• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come comportarsi quando fori con gomme latticizzate.

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Buogiorno, oggi facendo un giro del percorso gara che mi impegnerà a pasquetta con la mia bella Orbeina con ruota posteriore latticizzata ho incontrato un calo di pressione al posteriore ed io che sono un ciclista prudente ed organizzato poichè esco certe volte solo mi sono portato tutto ciò che serve x riparare e gonfiare la ruota.

Risultato, me la sono fatta a piedi al ritorno!!!!

Io nel mio borsellino mi ero portato(premetto che avevo 50gr di lattic nella ruota):
-Bomboletta fast(ripara tubless Byte) con cannetta trasparente con attacco ad avvitare (nuova ed consigliatissima dal mio Sivende)
- 2 bombolette co2 con erogatore
- camera d'aria
etc..

Quando ho avuto il calo di pressione (ho pensato.. che ora lo tappo in 30sencondi e riparto), ho usato il Fast ed essendo la prima volta che lo usavo (abiutato al fast geax con becco traasparente) leggo le istruzioni, ed avvito l'adattatore alla valvola e sparo dentro il Fast... nn cambia molto come pressione.. ma comunque meglio e lo svito(maledetto il momento che l'ho fatto) ed in quel momento mi si svita anche la valvola scomponibile.. trovandomi la gomma a terra e tutta la schiuma sui raggi ed il mozzo della bici....

Ovviamente ho maledetto il Sivende ed il fast(pensando che sarebbe stATO MEGLIO IL FAST GEAX), allora ho pensato di rigonfiare con le bombolette(premetto che era la prima volta) e seguendo tutto il procedimento ruoto la valvola x scaricare la bomboletta nella camera e indovinate... era ancora a terra..( ho pensato a montare la camera, ma avevo letto che nn basta una bomboletta) allora riprovo con la senconda bomboletta ed ovviamente il risultato è stato deludente e mooootlo irritante..

Alla fine di tutto ho tirato insieme tutti i miei attrezzi lasciando pulita ovviamente la strada e me la sono fatta a piedi fino all'auto..

Pensando mentre camminavo ho dedotto che le bombolette sono inutili ed il fast pure... meglio una pompetta, e mettere più lattice nella ruota credo 80gr.

Questo pensiero è il risulato che se la gomma buca.. è meglio che si ripari subito con il lattice all'interno della ruota(tenendo la pressione abbastanza alta).. e che per sfiga la ruota è a terra meglio mettergli una camera d'aria e gonfiarla con la pompetta...(poichè il fast e le bombolette nn riescono a sostituire un compressore e nn riusciranno mai!!!)

Voi cosa ne pensate??
PS. il peso TOTALE del Fast e delle bombolette co2 con adattoatore dovrebbero essere uguali ad una pompetta di media gamma.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, premetto che solo con l'esperienza si riesce a far tallonare un tubless anke con una bomboletta di co2 (da 12g e non da 16g) ormai io ci riesco o-o

per ciò ke riguarda il fast ke hai comprato, il si vende ha ragione, funziona meglio del geax con il becco ad imbuto...

la cosa fondamentale è agitare bene il fast, aprire la valvola del tubless, NON DEVI SMONTARLA!!!(ma io ci kiudo anke i fori nelle camere d'aria), avvitare bene il dadino nero e poi premere sul pulsante superiore, continuando un po' a scekerare la bomboletta fino a ke non esce più nulla... logicamente un po' di fast uscirà dai vari snodi della bomboletta e una volta svitata LA BOMBOLETTA dalla valvola ne uscirà un po' (devi essere veloce) poi fai fare dei giri veloci alla ruota...

individua il foro, se bello grosso, pulisci con il guanto, poi mettici sopra il dito e aspetta qualke secondo... nel caso non kiude ancora e continua a fare skiuma da barba, gira la ruota (sempre con il tuo dito a pressione) in modo tale da far andare il foro nella parte inferiore della bike o-o, dopo 1 minuto puoi rimetterti a pedalare anke se perde un po' di pressione, poi polvere e altri residui faranno il resto (oltre logicamente al fast stesso o-o)


per ciò ke riguarda la co2 in bomboletta, calcola ke con 12g (quella ke si usa per le bike da strada) ci gonfi tranquillamente uno speed king supersonic da 2.1 (ke è un 2 normale) o un racing ralph...

con la bomboletta da 16g, un 2.1" lo gonfi a molto oltre i 2.4bar

per ciò ke riguarda la camera d'aria dentro alla latticizzata in caso di taglio o simili, ci saresti riuscito tranquillamente a gonfiarla con la seconda bomboletta...

ps: come quantità di lattice misto ad acqua io andrei sui 60ml

per ciò ke riguarda il portarsi dietro la pompetta... in gara si perde troppo tempo e a meno ke non sia una marathon, fai prima ad usare un secondo fast k non a fare tutto questo lavoro di camera e pompa...

se fai giri pedalati con amici invece, può essere comodo o-o
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Pompetta Barbieri CarbOne: 49grammi

Io ce l'ho! Alla facciazza vostra

Dai skerzo.

Con il senno di poi però consiglerei la CarbTwo o la Nudo poichè pompano più aria ad ogni ciclo, quindi non raggiungono i 10bar della CarbOne ma gonfiano più in fretta. Io ho quella per usarla anche quando vado in bdc.

Arvezze
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
secondo me il geax è molto meglio dell'altro con il tubicino che molto spesso non tiene bene.... ancora meglio il vittoria da strada...
e poi si nel caso camera ad aria e tanto cuore per gonfiarla con la pompetta...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
le latticizzate le uso con 70ml di lattice puro, e mi porto dietro pompetta sub 40 da 39gm(questa:http://www.bike-discount.de/shop/k609/a7389/sub-40-deep-black.html) e una camera scwalbe sv14-a da 95gm
l'unica soluzione col lattice è : continuare a pedalare, girando la ruota si mantiene irrorata di lattice se ti fermi perdi pressione troppo rapidamente.. si sgonfierà un pò ma prosegui al massimo se vuoi rigonfi colla pompetta.
se il foro è grosso niente da fare camera e pompa è il top, ho provato di tutto il co2 con erogatori vari, bomboletta da 16 non arrivi a gonfiare a più di 1 bar e mezzo una gomma da 2" e se il fono perde anche poco tra 200mt sei ancora a piedi....
quando ho le camere uso il fast, ma attenzione se perde un pò il tubo sei rovinato e poi se non tappi bene sei dinuovo a piedi tra 100mt, allora con camere la soluzione migliore è
pompetta 39gm e 3 pezze slime autoadesive, una bomba, incollano e non pesano niente.....veloco da mettere se perdi pressione hai una garanzia, la pompa.
come toppe ho provato anche le lezyne ma non appiccicano come le slime..
queste sono le mie esperienze maturate su lla mia pelle, credo che soluzioni più leggere e pratiche non cene siano.. ciao a presto.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ma scusa come è possibile ke con 16g di co2 non riesci a gonfiare un 2"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo