Come alleggerire Specialized Epic ht carbon comp 2018?

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Confermo quello che ho scritto prima, aggiungo solo due cose:
Se ti serve più agilità puoi prendere un pacco 10-46 sempre 11 velocità.
Nel tempo, se vuoi un reale miglioramento, prendi un set ruote in alluminio magari con canale 25 leggero come suggerisce @seatta1980.
Buone pedalate!

Grazie a tutti. Mi pare di aver capito due cose:
• il telaio è buono e val la pena spendere qualcosa per migliorare la bici; non sarebbero soldi buttati;
• in caso di upgrade dovrei partire dalle ruote. Anzi: ancora meglio se parto “alleggerendo“ me stesso (in effetti sarei a dieta).

Quanto al grassettato, in effetti - essendo io una vecchia se.ga molto pesante - a volte avverto l’esigenza di un rapporto più agile: io pensavo, da ignorante, di poter semplicemente aggiungere un pignone di 46 o 50, invece intuisco dal tuo post che dovrei cambiare l’intera cassetta; è così?
 
Ultima modifica:

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Grazie a tutti. Mi pare di aver capito due cose:
• il telaio è buono e val la pena spendere qualcosa per migliorare la bici; non sarebbero soldi buttati;
• in caso di upgrade dovrei partire dalle ruote.

Quanto al grassettato, in effetti - essendo io una vecchia se.ga molto pesante - a volte avverto l’esigenza di un rapporto più agile: io pensavo, da ignorante, di poter semplicemente aggiungere un pignone di 46 o 50, invece intuisco dal tuo post che dovrei cambiare l’intera cassetta; è così?
Si, questa è la più economica...
 

Allegati

  • Screenshot_20200526-223448_Chrome.jpg
    Screenshot_20200526-223448_Chrome.jpg
    308,5 KB · Visite: 21

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Pentito eccome, soldi buttati inutilmente, le gare non le vinci alleggerendo le bike...
ah, quello è poco ma sicuro... io non l'ho mai fatto pensando di vincerci le gare :smile: anzi, ragionamento opposto: bici al top del top, tirata su vitarella per vitarella... quindi niente scuse, ora è tutto nelle tue mani, zero caxxate, allenati al meglio e gestisciti al meglio delle tue possibilità... tutto quello che arriverà fatto questo sarà grasso che cola (e tanto divertimento e appagamento... oltreché esperienza)
:prost:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si, questa è la più economica...
Si ma se vuole alleggerire,inutile consigliare una cassetta che pesa quanto un plinto di ghisa

È possibile metterne una da 12 Speed?
Se monti una cassetta 12v dovrai sostituire anche manettino e cambio..potresti cercare una cassetta xx1 anche usata in buone condizioni e aggiungere il kit axevo che modifica gli ultimi due rapporti da 36-42 a 39-46..se lo accoppia a una corona da 30 o 28 vai anche sui muri
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
È possibile metterne una da 12 Speed?
Si può fare tutto, devi solo decidere quanto vuoi spendere e soprattutto cosa ti serve...
Personalmente monterei solo la cassetta che ti ho indicato, forse non serve neanche cambiare la catena...
Quindi la spesa è il pacco più montaggio e regolazione.
12 velocità richiede, pacco, cambio, manettino, catena e corona. Puoi provare a sostituire solo manettino, pacco e catena sperando che il resto funzioni, vedi tu ma non hai la certezza...
Mi ripeto ma te lo scrivo perché è quello che farei io, visita biomeccanica, eventualmente sostituzioni dei pezzi per regolare bene la bici, pacco 10-46 e il resto solo per usura. Se la passione e le finanze ti daranno la possibilità, primo step cambio ruote e se non sarai ancora soddisfatto cambia con una migliore.
PS non ti aspettare grandi miglioramenti dal cambio bici, i progressi dipendono dalla tua costanza nell'allenamento!
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
PS non ti aspettare grandi miglioramenti dal cambio bici, i progressi dipendono dalla tua costanza nell'allenamento!

Ho ben presente il tuo consiglio.
Riguardo il ps: ho poca esperienza di mtb (tre anni scarsi), ma pratico sport da quarant'anni quindi ne sono ben conscio che conta più il manico del mezzo (nel tennis più che nella mtb; infatti quelli scarsi continuano a cambiare racchetta); tra l'altro, alla mia età non posso comunque pretendere chissachè dal mio corpo...E' già tanto se mi rimetto un po' in forma e mi mantengo un minimo allenato.
Io, come dicevo, pur avendo abbandonato i tornei qualche anno fa, gioco ancora a tennis due/tre volte la settimana; la mtb è un ottimo diversivo (e complementare al tennis) per il week-end (quando posso, non tutti i we; in primavera-estate faccio anche qualche giretto nei giorni feriali prima del tramonto); lo preferisco alla corsa. Ma soprattutto, pur essendo scarsissimo mi diverto come un matto; ho la fortuna di abitare in campagna e a ridosso della collina; ci sono percorsi bellissimi e paesaggi da togliere il fiato. Mi rinfranca l'anima.
 
Ultima modifica:

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Premetto che ho una epic full in alluminio che pesa poco più di 10 kg, ora.
Da grammomaniaco tirchio consiglio:
manopole in Eva da 10g;
ruote assemblate (ho crest, da CLC), meno di 1500g, meno di 400€;
Trittico cinese carbonio aliexpress (sella, reggi e manu): meno di 100€ tutto e circa 450 grammi tutto.
Poi mi sono preso una guarnitura in carbonio, cinese, 450 grammi, 90 euro.
Monocorona ovale buona (absolute).
Cassetta sunrise
Due portaborracce carbonio cinese (16g per due).

Per le gomme io uso scwalbe. In estate ho usato furious fred per tre anni: mai forato entrambe 750 grammi.....

Vedi tu......
 

Classifica mensile dislivello positivo