come capire se sono pronto per la BDC ??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Vorrei aggiungere una BDC alla mia scuderia in quanto con la mia MTB montata con gomme Continental Race King ammetto che a volte mi capita di fare non poco asfalto. Tuttavia mi sono reso conto che dopo la seconda o terza uscita su 80% asfalto mi viene il rifiuto assoluto e o voglia di buttarmi di nuovo per le mie stradine sterrate. Sara' perche' sto usando una MTB su strada o la bici da strada rischia di essere veramente pallosa e richiede moltissima motivazione ????
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io le uso entrambe. a dire il vero ormai uso quasi solo la bdc perchè mentalmente fatico a concepire la mtb se non in fuoristrada vero. purtroppo però il fuoristrada vero non sono più in grado di farlo in quanto il mio fisico patetico non mi accompagna e continuo a mettere piede a terra. perciò esco con la mtb (il muletto, l'altra farà 300 km all'anno) solo dopo che è piovuto per evitare di incappare in qualche caduta con la bdc che ritengo meno sicura in caso di asfalto non perfettamente asciutto. a me piacciono entrambe, e la bdc non è pallosa a patto di avere a disposizione strade con poco traffico e possibilmente salite non estreme. ciao.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Vorrei aggiungere una BDC alla mia scuderia in quanto con la mia MTB montata con gomme Continental Race King ammetto che a volte mi capita di fare non poco asfalto. Tuttavia mi sono reso conto che dopo la seconda o terza uscita su 80% asfalto mi viene il rifiuto assoluto e o voglia di buttarmi di nuovo per le mie stradine sterrate. Sara' perche' sto usando una MTB su strada o la bici da strada rischia di essere veramente pallosa e richiede moltissima motivazione ????
Ci sto pensando anche io: l'ideale è avere una bici per ogni occasione.
Quello che mi frena è questo:
1. se hai sia una MTB che una bdc sicuramente le sfrutterai entrambe la metà; quindi è una spesa che si sfrutta ancora meno;
2. la bdc è particolarmente bella se si esce in gruppo; uscire da soli in bdc è più brutto che in MTB.
Sinceramente acquisterò la bdc solo se ci sarà occasione fissa di uscire con un gruppo di "bitumari" almeno una volta a settimana. Questo solo per stare bene dietro al gruppo. In caso contrario la mia front leggera da XC va bene per tutto. Ho anche un paio di ruote da strada che per 3-4 mesi all'anno tengo montate per uscire esclusivamente su strada,, più per sfizio che per altro.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io uso la bdc abbastanza, ma solo a sfondo 'preparatorio'. Preferisco la mtb in tutto, sarà che io ci sono anche nato andando fuoristrada ma la bdc alla lunga diventa noiosa, anche con amici: sei sempre incolonnato, per parlare devi urlare e ti passa la voglia. Poi ovvio c'è a chi piace e usa solo quella, è un discorso molto soggettivo e credo dipenda anche dalla zona in cui abiti, io abito sulle alture di Genova e la bdc è una menata, quando sono da mio padre nel gaviese allora la uso ma non mi esalta mai come la mtb.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Per quanto mi riguarda la mia passione per le bici è nata con le BDC.
Nella mia storia di ciclismo su strada sono stato investito 2 volte e per entrambe sono finito in ospedale.
Ho subito un trauma mentale tanto da avere una vera e propria fobia verso tutti i mezzi a 2 ruote.
Poi ho scoperto la MTB con tutte le sue sfaccettature.

Già da un qualche anno, durante gli spostamenti su asfalto (accompagnati da una paura pazzesca per le macchine), mi veniva una malinconia micidiale.
Adesso negli spostamenti su asfalto vado letteralmente in paranoia, mi scocciano, mi pare di sentire dolori per tutto il corpo, mi annoio a tal punto da avere anche un calo delle prestazioni fisiche.

Non tornerò mai più alla BDC.
 
Vorrei aggiungere una BDC alla mia scuderia in quanto con la mia MTB montata con gomme Continental Race King ammetto che a volte mi capita di fare non poco asfalto. Tuttavia mi sono reso conto che dopo la seconda o terza uscita su 80% asfalto mi viene il rifiuto assoluto e o voglia di buttarmi di nuovo per le mie stradine sterrate. Sara' perche' sto usando una MTB su strada o la bici da strada rischia di essere veramente pallosa e richiede moltissima motivazione ????

... mah mah ... personalmente la trovo effettivamente "pallosa" :specc: :specc: :specc: ... quindi da parte mia nessun consiglio ... :omertà: :omertà: :omertà:
 

ciciu

Biker superioris
Io non sono nato bitumato e ritengo che godere con la BdC ci voglia una passione particolare .
Ne posseggo una ed un pò mi piace , però devo stare attento a non abusarne , sennò passa la voglia : non ce l'ho nel sangue .

Il mio modesto parere è che il tutto dipende da :
1 - possibilità di percorrere strade interessanti (soggettivo , ma facendo MTB sicuramente anche tu preferirai colline boscose e panorami appaganti) senza , o con poco traffico .
2 - possibilità di uscire con amici . In BdC come in MTB è bello chiaccherare , anche se poi si finisce affiancati e questo non è bene .
3 - possibilità di pedalare almeno 2 o 3 volte a settimana ed inserirne una in BdC : pedalare solo la Domenica e sacrificare l'uscita in MTB con la strada , no buono . Avendo invece la possibilità di pedalare anche in settimana con le giornate lunghe , un'uscita in BdC , secondo me aiuta al deaffaticamento con il ritmo e la pedalata diversa .

Così , mi trovo bene .

... e trovo che - tranne a chi ha problemi alle vertebre - rilassa anche la schiena , a noi profani che usiamo poco le corna basse ma finiamo sempre con lo stare appoggiati sui cambi .
:i-want-t:
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
sebbene la MtB è sempre la mia figlia prediletta, mi piace pure la bdc e la trovo molto molto più pratica per allenarsi
esco in pausa pranzo (ho un negozio) e in quel tempo nn riesco ad andare a fare sterrati, troppo lontani e torno troppo inzozzata, con la bdc riesco ad allenarmi per bene e più a lungo
in più l'allenamento che fai con la bdc è grandioso per fare fiato e per fare gamba
per quanto rigiarda la noia...se ti trovi un bel percorso impegantivo, con salite toste, e belle discese...la noia ti passa...se poi ne valuti l'utilità e ne vedi i risultati ti passa ancora di più

poi è molto semplice trovare gente e gruppi che pedalano su strada,in qualsiasi orario
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
io ho una bici da enduro e una da dh; recentemente ho preso una bdc per completare l'allenamento con uscite a ritmi di pedalata più regolari rispetto a quelli che riesco a fare in mtb, dato che dalle mie parti ho sentieri ripidi e brevi, buoni per l'allenamento su rampe e in discesa ma poco utili se si vuol far fondo.
Riguado alla bdc ho la fortuna di vivere in collina, vicino al lago, quindi con bei panorami e salite di ogni tipo, non mi annoio nei giri che faccio.

Le cose chi mi hanno fatto ritardare l'acquisto sono:
- paura nel girare in strada (traffico)
- ambiente bitumaro

alla fine ho risolto evitando quanto possibile le strade più affollate ed esco da solo ;-)
devo dire che alternato al fuoristrada è divertente ed allenante
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, ma è un ambiente un po' diverso dalla mtb gravity a cui sono abituato... comunque girando da solo mi faccio delle risate quando incrocio o mi superano/supero altri bitumari : scene, atteggiamenti, frasi degne delle migliori comiche surreali :-)
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
ci penso da mesi,il mio interesse è quello di migliorare le prestazioni e molti amici del club che ne possiedono una o più, dicono che se ti alleni bene su bdc,con l'mtb vai più forte.
ma se non dovrebbe piacermi??
nel dubbio inizio cmq a girare un pò su internet e da qualche sivende per farmi un idea,non tralasciando però i consigli degli amici che hanno 10 o più anni d'esperienza.
un 20 giorni fà,un membro del club,finisce di montare la nuova biga un pò più grande dell'attuale che gli stava un pò stretta.
così lo vado a trovare,spiego la mia situazione e chiedo di poter provare la vecchia per vedere che sensazioni mi dava
prendo la bici, monto i miei pedali e parto
a impatto noto subito la scorrevolezza,molto differente dall'mtb, sembra quasi che non ci sia attrito!!ma noto molto prima la rigidità e il confort orribile!!!sotto la ruota,senti anche un granello di sabbia :smile:....
più strada percorrevo e più sentivo un diverso lavoro a livello muscolare...poi
io spingevo e lei andava,era una godura sentire la velocità che cresceva con poche pedalate...
così dopo il falso piano, inizio a salire e nei punti più ripidi dove con la mia scale mettevo un rapporto più leggero,con questa dovevo alzarmi sui pedali,perchè erano finiti i pignoni!!cmq salgo in cima e poi inizio a scendere...durante la discesa,ho subito avvertito dolore ai gomiti,perchè ero un pò lungo e più scendevo e più cresceva il dolore,cosi sono venuto giù piano piano ho restituito la bici,ho ringraziato e mi sono tirato le conclusioni.
Effettivamente mi piace,è un altro modo di andare su 2 ruote...con la bdc si viaggia...ma al confort molto scarso ci si deve abituare.
visto che mi piace,voglio comprarne una valida e li si va a spendere sulle 2500 € quindi per il momento aspetto,ma la cosa più importante che andrò a fare prima è "visita biomeccanica", sull'mtb volendo, il centimetro si potrebbe anche trascurare, ma sulla bdc no.
molto strano e divertente, è stato quando ho rimesso il culo sulla mia biga..
continuavo a guardare le ruote e dicevo "ma ce caxxo ha sta bici??balla tutta...ho forse bucato??" :smile:
 
ti sei dimenticato i mozzi :hahaha:
cmq a leggere i dati è una cosa, andare su strada è un'altra :medita:

... certamente ... personalmente non ho mai pensato alla BDC e non ci ho nemmeno mai provato ... effettivamente ne sento solo parlare da qualche "compagno" di escursione che va sia su "strada" che su "terra" ... e qui mi ripeto: se ti piace compra la bici e pedala ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Io credo che dipenda anche dalla zona dove vivi e dalla compagnia che solitamente si frequenta, io sono di Roma ed uscire con la bdc significherebbe rischiare la vita ogni volta, in piu' non ho compagni di uscite con bdc.

Detto questo, in altro posto, non mi dispiacerebbe affatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Io credo che dipenda anche dalla zona dove vivi e dalla compagnia che solitamente si frequenta, io sono di Roma ed uscire con la bdc significherebbe rischiare la vita ogni volta, in piu' non ho compagni di uscite con bdc.

Detto questo, in altro posto, non mi dispiacerebbe affatto.

lo credo anch'io
e dove vivo ci sono strade a traffico ridotto dove si può andare in bdc
e bellissime montagne per la mtb!!
 

massiba

Biker popularis
1/8/10
96
11
0
www.fotoinbici.it
Bike
kastle
Vorrei aggiungere una BDC alla mia scuderia in quanto con la mia MTB montata con gomme Continental Race King ammetto che a volte mi capita di fare non poco asfalto. Tuttavia mi sono reso conto che dopo la seconda o terza uscita su 80% asfalto mi viene il rifiuto assoluto e o voglia di buttarmi di nuovo per le mie stradine sterrate. Sara' perche' sto usando una MTB su strada o la bici da strada rischia di essere veramente pallosa e richiede moltissima motivazione ????[/QUOTE

non è affatto pallosa soprattutto se ti piace la velocità, ho iniziato con la bdc poi dopo un anno ho preso una mtb. Le sensazioni sono completamente diverse ma non devi aspetare di essere pronto se hai la possibilità prendila senza indugi. Gli integralismi servono solo a privarti di belle emozioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo