Come assemblare le sequenze di foto

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla

Questo è stato abbastanza complesso, perché l'inquadratura non era fissa, ma in movimento, senza cavalletto. Ciò a comportato un'elaborazione più corposa, in quanto ogni fotogramma andava collocato e raddrizzato, scegliendo i "punti di sutura" più adatti a completare il quadro. Infatti, oltre ad aggiungere il biker, ogni immagine doveva aggiungere un pezzo di sfondo, progressivamente per step, facendo attenzione all'inevitabile distorsione sferica che dà il grandangolo.
Dopo aver completato il collage con 11 fotogrammi col biker e 1 di sfondo (per la parte alta a dx), avevo una striscia vuota al di sopra dell'ultima foto in alto a dx e un triangolo dai bordi frastagliati vuoto in basso a dx, dove non avevo altre immagini per poter coprire il vuoto.
Questo era un problema.
Ritagliare a filo la parte visibile era impossibile, in quanto avrebbe stralciato il soggetto, distribuito lungo la diagonale.
Quindi ho optato per un completamento artificiale, di queste parti marginali: per il cielo ho operato con lo sfumino fuzzy gigante (400px), trascinando verso l'alto il cielo esistente stando attento a mantenere una distribuzione corretta dei toni e della luce; mentre per il prato ho clonato le parti limitrofe (tra l'altro davvero molto fiorita nella realtà). Per questo clone ho usato un pennello cirolare medio-piccolo dai margini definiti, scegliendo accuratamente le parti di prato in modo da non stravolgere palesemente la dimensione prospettica dell'area da campire. La clonazione è stata fatta per piccole parti, cercando di dissimulare un brutto effetto di copiatura dipetitiva. Il risultato non è dei migliori, ma essendo una zona così marginale... pazienza.
Dopo aver clonato con pennello circolare medio-piccolo definito, ho ritoccato con un pennello fuzzy clone piccolino, per far sparire i margini delle zone clonate col pennello definito.
Clonare direttamente col pennello fuzzy medio porta brutti risultati, peché dà un effetto di sfocatura.

Infine ho applicato una leggerissssssima maschera di contrasto ad una selezione che escludesse il cielo, mentre al cielo, restringendo la selezione per gradi, ho applicato uan sfumatura gaussiana crescente di step in step, per togliere il rumore, dato dai troppi iso con cui era stata scattata la foto.

Per la selezione del cielo ho usato il "selezione per colore" cumulativo, per un range di 16, per completare la selezione senza putare su zone troppo chiare, che avrebbero portato a selezionare parti bianche, quindi per selezionare anche la zona del cielo in basso a dx ho usato il selezionatore "bacchetta magica" cumulativo con un range intorno ai 15px e un selezionatore cumulativo ellitico per eliminare certi difetti rimasti indietro. La selezione per colore aveva colpito anche le genzianelle, che non volevo sfumare, quindi le ho eliminate dalla selezione con selettore rettangolare o ellittico.
Dopo il primo step di sfumatura gaussiana da 1px, ho escluso dalla selezione con "deselettore" ellittico la zona con le guaine e i raggi delle ruote, in modo che rimanessero visibili, senza farsi sfuocare e mangiare dai successivi step di sfumatura.

Per quanto ritoccata, questa immagine è finalmente più simile alla realtà.
(mancano un po' i rossi... ehm... avevo sotto la maglietta rossa, ma faceva freddo!)

PS: Ah, dimenticavo tra il sesto e il settimo fotogramma era comparso un intruso spettatore viola... che ho dovuto sopprimere virtualmente :-P
PPS: per riequilibrare la composizione ho tagliato una parte del ripidone a sinistra, che sì faceva vedere l'estensione completa dalla parete di roccia, ma decentrava il soggetto, evidenziando l'errore del fotografo nella partenza ritardataria del primo scatto.
Non ho tagliato parte del cielo, perché ho preferito mantenere l'orizzonte a metà dell'immagine, all'altezza del fotografo, quinidi, equilibrando dettagli e campiture dello sfondo.
La sequenza, se scattata da più vicino, avrebbe appiattito il ripido, già di per sé non verticale...
PPPS: E non ho montato anche gli ultimi scatti della sequenza, poiché "fuori concorso". Anche se allargavano la visuale del panorama della conca, mostrando anche il laghetto in basso a dx, sarebbero stati dispersivi, superflui.

Non è certo una delle più belle foto che ho, però se dobbiamo parlare di tecnica di assemblaggio... va bene.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

Happy, c'è anche un terzo metodo, che io uso spesso e volentieri per riempire le zone vuote delle foto per il giornale dove lavoro quando faccio fotonotizie particolari, o se mi serve creare una zona nuova da tenere per inserire il titolone...
Eccola:


selezioni un rettangolo di sfondo appena sotto la parte che vuoi riempire, e poi lo tiri deformandolo in altezza... infine tamponi il bordo per camuffare il ritocco, et voilà, non si vede quasi che è stata pimpata...
Tanto i rami degli alberi si allungano verso l'alto e non te ne accorgi, il fondo è misto e quindi si camuffa bene!
Ci si può lavorare ancora, ma ora sono ancora qui al giornale e sto anche lavorando...

oink
 

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.106
2.973
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
anche io tento (non capisco un catzo di queste cose) di fare il procedimento di bobbyes!

Che goduria sapere che è usato da professionisti!

yo!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
per fare un lavoro più curato dovresti deformare nella direzione più adatta la pezzo. Nel bosco in alto a sx dove i tronchi hanno sviluppo principalmente verticale, ok, si può fare. in basso a dx invece sarebbe più opportuno stirare in diagonale, lungo la pendenza del terreno, poi ritoccare con un sapiente uso del "clona"... lo strumento miracoloso.

In questi giorni sto assemblando vari panorami fatti con una fotocamera che non aveva il "panorama assistito", quindi la successione di foto fatta ad occhio era stat sì fatta con accuratezza, ma sempre con una certa approssimazione e l'unione complessiva mostrava alcuni sfasamenti che tagliati al netto avrebbero tolto troppo cielo in alto e vallata in basso. Quindi con un ampio uso dello sfumino per il cielo e del timbro-clona per il terreno, ho completato tutte le parti mancanti in modo assolutamente invisibile.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ok, considera che nel caso della tua foto ci ho messo due minuti ero al lavoro, era solo per farti un esempio...
chiaramente avendo tempo e voglia si poteva usare il timbro e ricopiare parti di fondo naturale per camuffare meglio

oink
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ieri ho fatto una prima prova di assemblaggio ma la distanza ravvicinata dal soggetto e il buffer della macchinetta che in raw si riempe velocemente meglio di questo non hanno permesso..... riproveremo per migliorare.....

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
grazie!

Nell'assemblaggio ho messo in primo piano il fotogramma con Pol più illuminato, al massimo dell'ampiezza del salto; e in primo piano anche l'ultimo fotogramma in cui quasi scompare nella neve fresca; mentre come fotogrammi più "sacrificati" ho posto il primo, allo stacco, e quello prima del landing, in cui la nuvola di neve offuscava maggiormente il soggetto.


L'alta velocità della sequenza non mi permette di scattare foto ad alta risoluzione (10fps->1MB, 4fps->2MB).
Ma penso che non userò più questa impostazione da 10fps se non per i movimenti ben più veloci, per ridurre la sovrapposizione, che così è eccessiva.
Stavo meditando per il collage di mettere un frame sì e uno no, per smagrire un po' l'immagine... e magari fare i pantaloni arancioni al fotogramma in primo piano.
Attualmente non ho corretto nulla della foto, né i contrasti né il rumore.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Nikon D300 con pack battery danno su carta 8 fps...anche se non ci sono mai arrivato, sempre 6-7, che cmq va strabene!

Te che sei bravo, potresti spiegarmi come posso fare a lasciare la ruota dietro?

Io ho usato con photoshop il metodo della maschera di livello, poi con il pennello bianco cancellavo e cpon quello nero aggiustavo, ecc...

Cmq ho usato il fisheye 10.5 f2.8 Nikon...

Grazie
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
avrai sovrapposto i livelli di ogni fotogramma, no? una volta aggiunto il canale alfa (che credo tu abbia già messo), con pazienza ti metti a cancellare con la gomma lo spazio tra i raggi del livello superiore per lasciare in vista il livello inferiore, fino a scoprire la ruota sottostante.
Non so se mi sono spiegato bene... insomma... devi rendere trasparente lo spazio tra i raggi.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
La seconda foto che aggiungo sulla prima dietro non ha la ruota dello scatto precedente, capito?
e in questo modo non riesco a far venoire la ruota dello scatto precedente...

Ora sono sul portatile, quando vado sul fisso provo :)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
La seconda foto che aggiungo sulla prima dietro non ha la ruota dello scatto precedente, capito?
e in questo modo non riesco a far venoire la ruota dello scatto precedente...
eh no... non devi ritagliare la foto dietro quando assembli.
devono essere tutte intere, in modo che poi scegli tu cosa mettere in trasparenza e cosa lasciare opaco in primo piano.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo