Come chiedete lo sconto al negoziante?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao ragazzi, lo so che per alcuni questa domanda potrebbe sembrare un po' "banale", ma dopo aver girato un po' nel forum vedo che molti dicono: "tanto poi chiedi un 10/15% di sconto al negoziante o il venditore e vedi che nel budget ci stai"
Venendo al dunque, come chiedete sconti al negoziante, visto personalmente mi vergognerei non poco, chiedendo uno sconto con di fianco i miei genitori che mi fulminano con uno sguardo, come per dire: "appena a casa sei finito:prega:", mi sentirei un po' il poveraccio di turno che se ne va a mendicare sconti al primo che capita.
Grazie per le future risposte a tutti
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
quando chiedi il prezzo e lui ti dice il prezzo di listino, te gli dici.. grazi il listino lo conosco, volevo sapere il prezzo scontato :)


se è lo stesso e trovi meglio altrove, vai dove ti fanno il prezzo migliore... oppure online :)
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Da quello che scrivi immagino tu sia molto giovane, e magari l'idea è che tu stia andando a comprare la tua prima mtb insieme ai tuoi genitori, correggimi pure se sbaglio.

In ogni modo.... è pratica comune che i prezzi di listino sul nuovo siano superiori al reale prezzo di vendita e sia poi il negoziante a fare il prezzo finale secondo sue considerazioni per mantenere un certo margine di profitto, che però può essere variabile.

Detto questo può essere che il negoziante ti proponga direttamente il suo miglior prezzo oppure che ci sia un po' di margine di manovra (difficile che sia ampio al momento vista la generale carenza di bici). In ogni modo l'unico modo di saperlo è chiedere, non c'è proprio niente da vergognarsi, non ti preoccupare.

Al limite se non ti piace l'dea di menzionare esplicitamente il famigerato "sconto" come se fossi al mercato a comprare cocomeri....magari chiedi "E' questo il prezzo migliore che mi può offrire?"

Secondo me anche i tuoi genitori preferirebbero sentirti dire così piuttosto che accettare a capo chino il primo prezzo che ti viene proposto.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
perchè al mercato per i cocomeri si può chiedere lo sconto e invece in un negozio di bici no? non vedo il nesso ahaha

il primo non si sente offeso, invece il secondo si? ahahah

cose dell'altro mondo ahah
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
quando chiedi il prezzo e lui ti dice il prezzo di listino, te gli dici.. grazi il listino lo conosco, volevo sapere il prezzo scontato :)


se è lo stesso e trovi meglio altrove, vai dove ti fanno il prezzo migliore... oppure online :)
+ che altro mi sembra che non sia molto "cortese", anche perché vado (andrò appena in gialla) da venditori che non conosco, perché nel mio paese c'è un unico negoziante che per una olympia cougar mi chiedeva 750, 150€ in + rispetto al listino
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Nei miei quasi 52 anni di vita ho visto che il livello di insistenza nel chiedere sconti, in ogni campo, è di norma direttamente proporzionale al conto in banca del cliente: sono i "poveri" che si vergognano a chiedere gli sconti, i "ricchi" tirano fino allo sfinimento. Io, ad esempio, faccio fatica pure a trattare con i vucumprà in spiaggia... :°°(:
Quindi vai tranquillo, fatti coraggio e tratta fino alla morte anche se conosci il negoziante.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
+ che altro mi sembra che non sia molto "cortese", anche perché vado (andrò appena in gialla) da venditori che non conosco, perché nel mio paese c'è un unico negoziante che per una olympia cougar mi chiedeva 750, 150€ in + rispetto al listino
Se un negoziante ti chiede piu del prezzo di listino è da mandare a cagare.
comunque tornando alla domanda del topic, dopo aver visto l’oggetto che ti interessa, senza aspettare che il negoziante ti dica il prezzo (tanto il listino lo sai), gli fai: ok, per questa che prezzo mi faresti? In questo modo non dici la parola “sconto” e gliela giri in modo da fargli capire che sei interessato se il prezzo è buono.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
+ che altro mi sembra che non sia molto "cortese", anche perché vado (andrò appena in gialla) da venditori che non conosco, perché nel mio paese c'è un unico negoziante che per una olympia cougar mi chiedeva 750, 150€ in + rispetto al listino
Poco cortese semmai è chi non ti fa un prezzo consono e generalmente durano poco, salvo questi momenti covidiani dove tutti chi più chi meno ne aprofittano...non è proprio il momento giusto per acquistar bici...quando tutto questo iter pandemico finirà si faranno ottimi acquisi con l usato perchè molti riprenderanno a frequentar centri commerciali a far aperipranzocenanotte...e i negozianti non vendendo più una cippa un poco caleranno le braghe...cosi come le case produttrici...per questo io che volevo cambiarla quest anno dopo aver sentito un po in giro ho deciso di aspettare, tanto se pur con qualche annetto va ancora bene e pazienza se è una "vetusta" 11v...;-)
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io di solito (dico prima della pandemia, attualmente non ne ho avuto bisogno :mrgreen: ) prima vedo quanto costa di listino, poi vedo quanto viene con uno sconto del 15%, poi vado in negozio. Dopo che il negoziante ha finito d'illustrarmi la bici, non chiedo "quanto viene", ma chiedo "quanto mi fai?"... non è chiedere uno sconto ma lo sottintende :mrgreen:.
Poi se non è il prezzo che mi ero prefissato dico "peccato, mi sono imposto imposto come tetto massimo TOT", il resto vien da se :prost:
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Nei miei quasi 52 anni di vita ho visto che il livello di insistenza nel chiedere sconti, in ogni campo, è di norma direttamente proporzionale al conto in banca del cliente: sono i "poveri" che si vergognano a chiedere gli sconti, i "ricchi" tirano fino allo sfinimento. Io, ad esempio, faccio fatica pure a trattare con i vucumprà in spiaggia... :°°(:
Quindi vai tranquillo, fatti coraggio e tratta fino alla morte anche se conosci il negoziante.
io dopo mesi e mesi di trattative con i miei (la bici sarebbe il regalo della mia cresima, mettendo insieme tanti parenti + eventuale mio rabbocco) sono arrivato a poter spendere + meno 900€, ma dato che vorrei prendere anche degli accessori per la bici stavo cercando in qualsiasi posto, mercatino, sito qualcosa che non sfori, per cui credo che lo sfinirò (le me vecchie maestre d'elementari hanno un unico ricordo di me: una crapa di legno:))):)
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Visto che sono abbastanza fresco di gioventù e di "andare a comprare le cose coi miei", ti consiglio di parlarne prima con loro e lasciare a loro la "contrattazione".
Non perché tu non sia capace, e so che è brutto da dire, ma perché nel momento in cui a fare la domanda è un "ragazzino" la risposta di solito sarà negativa o peggio una risata paternalistica. Negoziare senza avere in mano il portafogli funziona meno, perché se pensa che i tuoi non se ne intendono e son lì pronti a pagare non parti bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo