Come arrivo a Consonno via adda??

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Warning ha scritto:
Qualche tempo fa se ne era gia discusso ma nn trovo piu il topic,qualche anima pia mi puo spiegare come fare ad arrivare a Consonno dalla sponda milanese dell'adda,per intenderci partendo da Trezzo in direzione Lecco???
Grazie mille!!!

Puoi percorrere la sponda milanese dell'Adda, anche quando diventa lecchese, a Brivio puoi proseguire fino a Olginate... non so di preciso dove inizia e da dove si prende, ma ecco il profilo altimetrico della salita...
http://www.salite.ch/consonno1.htm

%$))

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
carlao ha scritto:
Puoi percorrere la sponda milanese dell'Adda, anche quando diventa lecchese, a Brivio puoi proseguire fino a Olginate... non so di preciso dove inizia e da dove si prende, ma ecco il profilo altimetrico della salita...
http://www.salite.ch/consonno1.htm

%$))

non so dove si esca esattamente dall'alzaia dell'Adda comunque a grandi linee la salita che ti ha indicato Carlao, che è la via Belvedere di Olginate, si prende girando a sx al semaforo (proveniendo da Calco/Airuno e muovendosi in direzione Lecco) che trovi poco dopo essere passato sotto al ponte della ferrovia. Come ulteriore riferimento puoi tenere la trattoria la Tasca con un parcheggione sterrato sulla dx ... che incontri poco prima del ponte della ferrovia.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
WOLF88 ha scritto:
per caso vi è anche il s.Genesio :nunsacci: da quelle parti ho sentito alcuni biker ieri che ci vanno spesso e la discesa è very hard.....:espulso!:

se guardi la cartina noti che c'è una linea di colline che corre parallela all'Adda che si innalzano a partire da Galbiate e degradano poi verso Merate che dividono la Brianza dalla Bergamasca... bene Consonno e il San Genesio sono da Nord rispettivamente il primo (e il più basso a 600 mt slm) e l'ultimo (il piu' alto a 850 mt slm) punto di queste colline.
Un giro ideale potrebbe pertanto prevedere una salita da Consonno (da Olginate oppure da Airuno sono circa 400 mt di dislivello spalmati su 4 km ... duro ma niente di impossibile) con successivo passaggio in "cresta" sentiero abbastanza ampio ma non per questo noioso, immerso in un fantastico bosco e dalle pendenze mai proibitive che in 4/5 km ti porta fino al San Genesio.
Da li poi hai solo l'imbarazzo della scelta per dove scendere ...
Riepilogando potresti partire da Airuno, salire a Consonno passando da Dozio/Biglio (un bel sentiero che si snoda nel bosco)... e poi arrivato al Sange scendere da uno qualsiasi dei sentieri che tanto convergono tutti nella zona Calco (Mondonico/Olgiate) ed Airuno appunto ... in questo modo eviti parecchio asfalto. L'altra alternativa sarebbe quella di partire da Olginate salendo dalla vecchia strada ... pittoresca per i ruderi che trovi strada facendo ed i cartelli che riportano frasi che inneggiavano a Consonno ...
Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Warning ha scritto:
Ok,grazie per le immagini,veramente belle!!
Ma approssivativamente il ponte ferroviario che si vede quanto distera' dal ponte di Paderno???

ho calcolato con Mappy la distanza dal ponte di Paderno (segui al semaforo di Robbiate giri a dx, segui per Imbersago fino a sbucare sul provinciale dopo la discesa di Calco ...) fino al incrocio dove giri a sx per salire a Consonno ... sono circa 16 km.
Calcola che se sali poi dalla vecchia strada franata sono circa 4 km per arrivare a Consonno ... da li poi puoi scendere ad Airuno senza allungare troppo il giro ... oppure se segui la cresta (esci da Consonno dalla strada asfaltata, appena inizi la discesa sulla sx entra un strada nel bosco, scavalchi il cancello nero ...) in 4/5 km arrivi al San Genesio.
Da li vedi un'po dove scendere ... comunque al max in mezz'ora sei a Calco di nuovo sul provinciale pronto a tornare a casa.

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
se organizziamo per domenica mattina spedizione al sange ???ritrovo a brivio sotto al ponte????ore 9?????qualcuno viene???mi piacerebbe fare un giro da quelle parti non sono mai andato.....:augustin:

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
leggendo le indicazioni che avete dato a Warning ieri insieme ad un compare abbiamo fatto questo giro: salita a Consonno seguendo la sterrata verso il santuario, sbucati a Dozio abbiamo preso il sentiero 9 e arrivati a Consonno abbiam continuato a salire sull'asfalto e poco dopo che la strada ha iniziato a scendere abbiam scavalcato un cancello sulla sx. Ma il sentiero 8 inizia da lì, o c'era "un ingresso" prima? Perchè leggendo nei vari topic su Consonno avevo capito che per arrivare al San Genesio bisogna prendere il sentiero 8, però le indicazioni del sentiero 8 le abbiam trovate un pò dopo aver oltrepassato il cancello, quello che vi chiedo è: abbiamo noi saltato l'inizio del sentiero o il punto da cui iniziare ad andare verso il San Genesio è quello che abbiamo fatto?
Non ero mai stato, ma cavoli che bei posti, la strada che sale a Dozio poi mè piaciuta un sacco. Se non fosse stato per il forum non ci sarei mai stato, quindi in un certo senso vi ringrazio:-?

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
... poco dopo che la strada ha iniziato a scendere abbiam scavalcato un cancello sulla sx. Ma il sentiero 8 inizia da lì, o c'era "un ingresso" prima? ...

il sentiero è quello non ci sono alternative.
Se ti piacciono i boschi brianzoli ... e le salite very bastard inside , una volta che inizi a scendere da Consonno segui l'asfalto fino a sbucare sulla strada principale, giri a sx e procedi per 2/3 km fino ad arrivare alla pizzeria Vecchia Brianza, giri a SX risalendo sulla dorsale che ti porta al Sange ... segui le indicazioni per l'Alpe oppure sali dal muro di Nava ... hai solo l'imbarazzo della scelta

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
il sentiero è quello non ci sono alternative.
Se ti piacciono i boschi brianzoli ... e le salite very bastard inside , una volta che inizi a scendere da Consonno segui l'asfalto fino a sbucare sulla strada principale, giri a sx e procedi per 2/3 km fino ad arrivare alla pizzeria Vecchia Brianza, giri a SX risalendo sulla dorsale che ti porta al Sange ... segui le indicazioni per l'Alpe oppure sali dal muro di Nava ... hai solo l'imbarazzo della scelta

la dorsale è quella asfaltata? Ovvero quella che passa per Giovenzana?
e per l'Alpe invece è su sterrato o asfalto? E il muro di Nava? Ne ho letto molto sul forum ma non ho mai capito come ci si arriva? Io tutte le volte che vado sul Sange faccio la strada che passa da Santa Maria Hoe (sp 58) e poi penso alla pizzeria che dici te giro a dx e su fino al Sange, tutto asfalto fino all'ultimo pezzo. E dire che 2 anni fa ho fatto anche la Marathon ma la mia memoria in questi ambiti è pari a zero:azz-se-m:

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
la dorsale è quella asfaltata? Ovvero quella che passa per Giovenzana?
e per l'Alpe invece è su sterrato o asfalto? E il muro di Nava? Ne ho letto molto sul forum ma non ho mai capito come ci si arriva? Io tutte le volte che vado sul Sange faccio la strada che passa da Santa Maria Hoe (sp 58) e poi penso alla pizzeria che dici te giro a dx e su fino al Sange, tutto asfalto fino all'ultimo pezzo. E dire che 2 anni fa ho fatto anche la Marathon ma la mia memoria in questi ambiti è pari a zero:azz-se-m:

Credo che Bughi si riferisca alla strada asfaltata che da Consonno porta a Villa Vergano: sbucato sulla provinciale, giri a sinistra, arrivato a Nava puoi salire dal "muro" (Via Lariana, chiusa al traffico), oppure optare per la più tranquilla Giovenzana e raggiungere il lavatoio di Cagliano, dove iniziano i 2 km finali per il Sange...

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Credo che Bughi si riferisca alla strada asfaltata che da Consonno porta a Villa Vergano: sbucato sulla provinciale, giri a sinistra, arrivato a Nava puoi salire dal "muro" (Via Lariana, chiusa al traffico), oppure optare per la più tranquilla Giovenzana e raggiungere il lavatoio di Cagliano, dove iniziano i 2 km finali per il Sange...

si, mi riferivo a quella ... imboccata la stradina che porta alla Vecchia Brianza, poche centinaia di metri dopo la pizzeria c'è una curva secca sulla sx ... proseguendo diritto ti spari il muro di Nava, seguendo le indicazioni Alpe sali per circa 2 km su asfalto, entri nel bosco e dopo altri 2/3 km ti riallacci al muro di Nava percorrendo l'ultimo tratto che incrocia il sentiero del Sange 2/300 mt prima del capanno ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo