Tech Corner Come controllare il lattice di una gomma tubeless e rabboccarlo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come controllare il lattice di una gomma tubeless e rabboccarlo
Screenshot-2019-02-23-at-17.07.23-1600x901.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: maurodonk

zoomtb

Biker novus
8/8/10
9
0
0
43
Besnate
Visita sito
Bike
Giant reign ltd 2017
Ottimo video! Una domanda: sono uno che purtroppo uso la bici poche volte durante l'anno consigli ugualmente l'uso del lattice o meglio usare la classica camera d'aria. Per intenderci farò 10 massimo 15 uscite l'anno.
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Ottimo video! Una domanda: sono uno che purtroppo uso la bici poche volte durante l'anno consigli ugualmente l'uso del lattice o meglio usare la classica camera d'aria. Per intenderci farò 10 massimo 15 uscite l'anno.
Se esci 15 volte l'anno e non hai problemi di bucature o stallonature allora secondo me è assolutamente inutile, anzi ti risparmi il problema di dover latticizzata e dover rabboccare il liquido
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
...io prima di rimontare l'anima della valvola la bagno con un goccio di olio, per evitare che il lattice la intacchi e la faccia funzionare male, è sensato?
Decisamente sensato.
Io alle mie gli applico un velo di un grasso molto fluido che uso in azienda per dei componenti di macchine utensili e sono due anni (da quando ho latticizzato le mie due bici) che uso ancora le stesse anime che funzionano ancora alle perfezione.
 

Beta1979

Biker novus
5/5/17
1
0
0
44
Seriate
Visita sito
Bike
Mtb
Bel video!
Solo una domanda, se dopo aver rabboccato il lattice per l'inverno la bici resta inutilizzata e ferma nella stessa posizione per 2/3 mesi, il lattice all'interno si può solidificare? Se si come faccio ad accorgermene? Grazie
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Bel video!
Solo una domanda, se dopo aver rabboccato il lattice per l'inverno la bici resta inutilizzata e ferma nella stessa posizione per 2/3 mesi, il lattice all'interno si può solidificare? Se si come faccio ad accorgermene? Grazie
1- scuoti e non senti liquido
2- fai girare la ruota, se si ferma x inerzia sempre nello stesso punto hai il lattice solidificato
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Bel video!
Solo una domanda, se dopo aver rabboccato il lattice per l'inverno la bici resta inutilizzata e ferma nella stessa posizione per 2/3 mesi, il lattice all'interno si può solidificare? Se si come faccio ad accorgermene? Grazie
A 2 minuti esatti del video lo spiega, con la siringa aspiri e vedi quanto liquido vecchio è rimasto.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Video molto utile! Una domanda: il rabbocco lo fate sempre con la stessa marca di latrice o cambiando marca bisogna stallo mare e pulir tutto?
Bisognerebbe essere sicuri che i due prodotti chimici siano compatibili, ma dato che in rete non si trovano informazioni a riguardo è preferibile smontare il copertone, pulire tutto e mettere il lattice della marca diversa. Il rischio è di accorgersi della non compatibilità nel momento peggiore, ossia quando il lattice non è in grado di svolgere il suo lavoro durante una foratura.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
il video poteva essere concluso meglio ;-)
certo l'argomento era semplice però il consiglio di mettere olio nel core della valvola per evitare che il lattice lo otturi sarebbe stato da inserire, così come i consigli sulle pressioni delle ruote direi che sono piuttosto fuorvianti per le tendenze attuali.
la mia richiesta riguardo i video è principalmente per la revisione di freni, forcelle, ammortizzatori, mozzi, reggisella e via via cose più semplici
 

Ste0259

Biker novus
27/2/19
2
0
0
65
Milano
Visita sito
Bike
Crisp 29er
CIAO. Ottimo video.
Sarei a chiedere se tale lattice sia realmente compatibile con le cartucce di CO2, come riportato nel sito della Muc Off. Infatti in relazione a ciò ci sono pareri discordanti.
Grazie !
 

Ste0259

Biker novus
27/2/19
2
0
0
65
Milano
Visita sito
Bike
Crisp 29er
il video poteva essere concluso meglio ;-)
certo l'argomento era semplice però il consiglio di mettere olio nel core della valvola per evitare che il lattice lo otturi sarebbe stato da inserire, così come i consigli sulle pressioni delle ruote direi che sono piuttosto fuorvianti per le tendenze attuali.
la mia richiesta riguardo i video è principalmente per la revisione di freni, forcelle, ammortizzatori, mozzi, reggisella e via via cose più semplici
l'olio nella valvola è una bella dritta. Non lo sapevo ! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo