Come centrare una ruota

Ciao.
ho a disposizione una coppia di ruote che non utilizzo, e sarei anche disposto a spendere qualche euro per comprare un centraruote, quidi le materie prime per imparare a centrare le ruote dovrei averle, mi manca però la teoria e soprattutto vi chiedo è un'operazione alla portata di tutti o faccio meglio a risparmiare i soldi del centraruote?
Ciao grazie.
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.325
1.101
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao Diesel, ma quello che vuoi fare è un puro esercizio di stile, oppure hai intenzione di assemblare ruote partendo dai singoli componenti? Anche perchè, per raddrizzare un paio di ruote basta capovolgere la bicicletta e con un pò di pazienza tutto si aggiusta.
Se invece vuoi costruirtele dal nulla, allora puoi acquistare l'attrezzo e cominciare ad incrociare raggi, poi parti a tensionarli poco alla volta e tutti insieme, sino a raggiungere la giusta tensione (prendi per esempio ruote che già utilizzi, altrimenti acquista pure l'apposito strumento DT).
Molti anni or sono ci ho provato pure io, utilizzando la bici capovolta: il risultato è stato buono, ma allora decisi di non acquistare l'attrezzo perchè non aveva senso farlo per un paio di ruote. Ripeto, la manutenzione e la riparazione di raggi rotti si può fare anche senza.
Buon lavoro.
 
Ciccio ha scritto:
Ciao Diesel, ma quello che vuoi fare è un puro esercizio di stile, oppure hai intenzione di assemblare ruote partendo dai singoli componenti?

Per ora vorrei imparare per bene a centrare le ruote, ho pensato all'acquisto di un centraruote per poter lavorare al meglio( inoltre non ha un costo esagerato). Certo che costruirsi una ruota partendo da zero sarebbe tutta un'altra cosa. Per adesso avrei bisogno soltanto di qualche dritta sulle operazioni base da fare, poi con la pratica spero di prenderci la mano.
Ciao.
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
io l'ho fatto per scherzo (dovevo cambiare un mozzo normale con uno PP), poi dopo aver allacciato la ruota l'ho portata dal sivende per centrarla... poi ero lì, il centraruote era libero e mentre chiacchieravo me la son fatta da solo...
 

Classifica mensile dislivello positivo