Tech Corner Come capire quando la trasmissione è da sostituire

Danybiker88

Redazione
9/4/04
12,243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come capire quando la trasmissione è da sostituire
F75R1581-1600x1067.jpg

Continua la lettura

• Like
Reactions: Boro

p84

Biker tremendus
1/10/17
1,217
522
0
Visit site
Controllando regolarmente la catena e sostituendola prima dell'allungamento critico, anche le trasmissioni monocorona durano molto più di quanto si creda

emml

Biker ultra
9/22/06
664
36
0
Zena
Visit site
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
L'articolo è ben fatto ma lasciatemelo dire molto tecnico.... Per l'utente medio che con estrema riesce a fare il minimo indispensabile di manutenzione...
oltretutto servono anche delle attrezzature specifiche...
Io faccio parte di questa categoria e mi affido al mio meccanico di fiducia attraverso il quale faccio i tagliandi al mezzo.
X questo motivo mi domandavo.... seppur in modo empirico, esiste la possibilità di individuare più o meno un intervallo in centinaia o migliaia di chilometri entro cui catena-corona-pignone vanno cambiati sia x tramissioni 1 o2x? Grazie

yayayaya

Biker imperialis
5/23/04
10,531
2,473
0
roma lido
Visit site
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
interessante il calibro pignone, penso si possa realizzare sfruttando quelle 3-4 maglie che scarto ad ogni cambio catena.
Da quando sono passato all'11v sram con cassetta xg e tutti i pignoni in acciaio meno il 42 l'usura e la manutenzione rispetto ad una doppia xt 10v è cambiata tanto.
il pignone lavora da oltre 2 anni e non mostra segni di usura, le catene durano quasi uguale, mentre la corona dura niente, soprattutto l'ovale a doppia camma

marco

Not
Staff member
Diretur
10/29/02
43,364
18,763
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'articolo è ben fatto ma lasciatemelo dire molto tecnico.... Per l'utente medio che con estrema riesce a fare il minimo indispensabile di manutenzione...

beh dai, si tratta di un attrezzino da 25 euro che ti dura tutta la vita, quello della catena, e superfacile da usare. Idem per l'altro

• Like
Reactions: chloris

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visit site
Bike
Epic Evo
interessante il calibro pignone, penso si possa realizzare sfruttando quelle 3-4 maglie che scarto ad ogni cambio catena.
Da quando sono passato all'11v sram con cassetta xg e tutti i pignoni in acciaio meno il 42 l'usura e la manutenzione rispetto ad una doppia xt 10v è cambiata tanto.
il pignone lavora da oltre 2 anni e non mostra segni di usura, le catene durano quasi uguale, mentre la corona dura niente, soprattutto l'ovale a doppia camma
Anche a me la corona durava pochissimo... messa quella della CarbonTi in titanio e dopo quasi 2 anni è ancora nuova.
Costa un po' di più all'inizio ma si ripaga e risparmia sicuramente :-)

emml

Biker ultra
9/22/06
664
36
0
Zena
Visit site
Bike

beh dai, si tratta di un attrezzino da 25 euro che ti dura tutta la vita, quello della catena, e superfacile da usare. Idem per l'altro
marco hai sicuramente ragione, ma ti posso garantire che, per mia incapacità personale ( e ti posso garantire che nei sentieri c'è veramente di peggio dello scrivente…), farei fatica a fare quanto descritto….magari ci proverò lo stesso ma ti confesso. come fatto prima che sono assolutamente incapace manualmente, benché sia un pedalatore da oltre 40anni :-(

per questo motivo, mi domandavo se si poteva ragionare a spanne...usando come "metro" i km percorsi (rapportati anche all'altimetria….)…
trattasi di mera curiosità, in quanto ho l'abitudine di farmi fare almeno un tagliando al mezzo ogni 5-7 mesi….
ciao

PS: colgo l'occasione per ringraziare il -1...dietro alla tastiera si è tutti professori ed io forse non dovevo permettermi di confessare le mie incapacità!
almeno avessi motivato in modo costruttivo...cmq con questo caldo, forse devi pedalare di meno ;-)

Somis

Biker poeticus
6/23/14
3,835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
X questo motivo mi domandavo.... seppur in modo empirico, esiste la possibilità di individuare più o meno un intervallo in centinaia o migliaia di chilometri entro cui catena-corona-pignone vanno cambiati sia x tramissioni 1 o2x? Grazie
per questo motivo, mi domandavo se si poteva ragionare a spanne...usando come "metro" i km percorsi (rapportati anche all'altimetria….)…
trattasi di mera curiosità, in quanto ho l'abitudine di farmi fare almeno un tagliando al mezzo ogni 5-7 mesi
Non esiste un metodo empirico perché la catena si usura in modo differente in base all'utilizzo. Un conto è se fai strade asfaltate, un conto se fai argini di fiume, dove la sabbia fa da vera e propria carta vetrata sulla catena. Un conto è se pulisci la catena ad ogni uscita, un altro se la utilizzi sporca per settimane, ecc.

emml

Biker ultra
9/22/06
664
36
0
Zena
Visit site
Bike
trattasi di mera curiosità, in quanto ho l'abitudine di farmi fare almeno un tagliando al mezzo ogni 5-7 mesi
Non esiste un metodo empirico perché la catena si usura in modo differente in base all'utilizzo. Un conto è se fai strade asfaltate, un conto se fai argini di fiume, dove la sabbia fa da vera e propria carta vetrata sulla catena. Un conto è se pulisci la catena ad ogni uscita, un altro se la utilizzi sporca per settimane, ecc.
perfetto...troppe incognite in gioco! capisco
grazie ciao

pk71

Biker velocissimus
12/15/08
2,458
2,323
0
Vicopisano
Visit site
Bike
Nicolai G16
Ho visto che il pezzetto di catena attaccata al braccio tensionatore è Shimano e la prova è su un pacco Sram, per quello che ne so io non fa differenza perché il passo delle maglie è sempre lo stesso vero?
Si potrebbe utilizzare alla stessa maniera anche l'attrezzo per tenere fermo il pacco pignoni mentre si smonta?

giouncino

Biker marathonensis
4/12/11
4,335
1,775
0
Italy
Visit site
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho visto che il pezzetto di catena attaccata al braccio tensionatore è Shimano e la prova è su un pacco Sram, per quello che ne so io non fa differenza perché il passo delle maglie è sempre lo stesso vero?
Si potrebbe utilizzare alla stessa maniera anche l'attrezzo per tenere fermo il pacco pignoni mentre si smonta?
Ottima domanda! Mi associo alla curiosità!

Skywalker67

Biker perfektus
4/14/14
2,703
1,153
0
Lago Maggiore
Visit site
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...

Il passo delle maglie di una catena da bici è lo stesso per tutte le catene, ed è definito dalle norme ANSI B29-1 2011 #40, con passo di 1/2 pollice (=12.70mm).

• Like

pk71

Biker velocissimus
12/15/08
2,458
2,323
0
Vicopisano
Visit site
Bike
Nicolai G16

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visit site
Bisognerebbe fare sempre piu articoli di questo genere, bravi! poche perle ben dosate e soluzioni semplici per verificare lo stato della propria bici. trovo che lo strumento per capire l'usura della catena sia imprescindibile e c'è da dire che se ne trovano molti in commercio ben piu economici di quello recensito nell'articolo.
Smettiamola di far arricchire negozianti, con un po di pratica chiunque sarebbe capace a mettere le mani su una bici è solo questione di voglia. E poi...nessuno laverebbe, ingrasserebbe, regolerebbe la tua bici con la stessa cura del legittimo proprietario...

• Like

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,110
14,923
0
54
Provincia di Bs
Visit site
Bike
Picola ma carattarastica...
Nessuno discute sull'utilità del report,però mi viene in mente una cosa...negli anni 80/90...(forfettariamente)...catena ogni 5000 e trasmissinie ogni 50.000...ora è catena ogni 2000 e trasmissione ogni 5/6000...c'è qualcosa che non mi quaglia...:nunsacci: :mrgreen:

• Like
Reactions: bgcarlo

Pietro.68

...estiqaatsi...
9/14/10
16,732
10,315
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Rapporti è relativo,mio fratello in bdcs cambiava catena ogni 6/8000km...ora ogni 3/6000 e quella sempre doppia è restata...alludevo più ai materiali...nettamente più ''consumistici'' quelli di ora...;-)
non tanto relativo ipotizzo. una catena per 7/8 pignoni sarà sicuramente meno soggetta ad usura di una da 10 o addirittura 11 e 12. questione di spessore dei materiali. se poi puntiamo anche alla leggerezza il problema usura si acuisce.

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,110
14,923
0
54
Provincia di Bs
Visit site
Bike
Picola ma carattarastica...
non tanto relativo ipotizzo. una catena per 7/8 pignoni sarà sicuramente meno soggetta ad usura di una da 10 o addirittura 11 e 12. questione di spessore dei materiali. se poi puntiamo anche alla leggerezza il problema usura si acuisce.

Ok,concordo,però penso sempre che i materiali di ora,durino sostanzialmente qualcosa meno di quelli di un tempo,non che un tempo non li facessero leggeri,e vedo la cosa molto più a favore del consumismo ecco,una cosa cosi,ci può stare no? ...;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo