Come caricare traccia GPX su Garmin 1030

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non so come caricare una traccia GPX sul Garmin 1030 appena acquistato. Se qualcuno fosse così gentile da guidarmi passo passo gli sarei molto grato. Pensavo anche che il 1030 avesse già delle carte inserite, quali consigliate di installare e come?
Grazie
...scaricati basecamp e fai tutto da basecamp...sia per inviare tracce che per caricare eventuali mappe....ti consiglio questa versione BaseCamp_462.exe
...in quanto l'ultima ha dei problemi quindi non aggiornarla....
...poi leggi questo per le mappe
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garmin-gpsmap62.162676/page-35#post-4943575
..e per inviarle leggi questo
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garmin-gpsmap62.162676/page-36#post-4956825
...sul tuo non creare le cartelle che suggerisco...
 

gian54

Biker novus
21/9/08
15
1
0
gavardo
Visita sito
...scaricati basecamp e fai tutto da basecamp...sia per inviare tracce che per caricare eventuali mappe....ti consiglio questa versione BaseCamp_462.exe
...in quanto l'ultima ha dei problemi quindi non aggiornarla....
...poi leggi questo per le mappe
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garmin-gpsmap62.162676/page-35#post-4943575
..e per inviarle leggi questo
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garmin-gpsmap62.162676/page-36#post-4956825
...sul tuo non creare le cartelle che suggerisco...

Grazie mille ora provo
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non so come caricare una traccia GPX sul Garmin 1030 appena acquistato. Se qualcuno fosse così gentile da guidarmi passo passo gli sarei molto grato. Pensavo anche che il 1030 avesse già delle carte inserite, quali consigliate di installare e come?
Grazie
Aspetta, ma parli di gpx per fare dei giri pianificati, o le mappe? No perché sono due cose differenti.
Per le mappe, usi basecamp installando quelle aggiuntive ad esempio di openmtbmap, oppure copi i file .IMG direttamente nella cartella /Garmin .

Per i gpx, o carichi i file convertiti in formato .fit nella loro cartella (non ricordo adesso quale sia) oppure se sono tracce fatte con strava o trailforks le prelevi direttamente dall'app installata nel 1030 senza nemmeno passare dal computer.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Aspetta, ma parli di gpx per fare dei giri pianificati, o le mappe? No perché sono due cose differenti.
Per le mappe, usi basecamp installando quelle aggiuntive ad esempio di openmtbmap, oppure copi i file .IMG direttamente nella cartella /Garmin .

Per i gpx, o carichi i file convertiti in formato .fit nella loro cartella (non ricordo adesso quale sia) oppure se sono tracce fatte con strava o trailforks le prelevi direttamente dall'app installata nel 1030 senza nemmeno passare dal computer.
...mai e poi mai caricare eventuali file.gpx o .fit direttamente sul garminiano....sono già troppi i garminiani in assistenza per questo stupido e banale passaggio....

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: Danielsan87

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
...mai e poi mai caricare eventuali file.gpx o .fit direttamente sul garminiano....sono già troppi i garminiani in assistenza per questo stupido e banale passaggio....

Inviato dal mio cellofono

Io l'ho fatto un paio di volte senza problemi sul 1030, onestamente non sapevo di eventuali rischi. Quali sarebbero?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io l'ho fatto un paio di volte senza problemi sul 1030, onestamente non sapevo di eventuali rischi. Quali sarebbero?
....file fallato...il garminiano resta impallato sulla schermata di avvio non riuscendo a digerirlo...poi se sai come fare a forzarlo bene altrimenti assistenza come il 99% dei garminiani che arrivano... :prost:
 

gian54

Biker novus
21/9/08
15
1
0
gavardo
Visita sito
Aspetta, ma parli di gpx per fare dei giri pianificati, o le mappe? No perché sono due cose differenti.
Per le mappe, usi basecamp installando quelle aggiuntive ad esempio di openmtbmap, oppure copi i file .IMG direttamente nella cartella /Garmin .

Per i gpx, o carichi i file convertiti in formato .fit nella loro cartella (non ricordo adesso quale sia) oppure se sono tracce fatte con strava o trailforks le prelevi direttamente dall'app installata nel 1030 senza nemmeno passare dal computer.

Il primo giorno di utilizzo del 1030 le carte c'erano, il secondo non c'erano più, non so come sia successo. Ho contattato l'assistenza che mi ha inviato una procedura da seguire

"La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin.
Disassoci il dispositivo da garmin express andando su la scritta dispositivo - elimina da express poi disinstalli garmin express dal pc
provi a disattivare antivirus e firewall del suo sistema operativo poi faccia una pulizia dei files temp di internet
reinstalli garmin express alla nuova versione appena uscita dal seguente link e poi riassoci il dispositivo al programma e faccia la sincronizzazione
La invitiamo ad utilizzare connect con un browser internet differente da Explorer. Come ad esempio Google Chrome o Mozzilla Firefox. http://software.garmin.com/it-IT/express.html

Per risolvere il problema esegua un aggiornamento software ed un reset:

