• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come affrontate le vostre discese

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
42
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Su discese con fondo sterrato misto a ghiaia come vi comportate, come agite sui freni, vi dico questo perchè oggi me la sono vista brutta, ad un certo punto la ghiaia mi ha deviato di netto la bici.........per un pelo, andavo pure abbastanza veloce.
Come gomme monto al posteriore le schwalbe racing ralph e all'anteriore le roket ron su cerchi fulcrum rm 10.
Grazie a tutti...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente preferisco le fat albert front.da 2.25 anche perchè maggiori non mi passano dalla mia forca ritchey...



...e poi si cerca di galleggiare in quelle situazioni...
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Io vado a tutta per galleggiare, se ci sono curve le cerco di prendere nella maniera più morbida possibile cercando di impostare l'entrata in modo da aggevolare l'uscita.
Inoltre si frena poco, la frenata secca al posteriore e morbida all'anteriore la lascio di emergenza.
P.s. se necessario gamba a terra stile motocross
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Dipende anche da che ruota ti è "partita".
Se ti parte l'anteriore devi affidarti alla buona presa della gomma, sperando che trovi il duro dopo pochi cm, altrimenti va troppo in la e cadi.
Se ti scappa il dietro basta un piede veloce a terra e ti salvi.
Comunque la ghiaia è una bestia nera specialmente se ce ne poca visto che scivola il doppio di quando c'è ne tanta
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
A me la ghiaia profonda proprio non piace.
Comunque, se è in rettilineo meglio lasciar andare la bici e non cercare di rallentarci sopra. Se è in curva, moderare la velocità e non spostare troppo il peso indietro, perchè si perde direzionalità. Anche in rettilineo, se si vuole spostarsi via dalla ghiaia troppo fonda, tenere il peso non troppo arretrato aiuta.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Usa i freni badando a non bloccare le ruote (specie l'anteriore), tieni il più possibile il sedere sulla sella per evitare perdite di aderenza a carico della ruota posteriore e, eventualmente, abbassa la sella in modo da mantenere il baricentro basso. La ghiaia, comunque, è uno dei fondi più infidi.

Ciao
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Butta via la bici da Xc e comprane una da enduro
Ovviamente scherzo... abbassa la sella e resta bello pronto con le gambe, se freni abbassa ulteriormente il corpo sulla bici in modo da avere le masse piu vicine a terra....
le braccia non devono mai essere estese, cosa che purtroppo si vede spesso nel xc, ma devono essere piegate con il busto abbastanza in avanti per assorbire gli avvallamenti del terreno e condurre la bici dove vuoi tu... e soprattutto mai stare indietro con il corpo tipo furoisella da toccare la pancia sul sellino... va fatto solo per brevissimi istanti quando si supara un ostacolo per favorire il trasferimento di peso.....
Ciao Ciao
 

filippoFRW95

Biker novus
11/8/11
14
0
0
Bagnacavallo
Visita sito
per me quando si è sulla ghiaia in retilineo bisogna cercare di caricare il peso soprattutto sulla sella e sul posteriore perche cosi la ruota davanti è più leggera e non affonda o scivola...
non sono sicuro chiedo conferma
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
42
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2

Il tuo metodo mi sembra il piu valido, proverò come dici.
Grazie a tutti per i consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo