• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come centrare perfettamente il manubrio?

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Ciao a tutti.

Sulla mia bici ho la sensazione che il manubrio sia perennemente leggermente storto. Ho rpovato in tutti i modi ma ho sempre la stessa sensazione. Sapete indicarmi un modo per essere certi che sia così? potrebbe essere che (non ridete ) che ho un braccio leggermente più lungo e quando sono in appoggio sul manubrio tendo a girarlo? anche perchè pure su asfalto quando vado diritto sono costretto a fare continue leggerissime correzioni di traiettoria. Preciso che ne la pipa nel il canotto di sterzo hanno riferimenti per regolarlo.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
puo benissimo essere che un braccio sia un po´piú lungo di un altro, anzi penso che questo avvenga quasi sempre.
per verificare che é dritto, molto semplice, su asfalto piano ovviamente, vai in giro eretto senza mani, se la bici curva da un lato non e dritto :D é un metodo empirico ma funziona.

per verificarne l´effettiva correttezza invece puoi usare una bolla laser su cavalletto (se ne trovano a pochi euro) la posizioni in modo che "tagli" il copertone lungo il suo asse, e il raggio deve passare anche in centro al manubrio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Sulla tua (eventuale) asimmetria non ti posso aiutare () però sul centraggio del manubrio se non hai un occhio buono, forse si. Diamo una mano all'occhio!

soluzione 1: te lo fai centrare da un altro ()

soluzione 2: centra l'allineamento della pipa con la ruota con lo sterzo girato rispetto al tubo orizzontale del telaio che altrimenti ti trae in inganno

soluzione 3: come sopra ma allunghi il "riferimento", legando un'asta sulla pipa fino a sbracciare sulla ruota; ben allineata alla pipa ovviamente; così un eventuale disallineamento viene "amplificato"

soluzione 4 (high tech!): fissi con del nastro adesivo una puntatore laser a penna sullo stem, appoggi la ruota alla parete e allinei!

Solite regole generali, stringi poco le viti e quando devi regolare di fino dai dei colpetti. Stringi un pò ancora, ricontrolli l'allineamento e serri (non a morte ma alla coppia giusta, specie se hai serie sterzo carbon).

Ciao.
 

Dust To Dust

Biker serius

non penso che il tuo braccio dx sia molto + lungo di quello sx! comunque, per piccole differenze, il corpo tende a gravare con la stessa forza su entrambi i bracci, per fare ciò il manubrio si girerà leggermente. Ma questo è tutto in piccolo!!! pensa a centrare il manubrio a occhio senza farti tante seghe mentali
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Altro metodo per vedere se hai il braccino corto è quello di andare al bar con amici (piu' di 3 ), se non riesci a pagare il conto...é propio quello ))
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

sennò ti leghi 10 kg al braccio + corto, e ti fai due ore al giorno di stretching... dopo un po' vedrai ti diventano uguali!
un sacco di consigli sul braccino... lasciando la bici come sta

che m*nchia ne sai se non è per quello che il braccino sx è più corto? Magari se cambia braccio e usa l'altro lo equilibra
(si scherza ovviamente, dovevo farlo la mia risposta era TROPPO seria...)
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
smonti la ruota anteriore e fissi sui forcellini una barra filettata da un metro (M8) ... a questo punto allineare il manubrio a occhio dovrebbe essere semplice ...

 

Classifica mensile dislivello positivo