ATTENZIONE: tutti i dati memorizzati nello strumento non ancora trasferiti a Connect/Training Center verranno persi
- Lasciare lo strumento in carica per circa mezz'ora
- Effettuare un hard reset: a strumento spento premere entrambi i pulsanti sulla parte anteriore e mantenerli premuti, nel frattempo accendere normalmente il dispositivo premendo e rilasciando il tasto di accensione; continuare a tenere i due pulsanti premuti per circa 10 secondi, quindi rilasciarli
- Se il reset è avvenuto correttamente lo strumento richiederà l'impostazione della lingua alla prima accensione
- Collegare lo strumento al PC mediante il cavo usb fornito, aprire Risorse del computer, accedere all'unità Edge e cancellare tutti i files con estensione .fit che trova nello strumento, da tutte le cartelle.
- Effettuare l’aggiornamento software: scaricare gratuitamente il programma WebUpdater da questo link, installarlo e seguire le istruzioni a video: http://www.garmin.com/it/extra/software/webupdater

Resto a Sua disposizione e nel frattempo le porgo i miei più cordiali saluti

Francesco Loiacono"
Arrivato alla cancellazione dei files con estensione fit mi sono arenato non riconoscendoli dagli altri. Se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi gli sarei grato
Mi interessava sia l'istallazione della mappa che quella di tracce gpx
...mai e poi mai caricare eventuali file.gpx o .fit direttamente sul garminiano....sono già troppi i garminiani in assistenza per questo stupido e banale passaggio....

Inviato dal mio cellofono
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi puoi dire come si fa
Non ho il 1030, immagino che si faccia come tutti gli altri Edge. In pratica devi attivare la schermata dell'elevazione nelle impostazioni, poi quando l'hai attivata carichi la traccia e scorri le schermate fino a quando trovi quella con il grafico altimetrico.

Procedura:
Schermata principale--> premi l'icona in basso a sinistra con le tre lineette
Selezioni "Profili attività"
Selezioni un profilo
Selezioni Pagine Dati --> Aggiungi nuovo --> Pagina dati.
Qui da qualche parte trovi la pagina da aggiungere, probabilmente si chiama elevazione.

Il requisito è che il file gpx della traccia abbia al suo interno i dati altimetrici, altrimenti si vedrà la pagina dell'elevazione ma il grafico non si vedrà (tutti i punti con elevazione 0 metri)
 

gian54

Biker novus
21/9/08
15
1
0
gavardo
Visita sito
Non ho il 1030, immagino che si faccia come tutti gli altri Edge. In pratica devi attivare la schermata dell'elevazione nelle impostazioni, poi quando l'hai attivata carichi la traccia e scorri le schermate fino a quando trovi quella con il grafico altimetrico.

Procedura:
Schermata principale--> premi l'icona in basso a sinistra con le tre lineette
Selezioni "Profili attività"
Selezioni un profilo
Selezioni Pagine Dati --> Aggiungi nuovo --> Pagina dati.
Qui da qualche parte trovi la pagina da aggiungere, probabilmente si chiama elevazione.

Il requisito è che il file gpx della traccia abbia al suo interno i dati altimetrici, altrimenti si vedrà la pagina dell'elevazione ma il grafico non si vedrà (tutti i punti con elevazione 0 metri)


Scusa ma facendo come tu mi hai suggerito il grafico che avrò sarà quello dell'itinerario che andrò a percorrere io, non il grafico altimetrico della traccia che io ho salvato e che voglio seguire
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Scusa ma facendo come tu mi hai suggerito il grafico che avrò sarà quello dell'itinerario che andrò a percorrere io, non il grafico altimetrico della traccia che io ho salvato e che voglio seguire
Ma hai provato? Dai video non è così
Te ne accorgi perché appena carichi il gpx e non hai percorso nemmeno un metro hai già il grafico dell'intera distanza della traccia che hai caricato sul dispositivo e che andrai a seguire.
Se hai provato non vorrei che ci fossero due dati da poter mettere nella schermata, o quello della registrazione che stai facendo, o quello del gpx da seguire, in generale sul 1030 ci sono una miriade di dati da poter mettere sulle varie schermate.
 
  • Mi piace
Reactions: Coffeeman

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....la traccia da percorrere dev'essere attivata in navigazione e avrai l'altimetria con due colori....uno quella percorsa e l'altra quella da percorrere....

Inviato dal mio cellofono
 

gian54

Biker novus
21/9/08
15
1
0
gavardo
Visita sito
Ma hai provato? Dai video non è così
Te ne accorgi perché appena carichi il gpx e non hai percorso nemmeno un metro hai già il grafico dell'intera distanza della traccia che hai caricato sul dispositivo e che andrai a seguire.
Se hai provato non vorrei che ci fossero due dati da poter mettere nella schermata, o quello della registrazione che stai facendo, o quello del gpx da seguire, in generale sul 1030 ci sono una miriade di dati da poter mettere sulle varie schermate.[/QUOT

Ho provato ed il grafico della quota è quello dell'itinerario che andrò a percorrere io non quello del file da seguire probabilmente c'è un altro passaggio da fare
 

gian54

Biker novus
21/9/08
15
1
0
gavardo
Visita sito
....la traccia da percorrere dev'essere attivata in navigazione e avrai l'altimetria con due colori....uno quella percorsa e l'altra quella da percorrere....

Inviato dal mio cellofono

Ti dico la procedura che ho seguito
navigazione
percorsi
percorsi salvati
seleziono il percorso
seleziono corsa
mi manda alla mappa
scorro le pagine e vado alla pagina che ho impostato con il grafico della quota ma trovo il grafico dell'inizio della mia registrazione

Cosa sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo