre di meno .
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Quel parco, che ho frequentato per anni da bambino è in pianura, l'unica discesa che c'è, è il prato che passa a fianco del cavalcavia. E' impossibile che siano state costruite piste o pistini.
Giudicate voi se questo è downhill, nelle foto si vede uno con una city bike percorrerlo:
https://milano.corriere.it/foto-gal...to-9a35f7a8-a129-11eb-8f82-b67ef1674282.shtml
Ah, allora qua cambia tutto, perché se è fattibile in city bike non è propriamente Downhill(non citate Fabio wibmer perché è ad un altro livello)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Diciamo che a Milano, luogo del fatto, c'è un evidente conflitto tra bici (in generale) ed il resto del mondo, a volte per motivi meschini, altre volte per motivi reali. E la comunicazione lo riflette quando addirittura non lo istiga per motivi commerciali,
Io penso che chi in quel momento è alla guida di un mezzo di offesa sia tenuto alla responsabilità: automobilisti vs ciclisti e pedoni, ciclisti vs pedoni. Oggi ho letto la tristissima notizia della morte di una giovane ciclista di 17 anni, travolta e uccisa da un automobilista.

Invece pare che taluni (sono sicuro in nettissima minoranza) ogni qualvolta si trovano in superiorità “meccanica” abusino di questa.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io penso che chi in quel momento è alla guida di un mezzo di offesa sia tenuto alla responsabilità: automobilisti vs ciclisti e pedoni, ciclisti vs pedoni. Oggi ho letto la tristissima notizia della morte di una giovane ciclista di 17 anni, travolta e uccisa da un automobilista.

Invece pare che taluni (sono sicuro in nettissima minoranza) ogni qualvolta si trovano in superiorità “meccanica” abusino di questa.
ho letto la notizia, è successo relativamente vicino a dove abito... ma qui il problema sono gli automobilisti distratti dagli smartphone che vanno a zig zag per strada.., magari non è questo il caso, ma a vedere le persone alla guida vengono i brividi. allora si rischia mille volte meno la vita sui trails.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica mensile dislivello positivo