Come avete iniziato a fare Freeride e/o downhill

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come avete iniziato a fare Freeride e/o downhill

  • subito e solo Freeride e/o downhill

    Voti: 2 40,0%
  • Bdc, poi cx e poi Freeride e/o downhill

    Voti: 0 0,0%
  • Cx e poi Freeride e/o downhill

    Voti: 2 40,0%
  • Moto fuoristrada e poi Freeride e/o downhill

    Voti: 0 0,0%
  • Faccio di tutto Bdc, cx, Freeride e downhill

    Voti: 1 20,0%
  • Per il momento faccio cx ma tra poco inizierò a fare Freeride e downhill

    Voti: 0 0,0%
  • Faccio solo sport estremi perciò la bici per me è: Freeride e/o downhill

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    5

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
io ho iniziato con mtb sa supermecato come tutti, poi stanco di quella bici (la tuning ducati) ormai rotta dopo gare su sterro e asfalto delle mie zone volevo iniziare a fare del freestyle in bici.
Un giorno al mare compro tuttomtb e vedo norimberga e dico, chacchio il freestyle esiste gia! (slopestyle) mi appassiono alla mtb seria e scelgo che la disciplina che piu mi rappresenta è il freeride
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
:free: :free: io ho cominciato nell'87 ed ovviamente xc fino a.....insomma per un pacco di anni, poi ho fatto un primo timido tentativo di fr con la specy ground control, la verdona per capirci. in seguito ci ho riprovato con una frw sever sky, ma forse non erano estreme a sufficienza. Così un anno fa è arrivata la specy dh palmer, vecchia come il suo padrone, ma tosta al punto giusto, ed è stata una folgorazione, più volte ho valutato l'idea di vendere tutto il resto, tanto ci vado dappertutto.......ma forse free è stato lo spirito da sempre:free: :free: :free:
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
girelli in mtb dal 1989, poi alcuni anni di xc in cui ripigliavo in giù la gente che mi mollava in su, poi i sentieri che oggi faccio con la fr ho iniziato a farli con la xc.
un giorno del 1996, in edicola, trovo bikemag con un servizio "drop everything" con schley, simmons, ollson e tippie che fanno robe mate con bici da xc. la mia vita non è più stata la stessa.

Come quando e perchè:

subito e solo Freeride e/o downhill
Bdc, poi xc e poi Freeride e/o downhill
XC e poi Freeride e/o downhill
Moto fuoristrada e poi Freeride e/o downhill
Faccio di tutto Bdc, Xc, Freeride e downhill
Per il momento faccio cx ma tra poco inizierò a fare Freeride e downhill
Faccio solo sport estremi perciò la bici per me è: Freeride e/o downhill
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
c'è sempre qualcuno che tira fuori il correre libero, ma cosa vuole dire? corri nudo gridando tra la sterpaglia?

quoto e straquoto...forse senza saperlo friirraaido da sempre...perche da sempre ho solo voluto divertirmi..con 80, 100, o 200 che siano. Mai avuto cronometro in testa, mai voluto strafare per dimostrare ( a chi poi se non solo a te che vedi i miglioramenti), e soprattutto pensando che l'uscita in bici è sterrare, chiacchierare, magnare, ridere e divertirsi, cadere e rialzarsi, ammirare chi droppa di brutto, incoraggiare chi droppa di meno, essere fiero di rialzarsi e riprovare..e se ancora non ci riesci..chissenefrega, sarà per la prossima!!!!:-? :-?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ho votato per la quinta opzione, pur avendo cominciato abbastanza presto a provare il freeride e la downhill (tra l'altro con pessimi risultati, che permangono tutt'ora), dopo esser stato guidato sulla "cattiva strada" :mrgreen: da un amico che per diletto fa il lanciatore di stellette sul forum.
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
c'è sempre qualcuno che tira fuori il correre libero, ma cosa vuole dire? corri nudo gridando tra la sterpaglia?

ok..ok...
ho iniziato da piccolino copn la fantastica cross(quella col sellone lungo,lo schienale e le molle finte..) e andavo al parchetto per vie con qualche pietra...

cmq..
dal '99 ho iniziato con xc...come molti..pedalando sempre più con discese sempre un pò più ripide
'03 +o- passato a full leggerina..tentando sempre qualcosa in più..
'04 il funkyday di folgaria mi ha illuminato..era quello che volevo fare(visto che dalle mie parti quella montagne non le vediamo neanche con il cannocchiale)
'05..free...per lo più con trasferte più o meno lunghe...per il motivo di cui sopra...solo discese e qualche bel droppettino
'06..finalmente bighit..e tutto quello che gli è intorno..
questo è quanto..:saccio:

il perchè....semplicemente perchè è fantastico...
 

rutto

Biker superioris
2/10/06
856
0
0
39
Rausa
www.ragusanivolanti.it
ho iniziato con una BDC regalata da mio zio ma la strada diventava sempre più monotona e quindi ho preso una XC e facevo uscite che ora sono definite allmountain. e ora finalmente ho preso una front bella tosta per dedicarmi in pieno al freeride e alle discese:free:
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
Io, preso dallo sconforto e dalla tristezza generale, volevo sucidarmi buttandomi giù per la montagna con tutta la bici......

invece mi sono ritrovato a scendere a piotta e divertirmi un casino scoprendo successivamente che era uno sport chiamato freeride :smile: :smile: :smile:
 

americano73

Biker ultra
2/9/06
617
0
0
Roma
Visita sito
Prima passione strada dal 1990 ad oggi mai lasciata. Poi l'evoluzione in xc per svariati anni con varie gare ecc. Ma da circa 2 anni me presa na fissa pazzesca de salta e droppa qualsiasi cosa bo.:freeride: Saranno stati gli anni passati con la bici da strada, sempre a macina chilometri in gruppo a famme sbrocca:))): :-?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io ho 26 anni. Ho iniziato nell'89 con la mitica Bmx, avevo una bianchi rossa con le spugne sul manubrio tipo SI della piaggio! era un pò grandina per me. Mi ricordo che il primo giro che ho fatto su di essa mi sono schiantato contro un cancello perchè non sapevo frenare! era la prima bici senza rotelle dopo la mitica "Furiacross" con la spalliera!
Un amichetto più grande aveva la ENDURO biammo con il cambio a 3 marce messo sull'orizzontale e io rosicavo da morire...:))):.
Con la Bmx ho fatto due cadute colossali a 9 anni: ho preso sabbia in discesa, mi sono impuntato e ho battuto col petto sull'asfalto svenendo e ritrovandomi non so come a casa trasportato da papà.
L'altra caduta l'ho fatta perchè avevo visto un ragazzo più grande saltare con la bici un muretto da 50cm sotto il quale c'era una passerella inclinata che attraversava la spiaggia:mi sono detto "lo faccio pur'io" e sono cappottato; è stata la prima esperienza freeride della mia vita a pensarcie mi è tornata in mente solo ora!:-?
La Bmx era una '24

Poi la Mtb '26, la prima nel 91-92: ENORME!! 50CM DI VERTICALE e io alto meno di 1,60m! 12 anni sdraiato sul manubrio ci facevo giri tutto il giorno, andavo presso l'argine del fiume per salire e scendere dal ripido di terra accumulato intorno ai pilastri del ponte. Avrà pesato 20kg quella bici, ma non avevo sovrastrutture e PIPPE in testa e andava da dio.
dal '92 al '94 ho passato 2 anni interi sullo skate: ho iniziato con quello di plastica stretto per poi passare al legno largo, non sono mai riuscito ad ollare, forse perchè non avevo la tavola coi 2 noise rialzati ma mi ricordo che mi lanciavo in discese su asfalto terribili e che mi fermavo solo con l'inerzia del vento alzandomi sulla tavola e prendendolo col busto e il giubbotto a piumino.

2 anni fa ho ripreso la Mtb comprando un Atala da 300€ durata 5 mesi e passato a Scale 50 taglia M di misura errata, tenuta 1 anno e cambiata per un telaio Scale taglia S che uso da Agosto e che verrà presto affiancato (sostituito?) da qualcosa di gnorante. Faccio all mountain e più scendo, più mollo i freni e più casco. Mi piace la discesa sempre più e prima o poi salto il fosso.

Non so perchè ho scritto sta papella..., però mi sono venuti in mente molti ricordi. pensare che da piccolo ero FREE e INCOSCIENTE e mi divertivo come un pazzo con poco, e che ora mi sono scoperto un pò INGESSATO dentro e voglio tornare a fare le cose di quando ero piccolo :-?.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io ho 26 anni. Ho iniziato nell'89 con la mitica Bmx, avevo una bianchi rossa con le spugne sul manubrio tipo SI della piaggio! era un pò grandina per me. ...............................Non so perchè ho scritto sta papella..., però mi sono venuti in mente molti ricordi. pensare che da piccolo ero FREE e INCOSCIENTE e mi divertivo come un pazzo con poco, e che ora mi sono scoperto un pò INGESSATO dentro e voglio tornare a fare le cose di quando ero piccolo :-?.

Butta via tutte le bighe, vai sul mercatino, e prenditi una biga da FR e divertiti come un folle!!!!
 

Slave Zero

Biker serius
28/8/05
114
0
0
39
Sulmona
Visita sito
ho iniziato un anno e mezzo fa con una front montata con pezzi trovati qua e la...mi ci sono fatto un po di gavetta facendo il pazzerello in street e in freeride fino a quando non ho crepato il telaio! Ho rimediato subito un bel ferro che mi piace molto e continuo a divertirmici eslusivamente facendo freeride e downhill in attesa di passare ad una full tra un annetto!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo