***Come Creare Una Forcella Rigida ( 1,5 kg! )***

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Creazione di una forcella rigida mediante progettazione di un disegno in assonometria isometrica:

N1) Bisogna prendere le misure , e fare un piccolo schizzo completo di quote.
per esempio io ho eseguito il disegno tramite l'assonometria isometrica...

N2) Una volta fatto il disegno misuriamo l'altezza totale degli steli , e prendiamo nota su un foglio , misuriamo il diametro del
canotto sterzo e la lunghezza , la lunghezza dovrà essere un pò più lunga perchè meglio avere qualche cm in più che in meno...

N3)Poi dobbiamo scegliere il materiale , per esempio io ho utilizzato l'alluminio , ma si può anche
scegliere qualche altro basta che sia saldabile , una volta comprati i tubi , li tagliamo ed li posizionamo come desideriamo...

N4)se saremo soddisfatti , e le misure sono corrette allora li facciamo saldare .
Una volta finita la verniciamo come più ci piace ed se vogliamo disegnamo dei simboli , scritte e disegni (al pc) e
li facciamo stampare come adesivi presso una cartoleria...

N5)Da non dimenticare i dettagli un pò più difficili...
per esempio l'attacco per i v-brake o per la pinza dei freni a disco! (da fare sempre con il disegno)...

N6)Messi gli adesivi la forcella è finita.
Ora se abbiamo una light-bike (bici peso piuma) da cross-country (off road) possiamo installarla! poichè pesa anche molto
poco!!! , senza il canotto pesa 1.1 kg!!!!!

Poi vi Postero un altre foto una volta riverniciata...


Ciao Da Giuseppe.


 

Allegati

  • 20-01-08_1753.jpg
    20-01-08_1753.jpg
    50 KB · Visite: 55
  • 20-01-08_1750.jpg
    20-01-08_1750.jpg
    55,7 KB · Visite: 29

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma anche la corona è in tubolare di alluminio?????
Mi fa un po' paura viggiare a tutta velocità su quel "coso"..... va bene la precisione nelle misure e nell'assemblaggio, ma hai anche CALCOLATO la struttura della forka in base alle sollecitazioni e alla resistenza del materiale o hai solo assemblato i primi 4 tubi che hai trovato? Considera che nell'alluminio hanno molta importanza i trattamenti a cui viene sottoposto il pezzo dopo la saldatura per ridurre le tensioni superficiali ed evitare cricche pericolose sul materiale, oltre ad una saldatura TIG ben eseguita, se vuoi un lavoro ben fatto, e farlo per un solo pezzo fa salire di parecchio i costi.
Visto che di forcelle superleggere (moooolto al di sotto dei 1500g.) o ultrarobuste se ne trovano in abbondanza e a prezzi umani io lascerei perdere l'autocostruzione di un particolare tanto importante.
http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=611
http://www.bike-discount.de/shop/k276/starrgabeln.html
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Considera che nell'alluminio hanno molta importanza i trattamenti a cui viene sottoposto il pezzo dopo la saldatura per ridurre le tensioni superficiali ed evitare cricche pericolose sul materiale...

si lo so apposta ho usato i tubi un bel pò spessa!
si ma non ho intenzione di usarla , mi diverto a farla e una volta finita la appendo in garace ! ;-)
(già nella progettazione havevo intenzione di non usarla ma solo di farla e basta).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
si lo so apposta ho usato i tubi un bel pò spessa!
si ma non ho intenzione di usarla , mi diverto a farla e una volta finita la appendo in garace ! ;-)
(già nella progettazione havevo intenzione di non usarla ma solo di farla e basta).
Se non hai intenzione di usarla ma di appenderla in garage... non saprai mai la valenza pratica della tua creazione. :artista:
E allora tanto vale farla con il "domopak"... o con la "carta di riso"... :mrgreen:
 
Non so' quanto possa a venire a costare ma non credo che convenga realizzarsi una forka rigida in casa, non so' chi poi puo' aver il coraggio di testarla...
Non ho capito se lo fai per economizzare o per pura soddisfazione personale a scopo ludico..."nssomma pe gioca'"... come dicono dalle mie parti...
Sempre se ti serve veramente una rigida e se ti puo interessare ho trovato queste...
http://www.lordgunbicycles.com/shop/forcella-campa-bros-rigida-canti-p-1360.html
http://www.lordgunbicycles.com/shop/forcella-campa-bros-rigida-disc-p-1361.html

Che secondo me' non sono malvagie e hanno anche un buon prezzo...
Ciaoo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo