Come chiedete lo sconto al negoziante?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
io avevo in mente alcune bici, ma con il fatto della disponibilità da agosto e non avendola mai provata...

Non badare al provarla... tanto farci un giretto di qualche centinaia di metri non ti farà sentire nessuna differenza tra una e l’altra!
Tuttavia il vero problema è proprio questo delle disponibilità! Potresti girare decine di negozianti e avere risposte sempre negative per quanto riguarda bici sotto i 1000€...
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
diciamo che partiamo malissimo:
-I miei non si interessano di bici, non gliene frega una cippa, l'unica utilità che ha per loro è fare un giro in paese
-non capiscono quasi nulla di bici....
Se ti posso dare un'ulteriore consiglio, anzi due, vai a comprare quando hai le idee parecchio chiare sui prezzi di quello che vuoi comprare, confronta sia venditori che oggetti, quindi informati, gira e parla con le persone.
Quando hai un quadro della situazione abbastanza chiaro allora vai da quello che vende quello che ti piace di più e provi chiedere se con il tuo budget riesce ad accontentarti, se non ci riesce e la cifra che ti chiede è per te troppo alta passa oltre, e vai con il secondo della lista, e cosi via.
Per quanto riguarda la vergogna nel chiedere ti racconto cosa mi è successo pochi giorni fa, non per acquistare ma per delle visite, a causa di una caduta di bici un dottore mi ha detto che dovrei fare una operazione complicata e che mi comporterà limitazioni nei movimenti ecc., io sono andato da un'altro e prima di chiedergli il consulto gli ho detto che il dot.. Tizio mo aveva detto dell'operazione e che se per lui era un problema visitarmi per me andava bene, la sua risposta è stata molto semplic, mi ha detto "ma te quando devi comprare una macchina vai solo da un concessionario o ne provi di più?"
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Prendi un sito dove c'è la bici che desideri, stampalo su jpeg, poi ritocca il prezzo o lascia quello se ti sta bene (ovviamente deve essere realistico!) , camuffa il nome del negozio online con uno inesistente e stampalo su carta; poi vai dal tuo rivenditore e mostraglielo chiedendo: "Questa ce la fai a farmela avere?" senza fare accenno al prezzo stampato ma solo al modello ^__^
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I prezzi fissi esistono solo con la GDO, la grande distribuzione.
O per gli articoli venduti a prezzi definiti da organismi regolatori. Es.i farmaci.
Per tutto il resto il listino è un valore di riferimento per il venditore, che identifica un prezzo suggerito, solitamente il massimo applicabile. Sta a lui modulare il prezzo proposto per essere competitivo, in considerazione che il prezzo di una compravendita è regolato dal mercato... dalla domanda e dall'offerta.
Mi sembra stranamente fuori dal tempo la posizione rigida dei tuoi genitori, piuttosto.
Se per alcuni acquisti di modesta entità non ha senso negoziare il prezzo di vendita, è invece pratica assolutamente consigliata per ogni acquisto oltre un certo livello di spesa.
Chi mai acquistebbe un mezzo di locomozione (dalla bici a un'automobile) senza una trattativa?
E che dire di un immobile?

Quando in famiglia abbiamo acquistato l'auto di mia moglie abbiamo visitato almeno 5 concessionari, dello stesso marchio.
E tra quello che schifava l'auto usata e quello che ce la valorizzava meglio ci passavano migliaia di euro di sconti e risparmi. Alla faccia dei listini
Come ti è stato detto da altri non bisogna mai vergognarsi a cercare di risparmiare ciò che ci si è guadagnato lavorando.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.805
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
lo sconto io lo chiedo in ginocchio e piangendo ;-)
purtroppo ultimamente sono molti i venditori che vendono a listino o quasi data l'elevata domanda che c'è !
 

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Alla cassa al Conad chiedete lo sconto ? , Personalmente, salvo io abbia già confidenza con la persona, non ho mai chiesto nessuno sconto.

Certo è che se frequentate sempre lo stesso posto e si crea un rapporto lo sconto sarà automatico, io vado sempre nello stesso bike service e lo sconto ormai è automatico, certo che portando 3 bici da Downhill e due da enduro vedo più lui che ne mia madre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Mors

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Alla cassa al Conad chiedete lo sconto ? , Personalmente, salvo io abbia già confidenza con la persona, non ho mai chiesto nessuno sconto.

Certo è che se frequentate sempre lo stesso posto e si crea un rapporto lo sconto sarà automatico, io vado sempre nello stesso bike service e lo sconto ormai è automatico, certo che portando 3 bici da Downhill e due da enduro vedo più lui che ne mia madre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non è proprio corretto paragonare i negozi moto/auto/bici ai supermarket...nei primi interagisci con titolare o venditore ufficiale, con i secondi ineragisci con cassiere, che se ti fanno lo sconto il giorno dopo non lavoran più...
Anni fa con un sivende lo feci andare alla disperazione...da 2700 di listino la portai via a 1950...era l ultima della mia taglia, era li che aspettava me, c è poco da fare, era destino... :loll:
Poi comunque...gli ho portato una decina di clienti nuovi...ho preso ruote nuove ecc. ecc...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Mors

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Non è proprio corretto paragonare i negozi moto/auto/bici ai supermarket...nei primi interagisci con titolare o venditore ufficiale, con i secondi ineragisci con cassiere, che se ti fanno lo sconto il giorno dopo non lavoran più...
Anni fa con un sivende lo feci andare alla disperazione...da 2700 di listino la portai via a 1950...era l ultima della mia taglia, era li che aspettava me, c è poco da fare, era destino... :loll:
Poi comunque...gli ho portato una decina di clienti nuovi...ho preso ruote nuove ecc. ecc...;-)
Temo di aver frainteso, leggendo il post avevo capito che si parlasse di chiedere lo sconto una volta alla cassa, quello che dici tu è semplicemente trattare il prezzo, io pensavo si intendesse come chi, visto con i miei occhi, una volta che il commerciante ha fatto il lavoro chiede lo sconto o di pagare meno una volta arrivato alla cassa, sinceramente quello non lo concepisco, prima di fare il lavoro si pattuisce il prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Temo di aver frainteso, leggendo il post avevo capito che si parlasse di chiedere lo sconto una volta alla cassa, quello che dici tu è semplicemente trattare il prezzo, io pensavo si intendesse come chi, visto con i miei occhi, una volta che il commerciante ha fatto il lavoro chiede lo sconto o di pagare meno una volta arrivato alla cassa, sinceramente quello non lo concepisco, prima di fare il lavoro si pattuisce il prezzo
Ah si sotto questo aspetto si...una volta pattuito il prezzo, pretendere ulteriore sconto al momento del pagamento non è una mossa intelligente...prima si tratta poi si paga non esiste poi non ti do tutto...se no io negoziante non ti do la bici, mi trattengo la caparra e ti invito all uscita e a mai più...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Prendi un sito dove c'è la bici che desideri, stampalo su jpeg, poi ritocca il prezzo o lascia quello se ti sta bene (ovviamente deve essere realistico!) , camuffa il nome del negozio online con uno inesistente e stampalo su carta; poi vai dal tuo rivenditore e mostraglielo chiedendo: "Questa ce la fai a farmela avere?" senza fare accenno al prezzo stampato ma solo al modello ^__^
Ecco, qua c'è un piccolo problemino...
Alcune bici che avevo addocchiato erano delle Canyon e non ho idea come fare arrivare al sivende una bici che è venduta solo online:nunsacci:
EDIT: Senza sovrapprezzo
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ecco, qua c'è un piccolo problemino...
Alcune bici che avevo addocchiato erano delle Canyon e non ho idea come fare arrivare al sivende una bici che è venduta solo online:nunsacci:
EDIT: Senza sovrapprezzo
Ci sei già arrivato da solo.... i marchi che vendono "solo online" non hanno rete di rivenditori, per l'appunto si compra direttamente dal loro sito. Paghi e la bici arriva in un bello scatolone. Ovviamente in questo caso i prezzi sono fissi.

L'unico "affare" che puoi combinare è quando escono i modelli nuovi e alcuni fondi di magazzino vengono ribassati e messi nell'outlet in pronta consegna, taglia e colore sono legati alla effettiva disponibilità. Puoi scegliere solo quello che è effettivamente disponibile, di solito rimangono taglie molto grandi o molto piccole, colori inusuali o allestimenti particolari. E' quasi impossibile trovare taglie medie e allestimenti di media gamma, che sono quelli che vanno per la maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ci sei già arrivato da solo.... i marchi che vendono "solo online" non hanno rete di rivenditori, per l'appunto si compra direttamente dal loro sito. Paghi e la bici arriva in un bello scatolone. Ovviamente in questo caso i prezzi sono fissi.

L'unico "affare" che puoi combinare è quando escono i modelli nuovi e alcuni fondi di magazzino vengono ribassati e messi nell'outlet in pronta consegna, taglia e colore sono legati alla effettiva disponibilità. Puoi scegliere solo quello che è effettivamente disponibile, di solito rimangono taglie molto grandi o molto piccole, colori inusuali o allestimenti particolari. E' quasi impossibile trovare taglie medie e allestimenti di media gamma, che sono quelli che vanno per la maggiore.
In effetti, pensandoci, sarebbe carino presentarsi alla cassa del Decathlon con mamma e papà... e chiedere o lo sconto o il numero di telefono alla cassiera!
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao ragazzi, lo so che per alcuni questa domanda potrebbe sembrare un po' "banale", ma dopo aver girato un po' nel forum vedo che molti dicono: "tanto poi chiedi un 10/15% di sconto al negoziante o il venditore e vedi che nel budget ci stai"
Venendo al dunque, come chiedete sconti al negoziante, visto personalmente mi vergognerei non poco, chiedendo uno sconto con di fianco i miei genitori che mi fulminano con uno sguardo, come per dire: "appena a casa sei finito:prega:", mi sentirei un po' il poveraccio di turno che se ne va a mendicare sconti al primo che capita.
Grazie per le future risposte a tutti

Se la bici ti piace e la prenderesti puoi dirgli "se mi togli qualcosa dal prezzo te la prendo".
Una volta ero anche io come te, ora chiedo lo sconto anche al prete quando mi dice 10 ave maria e 10.atto di dolore :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo