Come alleggerire Specialized Epic ht carbon comp 2018?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Sono un vecchio tennista (non più agonista) che si diverte a fare qualche uscita in mtb il sabato o la domenica.
Non mi cimento mai in percorsi impegnativi perché non ne sono in grado.
Possiedo una mtb come da titolo, com'è uscita di fabbrica; a bilancia mi segna 10,9 kg; la mtb è praticamente nuova. C'è la possibilità di alleggerirla senza spendere più del valore della bici stessa, oppure non ne vale la pena?
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se non è già stato fatto, convertendo le ruote in tubeless potresti guadagnare un paio di cento grammi (a seconda delle camere che monti) e magari potresti cambiare copertoni con qualcosa di più leggero se c'è. Altro dipende da quanta moneta vuoi spendere -si dice che l'alleggerimento costa 1 € al grammo ;-) -.
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Sono un vecchio tennista (non più agonista) che si diverte a fare qualche uscita in mtb il sabato o la domenica.
Non mi cimento mai in percorsi impegnativi perché non ne sono in grado.
Possiedo una mtb come da titolo, com'è uscita di fabbrica; a bilancia mi segna 10,9 kg; la mtb è praticamente nuova. C'è la possibilità di alleggerirla senza spendere più del valore della bici stessa, oppure non ne vale la pena?
Grazie.
Metti il link della bici e le eventuali modifiche che hai fatto...
Per me hai già un'ottima base, un consiglio se non l'hai già fatta, una visita biomeccanica, non tanto per migliorare le prestazioni ma per avere la certezza di essere ben posizionato ed evitare infortuni nel futuro!
Da lì magari dovrai spendere qualcosa per sistemare la bici alla tua anatomia, sinceramente sarebbero i soldi meglio spesi, secondo me...
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
La bici è questa, non ho apportato nessuna modifica:


Grazie del consiglio; in effetti, io non ho alcuna pretesa, a parte quella di evitare, appunto, infortuni, se possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La bici è questa, non ho apportato nessuna modifica:


Grazie del consiglio; in effetti, io non ho alcuna pretesa, a parte quella di evitare, appunto, infortuni, se possibile.
Io avevo lo stesso telaio però versione expert ; in taglia s senza svenarmi ero arrivato a 9.2 /9.3 pedali inclusi e con un mezzo affidabilissimo .

Per spendere poco e risparmiare peso nell’ordine potresti :

1) Manopole in Eva con 10 euro togli 60 gr dalle originali

2) dischi ashima aI2 con 35 euro togli 80/100 gr

3 ) copertone posteriore renegade sworks 2.1 530 gr da quello originale ci togli 100 .

4) reggisella new ultimate alu con 99.00 togli dal plinto originale 140 gr

5) manubrio new ultimate evo 129.00 euro e togli da originale circa 120 gr

Queste le spese senza svenarsi ;
Poi se hai soldi da spendere puoi sostituire guarnitura con una stylo Carbon e con 200 euro risparmi circa 130 gr .
Puoi anche sostituire Pacco pignoni ma qui i costi salgono parecchio .


Detto questo la cosa migliore sarebbe sostituire per prime le ruote che pesano 2 kg ; con 450 ti fai un paio di alluminio assemblate da 1.5 kg e oltre a togliere peso migliore anche notevolmente la bici .
Se poi vuoi esagerare con 850 ti prendi un bel paio di Ctk Raptor 2 Carbon e ti sembrerà di avere un’altra bici .
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
La bici è questa, non ho apportato nessuna modifica:


Grazie del consiglio; in effetti, io non ho alcuna pretesa, a parte quella di evitare, appunto, infortuni, se possibile.
Confermo quello che ho scritto prima, aggiungo solo due cose:
Se ti serve più agilità puoi prendere un pacco 10-46 sempre 11 velocità.
Nel tempo, se vuoi un reale miglioramento, prendi un set ruote in alluminio magari con canale 25 leggero come suggerisce @seatta1980.
Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
547
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Ronnie, ho la tua stessa bici e,come ti ha già detto saetta,la miglioria più apprezzabile l avresti cambiando le ruote. Io prima di manubrio e reggisella in carbonio, ho cambiato le ruote proprio con delle CTK raptor 2. La differenza di prestazioni è palese sembra quasi di aver cambiato bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io avevo la s-works,ma modello 2015,decisamente più pesante..lavorandoci su ero arrivato a 8.2kg con gomme snakeskin,ma ci avevo lavorato su abbastanza..con gomme liteskin andavo sub8 ma preferivo avere più protezione sulla cascassa

Col senno di poi avrei cambiato forse solo le ruote
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io avevo la s-works,ma modello 2015,decisamente più pesante..lavorandoci su ero arrivato a 8.2kg con gomme snakeskin,ma ci avevo lavorato su abbastanza..con gomme liteskin andavo sub8 ma preferivo avere più protezione sulla cascassa

Col senno di poi avrei cambiato forse solo le ruote
Concordo con tunerz, la mia non specy era 7800 grammi con il senno di poi.... Tutti soldi sprecati, se non nei cerchi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Posso dire che anche le Fulcrum Red Passion 3 con i suoi 1500gr e 350 eur e rotti, sono un ottimo Up come ruote...;-)




 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Classifica mensile dislivello positivo