come comportarsi sull'erba bagnata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kosso

Biker tremendus
Si questo topic serve anche a me :smile:

... Alpe di Siusi dopo un temporale su un pratone molto discesoso:

uazz non frena un tubo (ovvio: v-brake)
uazz mi scivola il davant.... swisssssss ... booom ... e rotolo per un 'po di metri

finito la discesa a piedi, bagnato e anche un 'po marrone. per fortuna che non c'erano sassi e il terreno morbido :?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
mollare i freni, non è uno scherzo, meno freni, minore è il riscio di perdere la ruota, inoltre quando si frena cercare di stare il più diritti possibili e comunque non in cirva, le frenata deve essere dolce e mai brusca, enche i cambi di traiettoria non devono essere brusci, ovviamente se montate delle semislik dite anche una preghiera..
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
pcortesi ha scritto:
mollare i freni, non è uno scherzo, meno freni, minore è il riscio di perdere la ruota, inoltre quando si frena cercare di stare il più diritti possibili e comunque non in cirva, le frenata deve essere dolce e mai brusca, enche i cambi di traiettoria non devono essere brusci, ovviamente se montate delle semislik dite anche una preghiera..

e magari evitare di frenare cn l'ant... + ke altro si frena col post con PICCOLISSIME stoppatine per correggere la traiettoria!

mai caduto sull'erba bagnata!
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
dosare molto bene il freno davanti..(anche se con i v-brake è dura..) e abbena la ruota dabanti si blocca mollare subito i freni e x le entrate in curva cercate di indirizzare la bici con il posteriore ed è meglio evitare di inclinarsi on da evitare rischi inutili...
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Oltre ai validi succitati consigli sull'uso dei freni, suggerirei di girare il manubrio il meno possibile guidando la bici col corpo. Cioè spostare il corpo per girare e quindi sterzare meno.
 
E io ho fatto un volo sull'erba!!
Dopo quello mi sono messo lì e ho imparato. :scassat:

Ovviamente a velocità abbastanza alta io freno col post(un po' come sulla neve) e se serve proprio una gran staccata con l'ant. ma dosato a dovere e sempre graduale.
Dopo tanti tentativi e diverse cadute si arriva ad avere un controllo con ruote quasi ferme ma è talmente un equilibrio precario che appena l'erba cambia un minimo di inclinazione o con piccoli buchi del terreno la bike va dove li pare e allora bisogna mollare di scatto i freni e riprendere la frenata una volta in equilibrio.

Spero di essere stato esauriente con il mio piccolo aiutino...io faccio così..

Ciao!
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Frenare sull'erba bagnata? Intanto dipende da un sacco di cose.
1. La discesa quanto è ripida? %$)) Se la discesa è molto ripida io tento di stare il più dritto possibile di traiettoria e di inclinazione e usare con parsimonia il frento anteriore, cercando di bilanciare il corpo così da mantenere un buon baricentro Ant/Post.
2. Occhio poi alle curve. :shock: La mia opinione? Mai toccare il freno anteriore. Meglio uscire con un buon controsterzo che con la faccia in terra perchè ti è scivolato l'anteriore.
3. Non si riescono a fare queste cose perchè siamo già caduti troppe volte.? Beh Allora lascio perdere e vado a piedi. :prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo