• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come arrivo da San Giacomo a Basovizza con la mtb?

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Salve! Dopo aver fatto un bel po' di volte su e giù la ciclabile che parte da San Giacomo vorrei cambiare un po' il percorso, ma sempre tenendomi il più possibile lontano dal traffico auto. Draga-Basovizza non è lontana però si allunga un bel po'.
Che voi sappiate ad es. c'è modo di arrivare in maniera più diretta da Cattinara a Basovizza senza fare troppa strada in compagnia delle temute 4 ruote? L'intento sarebbe riuscire ad arrivare all'area di Padriciano dalla quale parte il sentiero che arriva fino ad Opicina.
Purtroppo sono uno scarso conoscitore dei sentieri del carso, quindi chiedo a voi..!
Ciao e grazie.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018

Ciao, sei più informato di Google Maps! Come arrivo da Cattinara alla sella di Longera? Dov'è la scala delle vacche? Lol, mi piace il nome, devo assolutamente vederla.
Sarà mica questa? [url]https://www.google.it/maps/preview#!data=!1m8!1m3!1d3!2d13.840255!3d45.633611!2m2!1f87.9!2f86.34!4f73.8!2m7!1e1!2m2!1seDTRiqAU63M7G8ZAouFXrw!2e0!5m2!1seDTRiqAU63M7G8ZAouFXrw!2e0&fid=5[/URL]
[url]http://www.opencyclemap.org/?zoom=17&lat=45.63325&lon=13.84077&layers=B000[/URL]
Scala per vacche atletiche comunque, mica come quelle di oggi!
Noto una quantità immane di biforcazioni, sembra un labirinto.

La galleria di S. Giuseppe penso sia quella lunga con l'illuminazione interna, pensa un po' non ho mai notato nessuna stradina sulla sinistra appena uscito.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Perché hai editato il post? :|
Interessa anche a me, ma vorrei evitare la super salita dal ponte della cicliabile a Cattinara...
Dopo attente considerazioni, prove e riprove, se non sei molto forte in salita ti conviene fartela fino a Draga, poi da lì hai asfalto con poca pendenza fino a Basovizza.
L'alternativa è quella che leggi nel quote qualche post sopra, ma considera che troverai terreno scassato, vegetazione fitta e pendenze notevoli... nonchè un paio di attraversamenti stradali da cardiopalma.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Perché hai editato il post? :|
una volta inserito un post purtroppo non lo si puo' piu' rimuovere x intero ma si puo' solo "editare" il suo contenuto che, pero', non puo' essere "vuoto".
Magari un punto, ma qualcosa ci deve pur essere.
Se fosse stato possibile cancellare tutto il post, l'avrei fatto.
In effetti andar su di la' non e' per niente "ciclistico", va bene solo se, x qualche motivo, "si vuole far presto".
Diciamo che e' una discesa ciclisticamente "interessante" fatta pero' in salita, perlatro quest'anno x di la' non ci son ancora stato
e non so in che condizioni sia la vegetazione in quella zona che, di certo, in questa estate non ha sofferto la siccita'.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ero lì lì per suggerirvi di arrivare fino alla strada dei campi di golf e deviare subito a destra lungo l'oleodotto, ma poi ho letto il post di ibart

... vorrei evitare la super salita dal ponte della cicliabile a Cattinara...

ed ho capito d'essermi perso un passaggio.

In effetti quella salita su asfalto ti spezza ed è fastidiosa da fare, condividendo la corsia con auto, furgoni, moto e traffico anche pesante.

Non conosco varianti da Cattinara in su, non sono zone "mie".

Se volete cambiar giro evitando di andar su per la ciclabile fino a Draga e riuscite appunto a fare la salitona e imboccate la strada che porta ai campi da golf, prendete la prima strada bianca a destra ed arriverete lungo il golf appunto e di sentiero in sentiero giungerete al Sincrotrone.

Un tempo c'era un divertente singletrack guidato su terra battuta attorno al campo da golf, ed un altro, molto guidato anch'esso e non su terra, ma su traccia in mezzo all'erba e con sassi nascosti in mezzo ad essa, si prendeva dalla strada che porta al parcheggio del Golf Club, dopo un 40 metri dall'imbocco, sulla destra, superando il muretto di contenimento.
Sono tuttavia anni che non ci vado e non so come sia messo, suppongo che l'incuria e lo scarso passaggio l'abbiano trasformato in una "zeccheria".
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Un modo per evitare la via del botro/rio storto e il cavalcavia di cattinara (quello pericolosissimo con la confluenza che arriva da destra con macchine sparate a 80-100 che a malapena le vedi) è proseguire sulla ciclabile fino all'attraversamento di San Giuseppe (quello col cartello Ricmanje), girare a sinistra, salire, all'incrocio salire, e arrivi comunque all'incrocio campi da golf/basovizza... ma la strada non è delle migliori, non molto larga, trafficata e con traffico veloce.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Ancora meglio per evitare salite troppo impervie proseguire qualche centinaio di metri fino al parcheggio sulla Bagnoli Basovizza, e di lì prendere appunto quella strada - si allunga un po', ma secondo me si velocizza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo