Come centrate la ruota posteriore con i forcellini orizzontali?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Esiste un metodo "scientifico" oppure si va ad occhio?

Fino ad oggi ho usato un calibro per misurare che la parte di vite che viene fuori fosse della stessa lunghezza da entrambi i lati. La ruota sembrava un pelino storta ma attribuivo la cosa al fatto che il cerchio stesso e' leggermente storto.

Oggi invece mi sono accorto che lo sgancio rapido XT e' piu' sottile da un lato, e che comunque le viti vanno a poggiare su delle molle che potrebbero non essere uguali. Alla fine ho regolato ad occhio e la ruota sembra dritta, anche se una vite e' piu' lunga dell' altra...

trackends.jpg

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Ohilà, si è proprio lei, la Jabberwocky. Carini i forcellini eh? Adesso lo stesso telaio lo fanno anche in titanio.

Grazie dei consigli, sapevo che i qr non sono l'optimum, ma molti incluso il venditore mi avevano detto che l'XT può andar bene a patto di stringerlo in modo appropriato.
In effetti mi sto accorgendo che non è il massimo, insieme alla catena sram pc58 che flette troppo lateralmente, alla lista della spesa dovrò aggiungere una Wippermann intrax e un asse passante.

ciao giovinotti,

per trovare la linea catena corretta, il mio meccanico usa un profilo in alluminio lungo 150 cm con sezione ad "elle", di quelli che si usano per coprire gli spigoli, si trova dal tapeziere o nei magazzini edili. si appoggia alla corona e ad occhio trovi la linea, ci vuole sempre l'occhio ma è più facile.

mentre per sostituire gli sganci rapidi, senza cabiare il perno, forse questo attrezzo potrebbe fare al caso :

http://www.lastazionedellebiciclette.com/images/prodotti/sganci_mozzo.jpg

peace & beer zanna

PS non dite al mio meccanico che gli smazzo sotto banco i segreti di bottega :maremmac:

o-o

Spiedo

Biker superis
ciao giovinotti,

per trovare la linea catena corretta, il mio meccanico usa un profilo in alluminio lungo 150 cm con sezione ad "elle", di quelli che si usano per coprire gli spigoli, si trova dal tapeziere o nei magazzini edili. si appoggia alla corona e ad occhio trovi la linea, ci vuole sempre l'occhio ma è più facile.

mentre per sostituire gli sganci rapidi, senza cabiare il perno, forse questo attrezzo potrebbe fare al caso :

http://www.lastazionedellebiciclette.com/images/prodotti/sganci_mozzo.jpg

peace & beer zanna

PS non dite al mio meccanico che gli smazzo sotto banco i segreti di bottega :maremmac:

o-o

Mi spiace contraddirti Zanna ma quei bloccaggi li sono un po mingherlini li ho presi per la bici che usa Sara in città ma solo per non fargli fregare le ruote!

GLi sbloccaggi non sono il massimo ma tirandoli bene ...... io comunque preferisco i perni filettati con i dadoni!

L'occhio e la pratica permettono di regolare perfettamente la ruota post.... sarà che lo faccio da anni prima con il BMX ora con l'Autarchica (a breve la versione 4.1!) ma penso che sia la soluzione migliore

Vaitus
ma che tendicatena usi? secondo me l'unico modo per usare il QR è quello di abbinarci un tendicatena tipo Surly Tuggnut che viene fornito col riduttore per il perno dello sgancio rapido.

parts_prodTuggnut.jpg

Io ho un paio di bloccaggi come quelli segnalati di lord zanna ma sono della control tech in titanio,cmq anchè per quelli ci vuole un tendicatena col riduttore.

Aldone

Biker marathonensis
Vaitus
ma che tendicatena usi? secondo me l'unico modo per usare il QR è quello di abbinarci un tendicatena tipo Surly Tuggnut che viene fornito col riduttore per il perno dello sgancio rapido.

Ma il telaio ha già i suoi bellissimi tendicatena a spinta, mettere i Surly è un peccato, il problema è che il QR non stringe abbastanza.
I Surly aumentano la zona in cui il QR si appoggia e migliorano di molto la situazione.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Vaitus

parts_prodTuggnut.jpg

Io ho un paio di bloccaggi come quelli segnalati di lord zanna ma sono della control tech in titanio,cmq anchè per quelli ci vuole un tendicatena col riduttore.

Ciao Supa, come dice Aldone sopra.

Sono indeciso se usare il Surly con il qr o cambiare il bloccaggio, voi che mi consigliate (anche come pezzo specifico)? Grazie.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
.................:nunsacci:, che roba è ? di che stai parlando ? ....

La Jabberwocky è il telaio single speed in acciaio della Vassago, piccolo costruttore di telai 29er dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e dalla geometria "particolare". Grazie alla loro politica commerciale aggressiva e alla validità del prodotto in poco tempo si sono guadagnati una discreta clientela. Il caso è da manuale, design autoctono fatto da chi la bici la usa, realizzazione Taiwanese, marketing fatto su internet, come sta facendo Monterosa.
Fine della disquisizione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo