come capire quali ruote/cerchi sono compatibili con la mia mtb ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Buonasera a tutti, premetto che sono un principiante e non ho trovato nulla di inerente alla mia domanda; partiamo con il dire che sono un neofita e in passato su questo gruppo ho ricevuto un bell'aiuto;
ARRIVIAMO AL DUNQUE
vorrei cambiare le ruote della mia MTB da Enduro, una Santa Cruz nomad 3 del 2015 comprata nel 2016.
WhatsApp Image 2020-09-12 at 18.53.21.jpeg

Attualmente monta delle sram rail 50; credo che ci sia qualcosa di strano perché non si sente più il rumore della ruota libera e quando riprendo la pedalata ha un po di gioco come se pedalassi per mezzo secondo a vuoto; oltre al fatto che se alzo la ruota e pedalo tenendo la bici sollevata ha delle vibrazioni.
detto questo:
non. so come capire che ruote posso montarci quindi la compatibilità.
Grazie a tutti per l'aiuto
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
credo di doverla portare da un meccanico ahahah
A me sembra un problema dei cricchetti della ruota libera, nel 99% dei casi solo da pulire dalla morchia e rilubrificare leggermente.

Peppe, immagino che tu non esca da solo, giusto?
Nel tuo gruppo, ci sarà qualcuno che si fa la manutenzione da solo?
Prova a spiegargli il difetto, se è un appassionato ti dirà di portagli il cerchio in garage che te lo sistema in 5 minuti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
A me sembra un problema dei cricchetti della ruota libera, nel 99% dei casi solo da pulire dalla morchia e rilubrificare leggermente.

Peppe, immagino che tu non esca da solo, giusto?
Nel tuo gruppo, ci sarà qualcuno che si fa la manutenzione da solo?
Prova a spiegargli il difetto, se è un appassionato ti dirà di portagli il cerchio in garage che te lo sistema in 5 minuti...
Buonasera, mi scuso se rispondo solo ora ma non mi sono più arrivate notizie da qudsto post. Si esco con amici ma che sicuramente non sono in grado di fare questo intervento... vorrei imparare a fare qualcosa io ma mi servono strumenti che non ho, ad esempio la morsa. In ogni caso vi ringrazio per l'interessamento. Mi leggerò il file che mi ha inviato il ragazzo e vedrò se tante volte spiegandolo a qualche mio amico riusciamo a farlo insime.
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Vedi se può esserti utile.
Non so come hai trovato questo file ma ti ringrazio tanto... me lo spulcerò per bene. Secondo te sono delle buone ruote ? O mi conviene sostituire ? E se volessi acquistarne di vuove cosa devo guardare come misure ? A parte il diametro 27.5 ? Ho letto che ci sono ruote boost e non r con varie dimensioni del perno... aiutoo hahah che disastro XD
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao,
le ruote sono più che buone ed è molto probabile che @ibanez abbia ragione sull'origine del problema, nel caso peggiore segui il consiglio di @MauroPS .

Se tu volessi optare per la sostituzione, le misure le trovi sempre nell'allegato che ti ha inviato @MauroPS (specifiche telaio)
n.b. per maggior sicurezza, fai sempre una verifica incrociata, prendendo fisicamente le misure delle tue ruote e telaio e confrontale con le specifiche.

Se posso dare la mia opinione, hai un'ottima bici con delle buonissime ruote e buttar via qualcosa sarebbe un peccato se tu con calma e pazienza imparerai a farti manutenzione da solo, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni per tanti anni.

p.s. ho ruote con mozzi Da Bomb che avranno più di 15 anni e con la dovuta manutenzione girano ancora perfettamente! :-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo