come alleggerire FRW eldorado...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao a tutti ho questa bici un pò customizzata cosa e come posso cambiare x alleggerirla e migliorarla?
peso con pedali kg 10.6

telaio FRW eldorado 2010 carbonio
forca Manitou R7 mrd
freni hayes strokes trail
ruote DT swiss 420 sl
gruppo XT completo 3x27
sellino fizik
manubrio e pipa ritchey pro allu
reggisella carbonio marca ????
manopole ritchey
pedali shimano doppi (spd + classico)
portaborraccia elite

grazie

ps. pensate sia valida x fare XC??
sandro
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per fare XC l'Eldorado va sicuramente bene.
Per allegerire prima cosa leva gli adattatori ai pedali e lascia solo gli spd, meglio ancora se proprio cambi i pedali con versioni più leggere.
Poi la cosa migliore è agire sulle ruote: passa alle DT Swiss XR1450 con pneumatici Rubena Scylla Supra 2.1 (tubeless ready da 495g) che sono ottimi.
Già così avrai un buon dimagrimento, ma ricorda... dimagrire costa circa 1,5 euro a grammo!
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
adesso mi è venuta sta scimmia del peso....mannaggia.....
se x cerchi prendo le xt ho alleggerito e fatto un salto di qualità rispetto all dt swiss 420 sl??(ma sl non vuol dire super light??) se passo dalla tripla alla doppia quanto ci guadagno in alleggerimento?? ma avendo meno marce devo avere una migliore performance?? la sella quanto incide?? se cambio il manubrio ritchey pro che ho con uno in carbonio ho un risparmio concreto di peso??
grazie

sandro
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Dai 10.6 dove ti trovi passi facilmente sotto i 10 solo con gomme e pedali, aggiungi poi sella.....
Non dovresti spendere neppure tantissimo!
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
Dai 10.6 dove ti trovi passi facilmente sotto i 10 solo con gomme e pedali, aggiungi poi sella.....
Non dovresti spendere neppure tantissimo!
è vero, ma spende 3/400€ per risparmiare mezzo kg e magari non se ne accorge nemmeno a livello pratico, se invece decide di investire in delle buone ruote, come lo sono anche le xt perde 2/3 etti ma li sente molto in scorrevolezza
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
no, c'avevo messo anche la sella, è solo che personalmente se dovessi fare upgrade prima penserei alle parti rotanti e poi con calma alle "rifinitute" come sella e pedali, sulle gomme poi ritenmgo giusto guardare al peso, ma anche al fondo di utilizzo, quì in toscana per esempio pur essendo estate piena c'è sempre fango e se non hai delle gomme adatte non ti diverti come dovresi, quindi non mi sento mai di consigliare il cambio copertoni per toglòiere peso
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Con 20 euro a gomma prendi le Kenda karma . Risparmi 200 gr sulle geax .
Poi guarda bene offerte su reggi e sella , anche li risparmi peso ....
Eviterei la serie sterzo , troppo costosa per il risparmio di peso , piuttosto guarderei per un movimento centrale ceramico , io ho notato un miglioramento esagerato nella pedalata e nella fluidità ... Al prox consiglio :-)
 

Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
Se posso dare un consiglio sulle ruote, sono passato da poco a delle Fulcrum Red Metal 3!

Lo dico perchè vedo che sei orientato verso delle XT, che erano l'altra alternativa che avevo in mente :mrgreen:

Alla fine parlando anche con un paio di sivende, per i prezzi sono sulla stessa fascia, le XT sono forse un po' più "morbide", hanno un po' più di torsione laterale, inoltre mi hanno assicurato che a parità di vendite, in un paio d'anni hanno visto arrivare indietro per riparazioni molte più ruote Shimano che Fulcrum!

Garantisco però per le Red Metal di persona.. GRAN GRAN GRAN Differenza in scorrevolezza e precisione!! :i-want-t:
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Io avevo ( e' ho ancora .... da vendere ) delle ruote Red Metal 5 , anche se sono inferiori , ti posso garantire che in effetti hanno una gran scorrevolezza e robustezza , rispetto anche alle mie attuali FRM .... considerando i prezzi non sono cerchi malvagi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo