Come affrontare una discesa?

  • Creatore Discussione marco9023
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
M

marco9023

Ospite
Come si fa ad affrontare al meglio una discesa ripida sterrata?
Giuro che ieri mi sono buttato giù da un sentiero perchè pensavo portasse da qualche parte e tenevo tutto il peso all'indietro e frenando con tutti e due i freni sembrava che non riuscissi a tenere la bici.
Mollando l'anteriore mi sembrava più controllabile, ammetto che a un certo punto sono sceso perchè ho rischiato di finire per terra.
Poi sono stato sfortunato e sono finito in un sentiero pieno di canaline e insomma mi chiedevo qual'è la tecnica migliore, prima dicevo che non frenare con l'anteriore sembrava rendesse più controllabile la bici è vero?
In ogni caso il sentiero finiva e son dovuto tornare su, non vi dico che fatica anche spingendo la bici. :hahaha:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Tutto quanto detto è giusto: peso all'indietro e modulare bene i freni.
Personalmente io pinzo leggermente con l'anteriore e uso maggiormente il freno posteriore, poi si sa, ci vuole quel pizzico di incoscienza che la puoi affinare ma non creare dal nulla se uno non ce l'ha.
E chi scrive è uno che in discesa non c'è verso di farlo andare...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
cosigli degli altri ineccepibili, aggiungo al discorso incoscienza...certe volte la paura di un bel voletto ci paralizza un po e non permette di valutare la situazione al 100%, la prossima volta che ti trovi in una situazione simile, magari prima di un paio di curve scendi e rifai il pezzo un paio di volte concentrandoti sul pezzo di tracciato che quindi conosci già, vai su e giu un paio di volte provando ad avere maggior controllo della bike, vedrai che rimanendo piu morbido e sereno (il tratto lo conosci gia) andrà moolto meglio, ma lo scopo e quello di acquisire quindi le potenzialità tue e del mezzo cosi da sapere cosa fare quando ti troverai in una situazione simile...
ciao
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
cosigli degli altri ineccepibili, aggiungo al discorso incoscienza...certe volte la paura di un bel voletto ci paralizza un po e non permette di valutare la situazione al 100%, la prossima volta che ti trovi in una situazione simile, magari prima di un paio di curve scendi e rifai il pezzo un paio di volte concentrandoti sul pezzo di tracciato che quindi conosci già, vai su e giu un paio di volte provando ad avere maggior controllo della bike, vedrai che rimanendo piu morbido e sereno (il tratto lo conosci gia) andrà moolto meglio, ma lo scopo e quello di acquisire quindi le potenzialità tue e del mezzo cosi da sapere cosa fare quando ti troverai in una situazione simile...
ciao

Giustissimo! Gli affinamenti vanno fatti grado per grado, scalino per scalino, cercando sempre il giusto compromesso tra la paura che ti frena e la voglia di crescere/migliorare/superare quel dannato ostacolo!
 

pierlo8961

Biker ciceronis
l'importante è che non stai seduto ma in piedi sui pedali, magari non dritto come un fuso ma sicuramente con il sedere staccato dalla sella.
Non stare attaccato ai freni ma lascia scorrere la bicicletta, quindi pinza / molla / pinza in modo da avere la velocità sufficente per mantenere l'equilibrio e permettere alla ruota di superare l'ostacolo. Spostarsi eccessivamente indietro fuori sella compromette il controllo perchè l'avatreno si allegerisce e perde direzionalità.
Consiglio di fare delle uscite 'mirate' a migliorare la discesa, piuttosto che affrontarla all'improvviso, quindi sella bassa, rilassati, non sederti e comincia a provare.....
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
l'importante è che non stai seduto ma in piedi sui pedali, magari non dritto come un fuso ma sicuramente con il sedere staccato dalla sella.
Non stare attaccato ai freni ma lascia scorrere la bicicletta, quindi pinza / molla / pinza in modo da avere la velocità sufficente per mantenere l'equilibrio e permettere alla ruota di superare l'ostacolo. Spostarsi eccessivamente indietro fuori sella compromette il controllo perchè l'avatreno si allegerisce e perde direzionalità.
Consiglio di fare delle uscite 'mirate' a migliorare la discesa, piuttosto che affrontarla all'improvviso, quindi sella bassa, rilassati, non sederti e comincia a provare.....
In quasi 2 anni di mtb "seria", ho fatto progressi che nemmeno io riesco a spiegarmi, pedalando sempre sulla stessa front con soli 100 mm. di escursione. Dove prima mi attaccavo ai freni come un bambino, ora scendo a manetta senza il minimo sbandamento con una sicurezza che stupisce me stesso. E ce n'è ancora di strada da fare....
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Per come la vedo personalmente, se devo mettermi le protezioni per andare in bicicletta preferisco cambiare genere di percorsi..:nunsacci:
Figuriamoci che ci ho messo un bel pò di tempo per digerire di indossatre il casco!

Capisco sia difficile per alcuni digerire le protezioni, ma anche a mio parere ti fanno scendere con più disinvoltura magari osando un pò di più, almeno a me capita così.
 

gatto moderno

Biker ultra
per i consigli tecnici ti lascio a gente più esperta, posso dirti di imparare con calma e di levarti la paura un poco alla volta, hai 15 anni ed è doveroso per te non esagerare,non sei nella condizione di tuo nonno "gatto moderno" che se non impara oggi non impara mai!:spetteguless:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Di norma , in discesa e di solito, si usa molto di più il freno davanti di quello dietro (sia in bici che in moto).
Naturalmente quando pinzi davanti freni di più la bici ma la rendi anche momentaneamente meno reattiva.

Se è tanto ripido usa un po di più il freno dietro ma senza eccedere pena il bloccaggio della ruota e derapata.

Ad ogni modo, pian piano troverai il giusto equilibrio...ma non eccedere con la velocità se non tisenti sicuro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo