Come avete iniziato a fare Freeride e/o downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come avete iniziato a fare Freeride e/o downhill

  • subito e solo Freeride e/o downhill

    Voti: 2 40,0%
  • Bdc, poi cx e poi Freeride e/o downhill

    Voti: 0 0,0%
  • Cx e poi Freeride e/o downhill

    Voti: 2 40,0%
  • Moto fuoristrada e poi Freeride e/o downhill

    Voti: 0 0,0%
  • Faccio di tutto Bdc, cx, Freeride e downhill

    Voti: 1 20,0%
  • Per il momento faccio cx ma tra poco inizierò a fare Freeride e downhill

    Voti: 0 0,0%
  • Faccio solo sport estremi perciò la bici per me è: Freeride e/o downhill

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    5

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
non ho mai fatto quello propriamente definito cross country.
ho comprato la mountain e gli amici con cui andavo mi hanno detto: "ora fatichi perchè c'è la salita... ma più fatichi più bello è il premio che è la discesa.." e questo su un sentierino di montagna con una bici dove gli ammo non esistevano..
tanto se esistevano le forke al massimo avevano 5 o 6 cm di travel..
era il lontano 1994...
 

Andre-20

Biker urlandum
19/2/08
570
0
0
Drezzo (co)
Visita sito
la mia prima bici è stata una bmx (regalatami da mio nonno...oltretutto ex bmx vincitrice dei campionati regionali) la tenevo come una reliquia:smile:...poi i miei volevano comprarmi una mtb ma io testardo ho preso un'altra bmx:rosik:...l'anno scorso ho iniziato con un po di xc con la mia prima bici "seria"...ma niente agonismo...da meno di un mese la mia nuova belva è da FR...e andrò avanti x molto...:celopiùg:
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
... Ho iniziato a pedalare su un MTB nel 1999 e non sono più sceso. Dopo 25000 KM ho scoperto solo quest'anno quanto è divertente il Freeride. A 35 anni suonati mi sono comprato una bici da freeride e non vedo l'ora che venga la nuova stagione!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
nel 1988 con le prime hardrock completamente rigide scendevamo giù per i sentieri dove ora si corre la DH di varigotti:allora si chiamava mtb senza fare distinzioni. La mia interpretazione della mtb è rimasta quella,ciò che sono cambiate sono state le denominazioni e la qualità dei mezzi....
 

kr73

Biker urlandum
15/2/07
523
0
0
Putignano
Visita sito
iniziando sin da piccolo a scendere gradini e scale...poi conoscendo nuove amicizie sul xc si è potuto iniziare cn un gruppo di comune interesse qst fantastica disciplina
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Considerando la mia (giovane?) :vecio: eta ho cominciato a fare freeride senza sapere che si chiamava freeride. Avevo una vecchia Adriatica di ferro con le leve dei freni in plastica ed ad ogni discesa si abbracciava qualche albero. Poi sono venute le front con le forke ad elastomeri ed un giorno che non pioveva tanto qualcuno mi ha presentato una biammortizzata: era una specy FSR!!!! Escursione enorme! 80mm, forca da 100mm, i commenti erano: dove vai con quel materasso? Il cancello del giardino potevi lasciarlo a casa! Per vedere qualche novità (oltre ai giornali) si provava in qualche negozio, la risposta più frequente era: qulle bici non le tengo, non si venderanno MAI!!!
La storia è proseguita con Una Cerry bomb, mitica bici che ho modificato rifacendo le bielle e portando l'escursione alla ruota a 170mm, poi un giorno è morta :OOO: ed ora ho una vecchia Bullit che non vedo l'ora di sostituire (vorrei, anzi bramo una ellsworth rogue).
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
Io ho cominciato per forza nel 1989 obbligato dal dottore che mi diceva di fare uno sport piu' "tranquillo" ( cosi' pensava lui) dopo la lesione del crociato al ginocchio.......
Dopo poco tempo passato a fare girate mi sono buttato a fare discese con la front rigida , poi con la full da xc , poi da am ora ho tre bici una da strada , una da am e il vpfree da discesa .
OH , ME LO HA ORDINATO IL DOTTORE !!!!!!!!
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
1994 :GT RTS-1 + Fork R.Shox DH air + poster Tomac alla Eliminator appeso al muro in cantina...e nel nord di Vicenza nessuno mi credeva!:medita:Il poi è un'altra storia...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ho cominciato a 9 anni a fare motocross, poi nel '90 ho comprato la prima bici, completamente rigida, perchè lo ritenevo un ottimo allenamento.

Nauseato dalle continue discussioni con vigili e forestale, nel'97 ho abbandonato le moto e mi sono messo a cercare le stesse emozioni con la bici, e ad oggi il mio garage è diventato quasi il magazzino di un piccolo negozio.
 

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
essendo un "montanaro",all'apparire del "RAMPICHINO" pensai subito che era meglio che camminare,ma la vera illuminazione fu la prima biammortizzata , la specy ground-control, da lì è iniziata l'esplorazione di sentieri,boschi,pendii e tutto quanto sapeva di extreme & wild....per me è sopratutto freeride nel senso letterario ,CORRERE LIBERI o su o giù non importa (meglio giù però).....non mi interessano le gare e il cronometro (infatti non amo assolutamente l'xc, le magliette in lycra con lo sponsor, le barrette ecc) ........io lo associo più a sport come il surf, il climbing, il parapendio, il backcountry
Questa la salvo tra le note per usarla a mia volta per spiegare come vivo il mio sport :up:
 

Classifica mensile dislivello positivo